da Daedalus » dom dic 19, 2010 7:04 pm
Mia esperienza:
- Netbook Asus 1101 HA, 2 GB di RAM, Windows 7 uso: internet, word processor, video; ho disattivato la memoria virtuale, e non ho avuto nessun problema di nessun tipo rispetto a quando era attivata. Credo anche di sentire meno rumore di hard disk (ma spero non sia suggestione :P). È anche vero che non ho notato miglioramenti apprezzabili, ma almeno non ho più quel file gigante e irremovibile quando faccio la deframmentazione :)
- PC Fisso, Windows Vista, 7: ho provato in PC con 2 o anche 4 GB di RAM, usati per giocare, a disattivare la memoria virtuale; prima o poi è sempre comparso il messaggio "memoria virtuale insufficiente", sempre prima, durante o dopo l'esecuzione di un gioco (o almeno così mi è sembrato). Non dico che un gioco possa usare più di 4 GB di RAM, fatto sta che questo messaggio compare, e il gioco può crashare per questo motivo. Il "sintomo" esiste e non si può ignorare, anche se non è nota la causa :P
In conclusione: mi pare consigliabile usare la memoria virtuale in PC usati per programmi pesanti e avidi di RAM (giochi, editing video e grafica, CAD), mentre sembra abbastanza sicuro e privo di problemi disattivarla in PC usati in modo leggero (internet, word processor, musica, film, ecc.) e con un buon quantitativo di RAM ( > 1 GB se si utilizza Vista o 7).
C'è anche da considerare che "tentar non nuoce", quindi si può benissimo disattivarla e vedere come va... se si notassero problemi o l'inequivocabile messaggio di memoria virtuale insufficiente, allora si riattiva e si sa una cosa in più :D