da farbix89 » sab ott 30, 2010 4:16 pm
Io l'ho installata stamattina,vi sto già scrivendo da Mint-Debian
Impressioni generali:
- il lavoro di ottimizzazione del team Mint è molto buono (flash,Java e codec vari già presenti di default,e tutti aggiornati all'ultima versione)
- La distro è leggerissima e veloce,un peso piuma (solo 4 secondi di avvio,e solo 210 MB di RAM all'avvio con Compiz a manetta,super splash screen animato e vari repo e dischi da avviare)
- GNOME ottimizzato,con un menù personalizzato piacevole e completo
- Manca un repo,un programma o un pacchetto?la funzione ricerca è molto avanzata,cerca automaticamente su i Repository o su Synaptic,e se non trova nulla cerca da solo fonti e link su Google e Wiki (mi meraviglio che una cosa del genere non ci sia su Ubuntu)
- Debian è molto più stabile di Ubuntu,e noto compatibilità elevata(ha riconosciuto una vecchia stampante e una nuovissima chiavetta wi-fi,merito del nuovo kernel)
- è una rolling release: niente più aggiornamenti pazzi o formattazioni ogni 6 mesi,tutte le novità vengono inoltrate via aggiornamento,senza problemi di compatibilità e con la massima flessibilità...insomma lo installate e lo tenete a lungo.
- 100 % compatibile con il software Debian e i pacchetti .deb
Nonostante ciò,non mi sento di consigliarla ai neofiti,perché debian è concettualmente molto diversa da Ubuntu,nonostante il legame di parentela;le caratteristiche un po' spinose che metterebbero KO un newbie sono:
- I driver grafici vanno installati e configurati a mano,da terminale
- il cambio-lingua del sistema è effettuabile solo da terminale
- Compiz è disattivo di default,va configurato manualmente e bisogna inserire tra le voci di avvio il comando giusto per autoavviarlo
- Al primo aggiornamento butta già oltre 500 pacchetti di aggiornamento,quindi quasi mezz'ora solo ad aggiornare
- Chiede molto più spesso la password,anche solo per aprire un disco,per via delle policy Debian(più severe e restrittive)
- Il software center è meno ricco;per fortuna i repository esterni non mancano
- Gdebi non è prensenti di default,ma è installabile con 2 clic
- Se non configuri Plymouth,ad ogni avvio e spegnimento è visibile solo il verbose dei comandi
- Installer grafico con qualche piccolo bug: a me non ha letto la partizione di swap(risolto riconfigurando fstab)
Insomma tutto sommato un buon risultato,considerando che non partivo da zero e avendo ottime basi di partenza,il prodotto è molto valido,e si appresta a sostituire Ubuntu su tutte le mie macchine.
Consideriamo che questa versione è nata a Settembre,quindi è una neonata.
Io mi ci sono trovato bene,speriamo che questa infatuazione duri e sbocci in matrimonio.
Se sei un utente esperto di Linux,devi installarla,configurarla a dovere e personalizzarla: Questa distro non ti abbandonerà mai,rimarrà per tutto il tempo di vita del PC.
Se sei newbie,Ubuntu resta ancora insuperabile per prendere confidenza con un sistema GNU/Linux: al massimo provi Mint 9,basata su Ubuntu 10.04 e quindi anch'essa LTS.
Mi sto evolvendo ![Fragorosa risata [:D]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/fragorosa_risata.gif)
PS
Doc,per l'articolo possiamo fare un lavoro di squadra: conosco già molti comandi utili per risolvere qualche grattacapo,dopo te li mando nella sezione giusta
Ultima modifica di
farbix89 il sab ott 30, 2010 4:26 pm, modificato 6 volte in totale.
"una volta escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità."
Sherlock Holmes