da farbix89 » gio gen 26, 2012 10:21 am
Giascar ha scritto:Fin qui l'unica certezza è su MegaUpload (e Megavideo) veniva distribuito allegramente materiale protetto da diritti d'autore. E non mi venite a dire che chi gestiva il tutto, non sapeva che la maggior parte degli account premium veniva sottoscritto proprio per questo...
Ovvio,nessun mette in dubbio questo
Però ci sono alcune precisazioni da fare:
- MegaUpload era un servizio di cloud storage in primis.Che poi questi servizi hanno sostituito eMule e torrent nei piani dei pirati è un altro discorso,visto che ci sono tantissimi (ma proprio tanti) file legittimi,legali e a volte "personali" custoditi in questa tipologia di servizi.
Esempio forte: ci sono tantissimi soldi sporchi custoditi nelle banche (forse più di quelli legittimi),ma non mi pare che le chiudano del tutto,buttando all'aria anche i conti di utenti onesti.Forse non è l'esempio giusto,ma l'idea di base è quella.
- MegaUpload non era l'unico,anzi ci sono altri che continuano a diffondere materiale illegale senza la minima traccia di denuncia o di chiusura/blocco.
- MegaVideo era l'unica che rispettava completamente il DMCA degli States: l'azienda stessa controllava i nuovi file o i file più visti e bloccava istantaneamente se risultava materiale illecito,anche su segnalazione delle major,fornendo l'indirizzo IP dell'uppatore. Il meccanismo filava e nessun aveva da dire nulla persino le major erano "tiepidamente" contente di spennare di tanto in tanto qualche pirata.
- Tutti i servizi Mega erano attivi da oltre 6 anni,non mi pare che nell'ultimo periodo ci sia stato più traffico che in passato o che qualche major sia finita sul lastrico,anzi con il 3D e l'IMAX hanno come minimo triplicato i guadagni rispetto a soli 2 anni fa
Non vuole essere un messaggio pro-pirateria,ma secondo me mandare sul patibolo un servizio di punto in bianco,e condannare il proprietario senza nessun processo e nessuna sentenza mi fa respirare aria di "terrore" in stile Robespierriano (le ghigliottine digitali sono già pronte,direbbe questo personaggio se ancora vivo).
Questo avrà forse pure mangiato sporco in giro per il mondo,ma quei servizi rispettavano ogni legge sul copyright nel limite del possibile come descritto sopra (identificazione e blocco dei file anche solo sospetti).
E il caso MegaBox è solo un piccolo ago in un pagliaio fatto di lobby ultrapotenti che non vogliono che ci sia troppa innovazione e concorrenza in giro.
"una volta escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità."
Sherlock Holmes