Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cos'ha di particolare un Mac?

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Re: Cos'ha di particolare un Mac?

Messaggioda Xero » sab ott 10, 2009 5:48 pm

Un Mac funziona, Linux devi capire come farlo funzionare, Windows devi compatirlo per come è fatto [bleh]

Io aprirei "Cos'ha di particolare Andy?", personalmente ho avuto qualche piccola noia con il Mac, ma nulla che mi portasse via più di mezz'ora [bleh]

ste_95 ha scritto:
Amantide ha scritto:Io veramente lo faccio solo per gli altri

Io non ho nè antivirus nè firewall. [fischio]

Eh ma tu non puoi andare sui siti delle donnine nude e noi sì [rotolo]

p.s. La mela non è stampata ma incassata nella scocca [bleh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda riise90 » sab ott 10, 2009 8:28 pm

Non voglio attrarmi le critiche dei Mac user, ma vorrei dire un paio di cose. La prima è che si dice è che Mac è semplice, intuitivo.....Ok, questa è una bella cosa, però a me diverte incontrare difficoltà sulla strada e sporcarmi le mani smanettando con il SO. So anche che Linux può provocare un impatto duro ad utenti provenienti da Microsoft, ma questa difficoltà si supera con un po' di tempo e pazienza. Inoltre ciò permette una personalizzazione del sistema che non ha pari. E qua mi collego all' aspetto estetico, considerato uno dei cavalli di battaglia di Mac. Esteticamente Linux è praticamente imbattibile grazie alle numerosissime applicazione gratuite disponibili. Inoltre a livello di sicurezza è inutile che vada a sottolineare la superiorità di Linux. E come ultima cosa quella più importante: il prezzo. Qunato devo pagare per un Mac? Tanto. Per una distro Linux? Zero euro. Per Microsoft? Meglio non dirlo....
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
riise90
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Xero » dom ott 11, 2009 1:36 am

Dipende dalla tipologia di utenza, per chi vuole USARE il computer Mac è superiore a Windows (non c'è storia che tenga, ditemi che i Mac sono cari ["chi più spende meno spende] e potrei darvi ragione, ma sulla qualità non si discute...vedremo windows 7 che pare essere all'altezza delle aspettative, e spero sia così, la competizione fa bene a noi consumatori); per chi vuole studiare il computer andrebbero bene tutti i s.o., non credere che in windows ci sia poco da imparare, il problema è il suo essere blindato (al pari di OSx) che guida l'utente verso Linux. Tutto qui.

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » dom ott 11, 2009 12:33 pm

ste_95 ha scritto:Di particolare hanno la mela morsicata stampata dietro, ma basta che ti compri un bel computer bianco, un iPod e usi l'adesivo della mela per il portatile... e hai comunque risprmiato. [:D]

La mela morsicata stampata dietro s'illumina, l'adesivo no.. [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » dom ott 11, 2009 7:02 pm

Amantide ha scritto:Pare che tutti i problemi probabili e non con un Mac li abbia avuti lui [acc2]

Eccomi [bleh]

Diciamo che sono bravo a distruggere qualsiasi cosa [:D]

Comunque il vantaggio di non avere virus (speriamo che duri il più possibile) è stato sufficente per avere fatto l'acquisto (anche perché è un usato).
In realtà dovevo metterci sopra Linux ma anche qui, al secondo tentativo, ho dovuto desistere.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 12, 2009 9:41 am

ste_95 ha scritto:
Amantide ha scritto:Io veramente lo faccio solo per gli altri

Io non ho nè antivirus nè firewall. [fischio]

Già sentire Vika che ogni volta mi dice che si "diverte a rimuovere i virus" mi fa letteralmente ridere, poi sento che c'è gente che si "diverte a pasticciare col sistema" e anche lì... [rotfl]

Ma poi leggere di gente che non mette nemmeno l'antivirus, beh.... Scusate, ma se siete dei kamikaze (e che non hanno niente di meglio da fare che togliere virus dal pc) beh, è un problema tutto vostro.
E non ditemi che voi i virus non li prendete, perché anch'io quando usavo il norton mi si diceva " Eh, non hai mai preso virus... Sei sicuro? Fai una scansione con qualche altro antivirus più serio" e infatti...
Poi basta guardare la sezione sicurezza quanti topic ha (ed è lì da soli due anni) per capire quanto abbiano bisogno di antivirus i PC Windows.

Ad ogni modo, l'utente normale (perché nel bene o nel male, voi NON LO SIETE) di virus e cose simili ne ha le nocciole piene. E l'unico OS in grado di garantire tranquillità e SEMPLICITA' d'uso è Mac. Può non piacere, può dare fastidio, può essere incredibile, ma ad OGGI è così. Ed è così da 30 anni, tanto per la cronaca.... [rolleyes]

Quindi, se permettete, alla domanda "Cos'ha di particolare un Mac" io rispondo che non prende virus.
E potete farmi leggere tutti i link dove spiegano gli attacchi hackers riusciti sui Mac, e tutti i (pochi) virus che sono usciti per Mac...
Ci farò sempre su una risata, pensando a tutti quelli che in quel preciso instante stanno facendo una scansione ad un file infetto, stanno postando sul megaforum (e non solo) per chiedere "come posso rimuovere il gromozon, aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo"...... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun ott 12, 2009 12:28 pm

Mr.TFM ha scritto:Ad ogni modo, l'utente normale (perché nel bene o nel male, voi NON LO SIETE) di virus e cose simili ne ha le nocciole piene. E l'unico OS in grado di garantire tranquillità e SEMPLICITA' d'uso è Mac. Può non piacere, può dare fastidio, può essere incredibile, ma ad OGGI è così. Ed è così da 30 anni, tanto per la cronaca...

L'utente normale non sa cosa siano Firefox, OpenOffice, e le mille altre applicazioni compatibili che NON sono Internet Explorer e Office, e non ha nessuna voglia di imparare ad usarle. Se Mac quindi si porta a casa l'assenza (ma qui si potrebbe aprire un discorso veramente ampio) di malware, ha un sacco di problemi con la compatibilità e la semplicità.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 12, 2009 1:16 pm

Compatibilità e semplicità????
Maddai..... Siamo seri!
Se voi siete come quelli che "chissenefrega se la macchina si rompe, sono amico del meccanico, e comunque me la so aggiustare da solo" non siete normali!
Non intendo dire che chi usa programmi come openoffice e firefox non è normale.....
Non fare finta di non capire!

L'utente normale compra un Mac lo mette sulla scrivania e in 5 minuti è già su internet a chattare con gli amici, l'utente pc, prima deve capire come si monta un pc, poi come si fa funzionare quel driver, poi pensa a quale antivirus è meglio affidare i propri dati, poi, forse, se riesce ad installare internet, si mette a chattare con i suoi amici che nel frattempo sono già andati a dormire... [:D]

Insomma non parliamo di compatibilità, dai che se ti racconto di quella volta che al raduno MegaLab di Genova ho scaricato sul mio iBook le foto di 5 fotocamere diverse senza installare un driver, poi mi vergogno quasi di quanto è "compatibile" un mac... [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun ott 12, 2009 1:18 pm

Oilà... ma che bella e classica discussione [:D]
Togliete una piccola curiosità cosa c'è di così illogico nelle affermazioni di Mr.

Non che io sia un fan della mela.. non ne possiedo nemmeno uno, ma suvvia se si giudicano oggi 12 ottobre i tre SO.. Vince il MAC.
Di cosa state parlando?!

Il discorso di mr e Xero io lo trovo logico
l'utente medio* difronte ad un mac si trova un HW scelto e ottimizzato per quel sistema, sicuro ** , con del software a corredo decisamente selezionato per essere quanto di meglio ci sia su quella piattaforma per le attività giornaliere, con pochissimo bisogno di manutenzione e soluzioni alternative per risolvere problemi di ogni sorta.

la controparte di questa medaglia è. un sistema chiusissimo, poca scelta HW, un prezzo considerando solo l'HW (<=notate bene) maggiorato e sopratutto rassegnarsi a fare determinate cose come dice mamma Apple.

Più o meno ho detto tutto se non sbaglio.
Ora il famoso utente medio che nemmeno sa cos'è il ddr di un banco ram.
quali di questi svantaggi noterà? vogliamo fare un paragone con la controparte?!

Non c'è nulla di male a dire che per un utente medio il mac porta più vantaggi che svantaggi sopratutto rispetto a windows.
dov'è il problema?

poi che gli utenti avanzati trovino alcuni degli svantaggi inaccettabili e non comprerebbero mai un mac, ok ci sto, posso capirlo.
ma in un discorso generale ... ovvia. lo so che sono fissatissimi i macuser però c'è anche una certa obbiettività nelle loro "allucinazioni fruttose"

*definizione utente medio.
chiunque ha un titolo su questo portale non è un utente medio quindi non faccia il merlo e non cacchi esempi personali [:D]

**ancora co sta storia che per mac ci sono virus. con che faccia un utente windows dice ad un utente mac che anche il mac ha virus. [:D]

ultima cosa @Ste l'ho capito che tu non hai nè antivirus nè firewall. lo sappiamo tutti ormai ma devi scegliere una delle opzioni:
A) sei un utente medio quindi anche senza AV e FW windows è un sistema sicuro
B) Sei un utente avanzato quindi puoi permetterti di non avere AV e FW su un sistema windows (e questo non dice nulla sulla sicurezza di win tutt'alpiù sulla tua bravura)
secondo me è B [fischio]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 1:21 pm

ste_95 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ad ogni modo, l'utente normale (perché nel bene o nel male, voi NON LO SIETE) di virus e cose simili ne ha le nocciole piene. E l'unico OS in grado di garantire tranquillità e SEMPLICITA' d'uso è Mac. Può non piacere, può dare fastidio, può essere incredibile, ma ad OGGI è così. Ed è così da 30 anni, tanto per la cronaca...

L'utente normale non sa cosa siano Firefox, OpenOffice, e le mille altre applicazioni compatibili che NON sono Internet Explorer e Office, e non ha nessuna voglia di imparare ad usarle. Se Mac quindi si porta a casa l'assenza (ma qui si potrebbe aprire un discorso veramente ampio) di malware, ha un sacco di problemi con la compatibilità e la semplicità.

E invece proprio questo dovrebbe essere un motivo per incentivare l'uso di sistemi operativi che non sia solo Windows.

Il mac user volenteroso (e credimi che la media di competenza di un macuser mi sembra superiore a quella di un win user) sviluppa una certa "sensibilità" verso gli standard, perché prova sulla propria pelle quanto non sia bello trovarsi un .ppt da aprire [:p]

Quindi la compatibilità è l'ultimo dei problemi.

Sulla questione semplicità: se prendi un homo sapiens e lo poni di fronte ad un mac ed un pc sono sicuro che avrà meno difficoltà ad usare il primo. Questo per dirti che molti trovano windows più intuitivo semplicemente perché, senza saperlo, hanno sempre avuto a che fare con windows, vedendolo usare da alcuni amici, figli, uffici in genere e soprattutto SCUOLE (che DEVONO usare linux senza neppure proferir verbo)
Se così non fosse potremmo valutare realmente l'user friendliness di un s.o.

Tutti conoscono Word, perché? L'ECDL lo impone come standard (ok, si può scegliere di usare Open Office, ma un imbecille che va a prendersi l'ECDL non è in grado di valutare la scelta e se chiede a qualcuno ottiene in risposta "le aziende chiedono più che tu sappia usare word e non openoffice")
Però sono convinto che un incompetente totale sarebbe più capace usando Pages e non Word [rolleyes]

Poi, i ragazzini perché usano il PC? in primis per giocare..è ovvio che la scelta ricada su windows, che per loro diventa sinonimo di computer, tutto il resto è per smanettoni sfigati oppure ricchi sfondati e fanboy [:p]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 1:28 pm

Pacopas ha scritto:...e sopratutto rassegnarsi a fare determinate cose come dice mamma Apple.

Qui è un po' una questione di fiducia ricambiata tra apple e i consumatori.

Avete presente la classica affermazione "quando c'era lui i treni arrivavano in orario"? bene, Apple è simile.
Mi fa pagare caro i prodotti (e ribadisco che "spendere di più è spendere meno"), mi impone limitazioni hardware (ma su un portatile windows non potrei di certo cambiare più di quanto non possa fare su un mac: hard disk, lettore e batteria, con la differenza che nei primi 3 anni apple tutto ciò lo sostituisce per ZERO€)...per contro quando io CLIENTE chiamo, Apple risponde puntualmente, e non ho mai parlato con il solito addetto al call center impreparato.

Provate voi, possessori di Acer, HP ecc... a chiamare la casa madre e chiedere la sostituzione della batteria, vediamo per quanti minuti vi ridono in faccia [bleh]

p.s. Paco, i virus per mac esistono; ed è un motivo in più per sperare che Mac non diventi mai il sistema operativo più diffuso al mondo, altrimenti tocca installare gli antivirus anche a noi [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun ott 12, 2009 2:12 pm

Xero ha scritto:p.s. Paco, i virus per mac esistono; ed è un motivo in più per sperare che Mac non diventi mai il sistema operativo più diffuso al mondo, altrimenti tocca installare gli antivirus anche a noi [:D]

Certo che esistono chi lo mette in dubbio ma il mio punto di vista era un altro.
con che faccia un utente windows dice ad un utente mac che anche il mac ha virus

tradotto... come fa un utente che utilizza un sistema operativo (che per diffusione o vulnerabilità.. non entro nel merito) è allo stato attuale il più soggetto a virus a dire ad un utente che è di gran lunga meno minacciato "i virus li avete anche voi" secondo me è assurdo.

Qui è un po' una questione di fiducia ricambiata tra apple e i consumatori

non fare l'utente windows ora [bleh]
Apple ha un controllo particolare sulle scelte dell'utente, che poi siano ottime scelte che l'utente condivide, posso essere d'accordo ma a chi non sta bene non trova facilmente alternative. cosa centra l'assistenza?.. quello è un altro vantaggio, certo! ma non annulla obbiettività della presenza del punto precedente.

come dicevo prima per gli utenti win: siamo obbiettivi.
questione drm, gestione efficace dell'ipod solo con itunes... ripeto che a prescindere dalla qualità delle offerte, che uno può trovare pertinenti, sono comunque "imposte" [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » lun ott 12, 2009 2:33 pm

ste_95 ha scritto:ha un sacco di problemi con la compatibilità e la semplicità.

Ehm, non direi..

La compatibilità dell'hardware di una macchina (i componenti interni, per capirci) su Mac OS X è perfetta, nel senso che Apple progetta PC (Personal Computer) e ne scrive i driver, come ha sempre fatto dagli anni '70 ad oggi. Non deve supportare l'Intel 386 (sega mentale dei developer linux) come non deve supportare 10^24 periferiche tra chipset, video, audio, processore, dischi, lettori vari e così via (problema Windows).

Sviluppando driver SOLO per questa elìte, Apple non ha NESSUN PROBLEMA ad integrare una marea di driver di altri dispositivi, tra cui quelli multimediali (Fotocamere, Lettori MP3), ma anche stampanti ed altra roba ancora.

Riguardo la semplicità, beh, se gli altri sistemi operativi non hanno copiato da Mac OS come semplicità, da chi hanno copiato? Il mouse e la GUI chi li ha portati in massa nel mercato, chi li ha sfruttati per primo? E il concetto di scrivania, di desktop? E a chi assomiglia parecchio GNOME? Eccetera?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 2:48 pm

Pacopas ha scritto:
Xero ha scritto:p.s. Paco, i virus per mac esistono; ed è un motivo in più per sperare che Mac non diventi mai il sistema operativo più diffuso al mondo, altrimenti tocca installare gli antivirus anche a noi [:D]

Certo che esistono chi lo mette in dubbio ma il mio punto di vista era un altro.
con che faccia un utente windows dice ad un utente mac che anche il mac ha virus

tradotto... come fa un utente che utilizza un sistema operativo (che per diffusione o vulnerabilità.. non entro nel merito) è allo stato attuale il più soggetto a virus a dire ad un utente che è di gran lunga meno minacciato "i virus li avete anche voi" secondo me è assurdo.

Qui è un po' una questione di fiducia ricambiata tra apple e i consumatori

non fare l'utente windows ora [bleh]
Apple ha un controllo particolare sulle scelte dell'utente, che poi siano ottime scelte che l'utente condivide, posso essere d'accordo ma a chi non sta bene non trova facilmente alternative. cosa centra l'assistenza?.. quello è un altro vantaggio, certo! ma non annulla obbiettività della presenza del punto precedente.

come dicevo prima per gli utenti win: siamo obbiettivi.
questione drm, gestione efficace dell'ipod solo con itunes... ripeto che a prescindere dalla qualità delle offerte, che uno può trovare pertinenti, sono comunque "imposte" [^]

Ma vedi, anche la gestione degli mp3 tramite iTunes è stata ideata per facilitare l'utente finale (perché poi si può anche impostare l'iPod come disco esterno e gestirlo come tutti i lettori)...nonostante tutto cosa fa l'utente medio? domanda perché è costretto ad usare iTunes per sincronizzare l'iPod, non ne capisce l'utilità e la vede come una costrizione, quanto invece è il metodo più veloce per fare le cose e farle bene.
Le costrizioni in genere ci sono, ma chi non lo fa?
Microsoft:
- WMP (inutile è dir poco)
- Internet Explorer (.....)
- Outlook Express
- controllo WGA

La controparte Mac:
- iTunes*
- Safari (voglio dire..safari...non IE)
- Mail (provare per credere)
- NESSUN CONTROLLO DI AUTENTICITA', si avete letto bene, Apple lascia i propri utenti di fronte un bivio "io ti offro il mio sistema operativo a questa cifra..tu sei onesto e lo compri o sei uno dei tanti e lo scarichi illegalmente?" bene...chissà perché un 80% dei mac user ha il sistema operativo originale (e non parlo della versione preinstallata nella macchina)

iTunes, al di là di tutto, ha stravolto il mondo della musica. Grazie ad iTunes le major discografiche stanno rivedendo la luce, apple consente a me di comprare una canzone, ad un prezzo irrisorio; di comprare un applicazione per iPhone a pochi euro e il tutto con una compatibilità unica.

Non vuoi pagare? Bene, fai il jailbrake dell'iPhone e installa ciò che vuoi senza pagare una lira; iTunes non discrimina di certo gli mp3 di provenienza dubbia (eh ne ho 150GB, non parlo da santone) [boh]

Ecco perché io non vedo dove siano queste imposte [boh]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 2:51 pm

p.s. Io vedo di cattivo occhio l'iPhone, fa anche il caffè ma resta un mattone e non un un dispositivo tascabile [bleh] così come non tollero i monitor glossy obbligatori fino a qualche tempo fa sui portatili, ma se non mi piace acquisto altrove, apple non mi fa manigiare, semplicemente crea prodotti spesso in linea con le mie esigenze

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Slevin86 » lun ott 12, 2009 2:54 pm

sto scrivendo la tesi di laurea:
dopo 2 giorni di bestemmie appresso a Word 2007, che non appena spostavo un'immagine (correttamente formattata per cercare di far meno danni possibili) mi faceva un vero e proprio macello... ho cestinato tutto e me la sto scrivendo su Pages... tutta un'altra cosa.. la mia ragazza (anche lei sta scrivendo la tesi) vorrebbe tanto tirare le capate allo schermo del suo Toshiba e non vi dico le parolacce che si beccano Word ed Excel... [:D]
la mia relatrice è rimasta stupita ed affascinata dal mio Mac... ci passerebbe volentieri ma purtroppo (la più grande pecca) molti software in certi ambiti professionali non hanno la corrispettiva versione per Mac e una persona che lavora non ha di certo il tempo di imparare ad usare il programma compatibile...

cos'ha di particolare il Mac??
un OS SEMPRE VELOCE, che non s'impalla e non crasha (windows mi ha appena fatto perdere mezz'ora di lavoro in solidworks [crash] ), non ha bisogno di ALCUNA MANUTENZIONE, non deve essere formattato da 1 a 4 volte all'anno, INTUITIVO SOPRA OGNI IMMAGINAZIONE (certe volte non riuscivo a fare alcune cose perché erano troppo "stupide"), completo e senza inutili fronzoli.
il pacchetto Snow Leopard/iLife/iWork costa 170 euro (ma non se ne ha bisogno.. per chi compra un nuovo Mac c'è tutto tranne iWork) si può dire la stessa cosa per Windows+Office??? [rolleyes] [rolleyes] a già dimenticavo... chi si lamenta del prezzo (li vale tutti fino all'ultimo cent) dei Mac, non credo vada a comprare la licenza originale di Windows e Office... [fischio]

dalla mia esperienza con il Macbook Pro poi aggiungo: quasi 2 anni buttato qua e la come un quaderno... non ha un graffio.. l'alluminio opaco li regge in maniera egregia.
ho appena ordinato la nuova batteria perché quella vecchia (tratta veramente coi piedi, ora starò più attento) ha raggiunto 450 cicli e ora mi dura "solo" meno di 3 ore....
sia nei 13" che !5.3" DIMENSIONI CONTENUTISSIME

questi portatili hanno un'unica controindicazione... diventi schiavo del MULTITOUCH... [:D] [:D]
You'll never walk alone
Slevin86
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ste_95 » lun ott 12, 2009 2:56 pm

Pacopas ha scritto:@Ste l'ho capito che tu non hai nè antivirus nè firewall. lo sappiamo tutti ormai ma devi scegliere una delle opzioni:
B) Sei un utente avanzato quindi puoi permetterti di non avere AV e FW su un sistema windows (e questo non dice nulla sulla sicurezza di win tutt'alpiù sulla tua bravura)
secondo me è B

Secondo me la sicurezza di Mac è data da due punti, più o meno:
  • Il formato dei file eseguibili non è lo stesso di Windows
  • E' usato da una nicchia di utenti
Se il 50% della popolazione iniziasse ad usare Mac, dovreste correre ai ripari perché i malware per Windows scomparirebbero per lasciare il posto a quelli per Mac. [std]

Edit: a fare i bisogni corporali... non riesco a postare perché continuano a venire fuori nuovi messaggi!! [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 3:17 pm

ste_95 ha scritto:
Pacopas ha scritto:@Ste l'ho capito che tu non hai nè antivirus nè firewall. lo sappiamo tutti ormai ma devi scegliere una delle opzioni:
secondo me è B

Secondo me la sicurezza di Mac è data da due punti, più o meno:
  • Il formato dei file eseguibili non è lo stesso di Windows
  • E' usato da una nicchia di utenti
Se il 50% della popolazione iniziasse ad usare Mac, dovreste correre ai ripari perché i malware per Windows scomparirebbero per lasciare il posto a quelli per Mac. [std]

Edit: a fare i bisogni corporali... non riesco a postare perché continuano a venire fuori nuovi messaggi!! [:D]

Concordo in parte, ma non credere che la nicchia sia poi tanto ristretta eh

Slevin86 ha scritto:(certe volte non riuscivo a fare alcune cose perché erano troppo "stupide")

[:-H] Quanta gente mi ha chiesto "senti ma come si fa a copiare dei files? non trovo il tasto copia" oppure "come faccio a buttare nel cestino" o ancora "come installo un programma?" [uhm]
Niente di più intuitivo di un drag n drop.
Non ho forse ragione dicendo che la gente s'è complicata la vita con windows e PRETENDE la stesse difficoltà in OSx? [bleh]

questi portatili hanno un'unica controindicazione... diventi schiavo del MULTITOUCH...

Ora ce l'hanno anche su windows con la nuova bamboo [:D]

Per la questione batteria, io proprio oggi ho chiamato in assistenza, m'hanno detto che prima di spedirmi una seconda batteria (per gli agnostici e miscredenti, me ne hanno mandata già una GRATIS e costa 135€ in negozio), vogliono farmi controllare il Mac [boh] Oggi pomeriggio vado, ma questi di Bari sono inutili come culi senza buco [:p]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » lun ott 12, 2009 3:20 pm

p.s. a me l'alluminio sta scolorendo dove poggio il polso (per quelle 3/4h al giorno da 1 anno e mezzo) [cry]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun ott 12, 2009 3:36 pm

Guarda Xero che non devi convincere certo me [:D] anche per me il parco software mac è superiore a win. detto questo resta il mio discorso.
Pacopas ha scritto:Apple ha un controllo particolare sulle scelte dell'utente, che poi siano ottime scelte che l'utente condivide, posso essere d'accordo ma a chi non sta bene non trova facilmente alternative.
gestione efficace dell'ipod solo con itunes... ripeto che a prescindere dalla qualità delle offerte, che uno può trovare pertinenti, sono comunque "imposte" [^]

Xero ha scritto:Ma vedi, anche la gestione degli mp3 tramite iTunes è stata ideata per facilitare l'utente finale (perché poi si può anche impostare l'iPod come disco esterno e gestirlo come tutti i lettori)...nonostante tutto cosa fa l'utente medio? domanda perché è costretto ad usare iTunes per sincronizzare l'iPod,

che sia meglio usare itunes per sincronizzare l'ipod sono d'accordo, che itunes (sotto mac) sia un ottimo software sono d'accordo (sotto win resta un corpo estraneo e un mattone ma pace... chi non è contento compri un mac [:D] ) ma resta l'unica scelta di qualità senza alternative, è così.

Se il 50% della popolazione iniziasse ad usare Mac, dovreste correre ai ripari perché i malware per Windows scomparirebbero per lasciare il posto a quelli per Mac.

sempre le solite obiezioni, e sempre ipotetiche, ma che confermano la tesi. ORA mac è più sicuro di windows. fra due anni?, chissà.
e poi aggiungi la 3 opzione, che è la più importante e la dimenticate sempre. l'utente MAC è educato ad essere più consapevole di ciò che fa.
l'utente windows invece non lo è. questo non è dovuto a chissà quale problema di progettazione ma dal semplice fatto che la semplicità apparente di un sistema win viola tutte le norme di progettazione in ambito sicurezza.
Si è visto l'effetto dell'UAC che ha avuto sugli utenti ms. MS paga l'assenza di educazione all'utilizzo di un pc che ha portato nei suoi software.

Poi tu usi FF perché? perché quando è uscito FF ie era un vero colabrodo. e IE è la porta sul web del SO WIN... questa è sicurezza...

Non riesco a capire perché l'utilizzo di un SO debba renderci fan di quel sistema.
Io ho una Polo VW del 2008 1.4 TDI per le mie tasche e le mie esigenze è una buona macchina. mi ci trovo davvero bene. ma non mi sognerei mai di dire che è meglio di una Audi A4 .

poi io sono rimasto a xp, ancora, ma voglio dire xp per applicargli un tema devi patcharlo... questa è semplicità... non so io sono anni che uso win, lo conosco come le mie tasche ma dire che è un sistema affidabile e semplice mi porta molte perplessità [uhm]

non so voi io la mia l'ho detta [:D]

edit: troppo hot sta discussione... agli ultimi messaggi rispondo dopo [bleh]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo e Software Mac