non prendetemi per matto!!! Ma stavo leggendo con molta curiosità l'articolo di Zane "Smiley ;-)", quando, ad un certo punto mi imbatto in questa frase:
Zane ha scritto: Partendo dalle emoticons si è poi sviluppata una particolare corrente artistica nota come ASCII ART (vi prego, si legge "aschi", non "asci"!): accostando centinaia di caratteri si ottengono disegni sbalorditivi".
Le mie fondamenta informatiche hanno traballato!!! Ho pensato: sono più di 20 anni che non so leggere nemmeno la sigla ASCII!!!
I miei professori di informatica (scarico subito la colpa ...
![Fischiettando [fischio]](http://www.megalab.it/forum/sondaggi-informatica-e-tecnologia/images/smilies/whistling.gif)
E, a seguire, tutti coloro con i quali ho parlato della cosa, sempre "asci" hanno detto!
Preso dal panico, ho recuperato tutta una serie di libri di informatica (tra quintali di polvere) e, solo in uno ("Introduzione all'informatica", seconda edizione 1998, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana, autore Paolo Tosoratti), ci si sofferma sulla pronuncia. In merito viene scritto: "Un organismo statunitense ... ANSI ... ha realizzato un codice, denominato ASCII (American Standard Code for Information Interchange, si pronuncia 'as-kii' ma per gli italiani è diventato 'asci') ..."
Mi sono un po' consolato ...
D'altronde, per fare un paragone, "access" si dovrebbe pronunciare "akses" e non, all'italiana, come si scrive ... (ossia "access").
Fatemi sapere come la pensate ... e non lasciatemi solo!!!
Ho aggiunto l'opzione "altro" travolto da un profondo senso di democrazia ... inoltre, mi sembra corretto non votare un mio sondaggio ... tanto si è capito come la penso.
![Occhiolino [;)]](http://www.megalab.it/forum/sondaggi-informatica-e-tecnologia/images/smilies/wink.gif)
![Ciao [ciao]](http://www.megalab.it/forum/sondaggi-informatica-e-tecnologia/images/smilies/Ciao.gif)
Matilda12