Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » dom dic 11, 2011 9:28 pm

Ginho ha scritto:Aggiornata:

Microsoft Security Essential

e basta [:D] ... tanto i virus non li becco mai

Allora dovresti rimuovere anche MSE.
Se non prendi mai virus a cosa serve............ un anti !!
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fiorenzino » mar dic 27, 2011 8:41 pm

Da un po' seguo MegaLab e leggo Megaforum, e ho sempre trovato consigli molto utili su questo sito.
Oggi mi occorre qualche dritta sulla configurazione di sicurezza del mio portatile.

Premessa: SO Windows XP Home SP3, CPU Intel Pentium M 1,73GHz, RAM 1 GB.
Fino a ieri avevo tranquillamente installati, e fungenti, su una rete domestica wireless (ma non so com'è impostato il router e non saprei neppure intervenirvi) Avira Antivir Premium 10, PCTools Firewall Plus, Malwarebytes Antimalware free, EMET 2.0 con attive tutte le difese possibili, dato il SO, sui processi relativi ai programmi di Office, ad Acrobat, ai lettori multimediali e ai browser attivi (ma navigo di preferenza con Chrome) più java.exe e plugin-container.exe. Ma in questi giorni Avira si aggiorna alla nuova versione 12, effettua un controllo di compatibilità e mi intima di disinstallare MBAM e soprattutto PcTools Firewall Plus per non creare conflitti. Lo faccio, ma vado alla ricerca di un altro firewall. Niente da fare: il nuovo Avira Antivirus Premium 12 è più pesante sul mio vecchio SO rispetto ad Antivir 10, e ad esempio, in coppia con Online Armor free non mi fa navigare... cioè, in pratica non mi faceva neppure aprire le pagine del browser, nonostante avessi installato Online Armor secondo la guida online, passo per passo, concedendo tutti i processi relativi ai browser e all'antivirus, mettendolo amorevolmente in modalità apprendimento dopo il riavvio per i primi minuti... niente da fare, Chrome era lentissimo e a volte si bloccava addirittura. Disinstallo a malincuore anche OA, subito la navigazione riprende normale. Ora viaggio con Avira Antivirus Premium 2012, EMET 2.0 come configurato sopra e Chrome più il solo "firewall" di XP, cioè senza firewall. So che disapproverete, che riterrete giustamente che non navigo in sicurezza, ma le risorse avare del mio sistema hanno già bocciato la nuova versione dell'antivirus di Avira (la cui licenza mi scade fra un anno e che non ho intenzione di cambiare fino ad allora, anche perché l'antivirus di per sé è ottimo...) se abbinata ad un software firewall. L'unica sarebbe di intervenire a livello di router se ce ne fosse bisogno (perché non so neanche questo), ma come ho già detto, non so neppure da dove cominciare... Considerate le mie risorse di sistema (scarse) ed economiche (ancor più scarse), per il futuro cosa mi consigliate a parte di cambiare pc o di passare a Linux? Grazie e buone feste.
fiorenzino
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ginho » mar dic 27, 2011 8:53 pm

sampei.nihira ha scritto:
Ginho ha scritto:Aggiornata:

Microsoft Security Essential

e basta [:D] ... tanto i virus non li becco mai

Allora dovresti rimuovere anche MSE.
Se non prendi mai virus a cosa serve............ un anti !!

Non si sa mai [std]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda sampei.nihira » mar dic 27, 2011 9:01 pm

@ Fiorenzino

Pochi ma buoni consigli:

1) Norton DNS.
2) Opera (sarà il browser con cui otterrai maggiore velocità degli altri fidati perché io uso XP) settato bene e sotto tutela Sandboxie anche questo settato ovviamente.
La tua sicurezza è già ad ottimi livelli con una configurazione estremamente leggera.

3) Disinstalla tutti i sw più a rischio perché più diffusi (tipo Adobe) e sostituisci questi con altri meno diffusi.
3a) Oppure usa sw che sono più leggeri di altri più pesanti.

4) Metti un sw che ti notifica gli aggiornamenti dei sw che hai installato (ad esempio SUMO portable).
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fiorenzino » mer dic 28, 2011 3:33 pm

sampei.nihira ha scritto:

@ Fiorenzino

Pochi ma buoni consigli:

1) Norton DNS.
2) Opera (sarà il browser con cui otterrai maggiore velocità degli altri fidati perché io uso XP) settato bene e sotto tutela Sandboxie anche questo settato ovviamente.
La tua sicurezza è già ad ottimi livelli con una configurazione estremamente leggera.

3) Disinstalla tutti i sw più a rischio perché più diffusi (tipo Adobe) e sostituisci questi con altri meno diffusi.
3a) Oppure usa sw che sono più leggeri di altri più pesanti.

4) Metti un sw che ti notifica gli aggiornamenti dei sw che hai installato (ad esempio SUMO portable).

Grazie Sampei [grazie]
fiorenzino
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » ven dic 30, 2011 10:04 pm

Non sò se è già stato messo all'attenzione altrove (se fosse così mi scuso) ma ci sarebbe un aggiornamento di sicurezza di NET framework.
Aggiornate. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » lun gen 02, 2012 11:44 am

Configurazione di sicurezza (quasi) ottimale:

Router

Configurazione di base:

• Non lasciare porte aperte
  • Disabilitare il protocollo UPNP
  • Abilitare la funzione NAT
  • Abilitare (se disponibile) il firewall interno
  • Cifrare la connessione Wi-FI con WPA2-Personal [AES]
  • Utilizzare una passphrase (almeno 14 caratteri)
  • Modificare l'SSID predefinito con uno generico che non riveli informazioni sensibili
  • Disabilitare la tecnologia WPS

Configurazione avanzata:

• Disabilitare il protocollo DHCP
  • Sostituire i DNS forniti dal proprio ISP con altri più solidi (Google)
  • Disabilitare la funzione di amministrazione remota del router
  • Abilitare il filtro MAC (consentire solo ai dispositivi presenti in whitelist di connettersi al router)
  • Modificare le credenziali predefinite per l'amministrazione locale del router con altre più solide (192.168.1.1)

Microsoft Windows

Configurazione di base:

• Utilizzare il firewall di Windows con una delle numeriosi interfacce grafiche alternative che avvisano in caso di connessioni in uscita (W7)
  • Impostare le notifiche generate dal Controllo Account Utente al massimo (W7 e Vista)
  • Disabilitare le condivisioni amministrative
  • Disabilitare la funzionalità Homegroup (W7)
  • Disabilitare il servizio "Registro di sistema remoto"
  • Disabilitare il servizio "Terminal Server Session Sharing"
  • La connessione alla rete Wi-FI deve essere identificata da Windows "Pubblica"
  • Utilizzare una passphrase (minimo 16 caratteri)
  • Proteggere con password/passphrase l'account SuperAdmin (anche se non abilitato)
  • Disabilitare la funzionalità di autorun su tutte le periferiche
  • Disabilitare il protocollo DCOM
  • Disabilitare il servizio "NetBIOS over TCP/IP"

Configurazione avanzata:

• Creare una copia di sicurezza del MBR
  • Disabilitare l'enumerazione degli SID degli account
  • Disabilitare tutti i servizi non necessari
  • Impostare una solida password nel BIOS
  • Utilizzare un account con bassi privilegi come predefinito
  • Partizionare il disco
  • Utilizzare la tastiera su schermo per accedere al proprio account
  • Cifrare l'Hard Disk utilizzando la tecnologia BitLocker (W7 Ultimate) o TrueCrypt
  • Rimuovere le funzionalità di Windows non utilizzate (W7)
  • Regolare le policy del computer da (gpedit.msc)
  • Attivare le quote ed i limiti per l'utilizzo dell'Hard Disk
  • Ripulire la lista delle autorità di certificazione (non cancellare tutto)
  • Navigare sui siti che foniscono un accesso in chiaro utilizzando una VPN cifrata (Che non conservi LOG)
  • Eseguire un backup periodico del computer. (Eseguire un backup settore per settore ogni due settimane)

Browser (Windows):

• Utilizzare Google Chrome portable (livello d'integrità basso) dall'account limitato (Plugin Attivi: Flash + Lettore PDF integrato) (WebGL: Non attivo) (GPU Rendering: Non attivo)
  • Utilizzare SandboxIE per navigare con Google Chrome
  • Utilizzare un motore di ricerca che non tracci l'utente e (possibilmente) classifichi i risultati con WOT (DuckDuckGo)

Sicurezza (Windows):

• Utilizzare SpyShelter
  • Utilizzare SandboxIE (Regole Personalizzate)

Sicurezza + automatizzata (Windows):

• Utilizzare SpyShelter
  • Utilizzare DefenseWall HIPS (Regole Personalizzate)

Linux/Unix

• Utilizzare PC-BSD per l'online banking (Midori)
  • Non installare Java
  • Scaricare TORRENT con qBittorent utilizzando una distro minimale (ma sicura) e la VPN cifrata
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun gen 02, 2012 1:37 pm

Non ho mai usato quel motore ma noto che con Opera in modalità ricerca non sia evidente,a default,la funzione WOT.
Per la configurazione di sicurezza proposta, i lettori, possono notare similitudini,ma anche differenze con il mio modo di pensare.

E' interessante altresì notare come il browser,anche per te Has,sia elevato a componente fondamentale per la sicurezza del sistema. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun gen 02, 2012 3:01 pm

hashcat ha scritto:Navigare sui siti che foniscono un accesso in chiaro utilizzando una VPN cifrata (Che non conservi LOG)

Sapresti consigliarne alcune gratuite (e che magari non abbiano limiti di banda, o forse chiedo troppo...) ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ale2695 » lun gen 02, 2012 6:40 pm

hashcat ha scritto:
  • Utilizzare PC-BSD per l'online banking (Midori)

Quel che non capisco è... perché? Cosa cambia da una distro GNU/Linux? La base è la stessa, il server grafico (X.org) ed il DE (KDE) pure, cosa cambia?
Idem per il browser, è basato su WebKit come Chrome e Safari... inoltre è ancora in versione alpha...
Scaricare TORRENT con qBittorent utilizzando una distro minimale (ma sicura) e la VPN cifrata

Idem, che cambia dall'utilizzare KTorrent o Transmission su Ubuntu, Kubuntu, Mint, od altre?
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » lun gen 02, 2012 7:02 pm

Ale2695 ha scritto:Quel che non capisco è... perché? Cosa cambia da una distro GNU/Linux? La base è la stessa, il server grafico (X.org) ed il DE (KDE) pure, cosa cambia?

Difficilmente mi sentirei di paragonare il livello di sicurezza offerto (come configurazione di base) da Ubuntu con quello di FreeBSD (PC-BSD)
Ale2695 ha scritto:Idem per il browser, è basato su WebKit come Chrome e Safari... inoltre è ancora in versione alpha...

Cambia il numero di vulnerabilità scoperte... (1) che risale a più di un anno fa (media pericolosità).
Ale2695 ha scritto:Idem, che cambia dall'utilizzare KTorrent o Transmission su Ubuntu, Kubuntu, Mint, od altre?

Il numero di vulnerabilità del programma qBittorent (1) risalente al 2009 (media pericolosità). Inoltre se il pc muletto viene utilizzato solo per scaricare torrent (pseudo server casalingo) è importante che monti una distribuzione minimale (l'ideale sarebbe sicura e leggera). Il numero operazioni I/O deve essere ridotto al minimo utilizzando la cache, il processore downclockato ecc.

[bleh]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » lun gen 02, 2012 7:20 pm

nix87 ha scritto:Sapresti consigliarne alcune gratuite (e che magari non abbiano limiti di banda, o forse chiedo troppo...) ?

Gratuite ce ne seono molte, gratuite e che non registrino log nessuna (non credo esistano). [fischio]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar gen 03, 2012 11:56 am

hashcat ha scritto:...

A sto punto allora prendo questo pc, ci metto su una scheda di rete e sono a posto [rotolo] [rotolo] [devil]
Dici che esistono malware per Windows 3.1? [sh]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar gen 03, 2012 12:03 pm

Ale2695 ha scritto:Dici che esistono malware per Windows 3.1? [sh]

Si trovano in giro ancora i virus for DOS [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar gen 03, 2012 12:15 pm

Configurazione di sicurezza per l'anno nuovo su PC Windows:

Antivirus: nessuno,basta mi è venuta l'allergia [:D]

Firewall: nessuno,basta mi è venuta l'allergia [:D]

Hips/Hops/Haps e varie: nessuno,basta mi è venuta l'allergia [:D]

Browser: il più sconosciuto possibile,gli unici senza la minima traccia di buco

Quindi da Midori (il re degli sconosciuti) fino a Dooble (il più sconosciuto degli sconosciuti)

Utente attivo: amministratore per installare il browser e la poca roba che mi serve da fonti affidabili,dopo solo utente semplice ultra ristretto per tutte le faccende quotidiane.

Dopo disabilitazione totale di Admin attivi o latenti,da avviare solo se serve installare programmi sicuri e firmati.

Rischio infezione seria: =<0%

Velocità sistema: di sicuro più veloce in avvio e in spegnimento,le applicazioni girano e si prendono tutta la CPU che vogliono [8D]

E non mi trovo un ficcanaso che gira per il PC scansionando ogni frammento di codice che avvio/modifico/sniffo.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » mar gen 03, 2012 12:32 pm

Ale2695 ha scritto:A sto punto allora prendo questo pc, ci metto su una scheda di rete e sono a posto [rotolo] [rotolo] [devil]
Dici che esistono malware per Windows 3.1? [sh]

Ma che dici! Mettici su $Vista e vedi come te lo godi [:D]

P.S.: Non adotto la configurazione indicata qui

P.S.2: Se l'IBM 5150, essendo troppo vecchio, non fosse in grado di far girare $Vista correttamente comprati questo che è certificato:

Immagine

[devil] [devil]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar gen 03, 2012 12:45 pm

hashcat ha scritto:P.S.2: Se l'IBM 5150, essendo troppo vecchio, non fosse in grado di far girare $Vista correttamente comprati questo che è certificato:

Steve si rivolterebbe nella tomba [rotolo]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ferrux » mer gen 04, 2012 12:59 am

CRYPAX ha scritto:
Prima o poi toccherà anche a voi altri fare i conti con malware e attacchi in genere.Il tempo che Unix si espande un altro poco,e poi vedremo l'evolversi delle cose.Chi vivrà vedrà.

ma è inutile negare che i virus di linux si contano sulle dite di una mano..
io uso Ubuntu(con windows) e nn immagini quanto è bello non pensare all'antivirus, antispyware, sandbox , moduli ecc..
le quote di mercato di Windows sono ancora enormi, affinché qualcuno si concentri sullo sviluppo di codice malevolo (serio) per sistemi unix [^]

ciao
interessante... ma non sono sicuro di aver capito bene, usi Ubuntu con emulatore o macchina virtuale WMWARE con windows ?
Se è così hai o utilizzi periferiche che vengono vendute compatibili solo con Windows e ti funziona ?

Grazie :-)
ferrux
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » mer gen 04, 2012 9:18 am

Difficilmente si trovano periferiche certificate di linux. Al contrario alcune periferiche che non funzionano su windows a volte funzionano con linux.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mer gen 04, 2012 12:05 pm

ferrux ha scritto:ciao
interessante... ma non sono sicuro di aver capito bene, usi Ubuntu con emulatore o macchina virtuale WMWARE con windows ?
Se è così hai o utilizzi periferiche che vengono vendute compatibili solo con Windows e ti funziona ?

Grazie :-)

Da quel che penso di aver capito (e da quel che mi ricordo della sua configurazione), dovrebbe avere semplicemente installato Ubuntu in dual-boot con Windows. In poche parole, ha diviso l'HD in due partizioni, in una ha installato Ubuntu e, grazie al boot-loader GRUB2 integrato in quest'ultimo, all'avvio del pc può scegliere se usare Windows o Linux [;)]
Per quanto riguarda le periferiche, ben poche vengono vendute come compatibili con Linux (se non sbaglio quelle della Logitech sono tra queste), ma in realtà il 75% delle periferiche attualmente in commercio sono tranquillamente funzionanti sul pinguino. E la maggioranza senza dover installare alcun driver aggiuntivo, ma anzi basta collegarle per farle funzionare (ad esempio, la mia chiavetta Bluetooth su Windows ha bisogno dell'installazione dei driver da CD, su Linux invece no). Il problema è quando hai periferiche di produttori amanti dell'EULA, che non rilasciano i driver per Linux: in quel caso vanno abilitati manualmente, e non sempre funzionano.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza