Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda Zane » lun set 29, 2008 2:58 pm

Immagine
Guida definitiva alla memoria virtuale - Commenti

Ogni sorta di suggerimento è stato pubblicato riguardo questa importantissima funzionalità di Windows. Mettendo da parte le erronee credenze tanto diffuse, ecco qualche suggerimento ragionato. [continua...]
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mibarcameno » lun set 29, 2008 2:59 pm

Prima di tutto complimenti per l'articolo (Guida definitiva alla memoria virtuale) in particolare e per il sito in generale.
Entro subito nell'argomento: proprio per voler spaccare in quattro il pelo nell'uovo (!?!) parlando di 12,4% di due GB si esplicita come risusltato 248 MB; ma siccome 2 GB sono 2048 MB (non 2000) il risultato esatto sarebbe 254 MB (253,952).
Mi rendo conto dell'iniquità della differenza tenendo anche conto che si tratta di un valore diciamo empirico; è anche il mio primo commento e mi spiacerebbe essere subito classificato come rompibolle, ma come diceva qualcuno "per la precisione".
Complimenti ancora per il lavoro.
Ciao a tutti, mibarcameno.
mibarcameno
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda arcasistemi » lun ott 19, 2009 5:09 pm

Bello, fatto bene, e ben strutturato.
Complimenti, per il sito in generale, ed anche per il buon lessico.
Troppo spesso mi capita di leggere sul web frasi e periodi dove la punteggiatura ed i congiuntivi sono un'opinione...
Bravi.

arcasistemi
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Sk8er-Boi » sab ott 24, 2009 12:10 pm

Onore al Lab come sempre per l'articolo!
Ma nelle prime righe quando lessi "impossibile disattivare la memoria virtual" una sorta di depressione mi accompagnò!
E se dicessi questa bufala?

Questa modifica permette a XP di mantenere i dati nella memoria anzichè nei file di paging per PC con almeno 256 Mb di ram.
Chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Nome valore: DisablePagingExecutive
Tipo: HEX
Dato: impostare a 1
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Re: Commenti a "Guida definitiva alla memoria virtuale"

Messaggioda 1di9 » mar giu 08, 2010 9:17 am

Con Windows 7 64 bit equipaggiato con 6 Gb di memoria RAM, quale dovrebbe essere a dimensione del file di swap?...ammesso che serva. Infatti, mi chiedo se non sia possibile disabilitarlo del tutto.
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Sk8er-Boi » mar giu 08, 2010 3:18 pm

6 GB? [sbav]

1di9 ha scritto:Con Windows 7 64 bit equipaggiato con 6 Gb di memoria RAM, quale dovrebbe essere a dimensione del file di swap?...ammesso che serva. Infatti, mi chiedo se non sia possibile disabilitarlo del tutto.

1. l'articolo spiega che se la RAM fisica basta, lo SWAP è meglio disattivarlo anche perché più lento,
2. con 6 GB dovresti riuscire a gestire processi e software in modo ideale, mai fare abbuffare:
---> la deframmentazione va fatta con INTERNET disconnesso e chiusi tutti i programmi (anche quelli di sicurezza).
---> non masterizzare con WMP e Live Messenger,
3. ogni programma se lavora da solo è meglio,

Passando alla pratica, fai le azioni normali del tuo PC: cliccando col destro-mouse sulla Barra applicazioni (o combinazione tasti CTRL + -Shift + Esc) vai su Task manager-Prestazioni e vedi quanta CPU-File paging consumi.
Così sai se ti serveo no.
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy94 » mar giu 08, 2010 3:39 pm

Rispondendo alla richiesta di 1di9, voglio portare la mia testimonianza.
Io ho Win7 64bit equipaggiato con 8GB di RAM, e non ho file di paging. Corre che è una meraviglia.
Grazie Zane!
--
« Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte. »
Andy94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sk8er-Boi » mar giu 08, 2010 4:37 pm

Andy94 ha scritto:Rispondendo alla richiesta di 1di9, voglio portare la mia testimonianza.
Io ho Win7 64bit equipaggiato con 8GB di RAM, e non ho file di paging. Corre che è una meraviglia.

Ciao Andy, e per quanto riguarda il 3 ultimo post sopra?
Dicesi impossibile disattivare memoria virtuale ma quella modifica regedit? [uhm]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy94 » mar giu 08, 2010 10:15 pm

Attenzione che il file di paging e la memoria virtuale sono cose diverse...
O non ho capito quello che intendi?
Grazie Zane!
--
Andy94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sk8er-Boi » mer giu 09, 2010 2:36 pm

Andy94 ha scritto:Attenzione che il file di paging e la memoria virtuale sono cose diverse...
O non ho capito quello che intendi?

thanke for reply, ho espresso male la domanda:

1. da Task manager-Prestazioni viene sempre visualizzato "File paging" anche con Memoria virtuale (Pannello controllo-Sistema-Avanzate) disattivata.
2. lo dite anche voi che è impossibile disattivare.

Ma quindi quel trucco regedit? [V]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy94 » mer giu 09, 2010 3:05 pm

Ah ok, ora ho capito.
Non so cosa faccia quel trucco, mi dispiace di non poterti aiutare.
Grazie Zane!
--
Andy94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sk8er-Boi » mer giu 09, 2010 3:25 pm

allora proverò aprire una discussione: è una faccenda questa DELLA VISUALIZZAZIONE FILE PAGING che mi ha sempre interessato.

PS:
a 16 anni e già in MegaLab! [;)]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Daedalus » dom dic 19, 2010 7:04 pm

Mia esperienza:

- Netbook Asus 1101 HA, 2 GB di RAM, Windows 7 uso: internet, word processor, video; ho disattivato la memoria virtuale, e non ho avuto nessun problema di nessun tipo rispetto a quando era attivata. Credo anche di sentire meno rumore di hard disk (ma spero non sia suggestione :P). È anche vero che non ho notato miglioramenti apprezzabili, ma almeno non ho più quel file gigante e irremovibile quando faccio la deframmentazione :)

- PC Fisso, Windows Vista, 7: ho provato in PC con 2 o anche 4 GB di RAM, usati per giocare, a disattivare la memoria virtuale; prima o poi è sempre comparso il messaggio "memoria virtuale insufficiente", sempre prima, durante o dopo l'esecuzione di un gioco (o almeno così mi è sembrato). Non dico che un gioco possa usare più di 4 GB di RAM, fatto sta che questo messaggio compare, e il gioco può crashare per questo motivo. Il "sintomo" esiste e non si può ignorare, anche se non è nota la causa :P

In conclusione: mi pare consigliabile usare la memoria virtuale in PC usati per programmi pesanti e avidi di RAM (giochi, editing video e grafica, CAD), mentre sembra abbastanza sicuro e privo di problemi disattivarla in PC usati in modo leggero (internet, word processor, musica, film, ecc.) e con un buon quantitativo di RAM ( > 1 GB se si utilizza Vista o 7).

C'è anche da considerare che "tentar non nuoce", quindi si può benissimo disattivarla e vedere come va... se si notassero problemi o l'inequivocabile messaggio di memoria virtuale insufficiente, allora si riattiva e si sa una cosa in più :D
Daedalus
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda balubeto » gio lug 14, 2011 6:32 pm

con windows 7 home premium a 64 bit , come si fa ad aggiungere un contatore per esaminare la quantita` di memoria virtuale utilizzata?

grazie

ciao
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
balubeto
Senior Member
Senior Member

Torna a Commenti