Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaPhoto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » mar set 08, 2009 9:49 am

Un po' piatta l'ultima, c'era foschia?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar set 08, 2009 9:52 am

Xero ha scritto:Un po' piatta l'ultima, c'era foschia?

Probabilmente si vede che lo scattata da dietro il finestrino di un treno. [V]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mar set 08, 2009 11:04 am

carina la prima, bel controluce!
si può vedere a colori? [std]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar set 08, 2009 11:32 am

Mandrake ha scritto:si può vedere a colori?

Ecco!

Immagine
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » gio set 10, 2009 6:43 pm

quella foto ha un bel rosso e molto verde... ce la vedo con un cross processing! [std]

intanto posto qualche nuova foto, in stile più sobrio rispetto al mio solito... [rolleyes]

Immagine

due panoramiche (purtroppo non ho un bel 14mm e corpo Fullframe...)

Immagine

Immagine

e per ultima...

Immagine
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio set 10, 2009 7:07 pm

Mandrake ha scritto:quella foto ha un bel rosso e molto verde... ce la vedo con un cross processing!

Un... che?!? [uhm]

Di quelle che hai postato mi piace soprattutto la prima, ma l'hai fatta tu? Con il braccio teso sembra l'abbia fatta lei. [std]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » gio set 10, 2009 7:16 pm

infatti! [:D]
si è mia, mi stava dando una pacca sulla spalla perché non se l'aspettava di essere fotografata! [:D]

Cross Processing è un particolare effetto che prima veniva creato in camera oscura invertendo l'ordine degli acidi... Ora con poche piccole regolazioni può essere simulato in Photoshop. Io tra i miei segnalibri ho salvato questi due tutorial che generalmente mi diverto a mescolare per ottenere il risultato che ho in mente:
http://veerle.duoh.com/blog/comments/ph ... ge_effect/
http://digital-photography-school.com/h ... hotography
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio set 10, 2009 8:12 pm

Mandrake ha scritto:http://veerle.duoh.com/blog/comments/photoshop_vintage_effect/
http://digital-photography-school.com/h ... hotography

Grazie, domani mi suicidio nel cercare di adattare le istruzioni per GIMP. [:)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » ven set 11, 2009 8:55 am

Molto belle quelle della galleria! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar set 15, 2009 10:34 pm

Stasera sono troppo pigro per loggarmi su flickr e copiare il link diretto al jpeg [bleh]

http://www.flickr.com/photos/mrxero/3923815466/

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » ven set 18, 2009 2:24 pm

Mr.TFM ha scritto:Molto belle quelle della galleria! [:)]

grazie! [:)]

questo è un nuovo scatto, è la prima volta che mi cimento in scatti del genere perché faccio sempre ritratti.. che ne pensate?

My room - point of view © Dario Prinari

Immagine
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Amantide » ven set 18, 2009 4:54 pm

Non ne capisco molto di fotografia (per non dire che non capisco una cippa [acc2] ), ma dal mio punto di vista estetico, quell'avvolgibile distrae troppo l'attenzione, forse sarebbe stato meglio con l'avvolgibile rialzato [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » ven set 18, 2009 5:54 pm

Grazie per il commento Ama, e tengo a precisare che anche chi non capisce una cippa di fotografia è ben accolto nei commenti in questo topic...
Son del parere che le mie foto devono piacere a tutti, esperti e non... e poi il mio scopo è proprio far emozionare l'osservatore come me quando ho creato lo scatto! Questo è il mio modo di interpretare la fotografia...

Fatta questa piccola premessa, mi quoto da un altro forum per rispondere a te Ama... [std]

L'utente anonimo dice:
La vedrei bene con aperta anche la parte sx della finestra, il cielo mi piace parecchio e per questo è un peccato coprirlo in parte con l'avvolgibile. Se ci fossero state delle belle tende bianche allora sarebbe stato diverso.
Ci starebbe bene un altro elemento "protagonista" al posto della sedia o oltre a quella. Tecnicamente è perfetta, solo che non vedo a primo impatto qualcosa che catturi subito l'occhio; diciamo che l'occhio vaga intorno alla foto alla ricerca di "qualcosa" di particolare. Non è una critica, sia chiaro, te lo dico secondo i miei gusti e la mia immaginazione
Visto che è la prima volta che ti cimenti in scatti simili potrebbe essere l'occasione per cominciare a sperimentare cose nuove, e perché no, sempre con questa inquadratura. Così di botto, proverei ad aggiungere elementi su quel pavimento troppo pulito per i miei gusti Un po' di disordine ci starebbe bene e acquisterebbe armonia col cielo nuovoloso, il bianco e nero e la leggera grana dell'immagine. Penso a petali di fiori, fotografie, disegni, buttati lì per terra con se una folata di vento li avesse sparsi, e sul bacone un tavolino con sopra... che so, qualcosa che lasci intendere che l'autore vi stesse facendo sopra qualcosa di particolare.
Ok mi fermo qui, anche perché ti avrò annoiato e ammetto che avendo finito le droghe mi sono fumato la lettiera del coniglio
Aspettiamo nuovi scatti

ed io ho risposto:
ciao ***, grazie mille per il commento così dettagliato, credo che coi tuoi suggerimenti sarebbe stato uno scatto fantastico, ma avrebbe avuto un'interpretazione completamente diversa...
Spiego il modo in cui ho voluto creare lo scatto e poi gradirei gentilmente dei commenti!

Il protagonista manca volutamente per dare il senso di mistero, come dici tu l'occhio cerca qualcosa di particolare sulla quale soffermarsi ma non lo trova.
Il pavimento è limpido per due motivi, il primo è per dare il senso della prospettiva tramite le fughe delle mattonelle, il secondo perché mi piaceva un sacco il gioco di luci ombre che si è creato. Per questo motivo ho lasciato la porta sinistra chiusa, perché altrimenti non avrei avuto la stessa ombra, ma solo una cornice esterna, ma soprautto per rompere il senso di simmetria che avrebbe avuto la foto se fosse stata aperta.. Le tende c'erano ma le ho rimosse perché non mi sembravano intonate con lo stile diciamo un po' minimalista e perché volevo che l'avvolgibile creasse una specie di cornice al quadro che è la vista sul balcone col cielo. In questo modo la foto risulta suddivisa in 3 rettangoli principali disposti uno sull'altro, ed il centrale suddiviso in 2 subrettangoli: balcone con sedia e cielo...

Spero di non esser stato antipatico con questo post, volevo esprimere solo la mia chiave di lettura...
Anzi, come ho già detto ho apprezzato davvero tanto l'intervento di ***!

[std]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven set 18, 2009 6:01 pm

Amantide ha scritto:ma dal mio punto di vista estetico, quell'avvolgibile distrae troppo l'attenzione, forse sarebbe stato meglio con l'avvolgibile rialzato

Secondo me invece è una caratteristica molto interessante della foto perché:

- E' comunque un elemento in più nella foto
- Se fosse tirato tutto su, il riflesso del cielo sul pavimento sarebbe continuo, dalla finestra al margine della foto.
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab set 19, 2009 9:22 am

Immagine

Immagine
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » sab set 19, 2009 9:10 pm

la prima direi che è bella, ma ha qualcosa che non mi convince... credo dipenda dal fatto che la barca mi sembra troppo in risalto rispetto al resto della fotografia...
credo dipenda dall'obiettivo in questo caso sbagliato... Qui sarebbe stato utile o un grandangolo, in modo che la barca risultasse più piccola, avresti avuto una notevole prospettiva e maggiore larghezza, o viceversa un tele, con la stessa inquadratura ma da più lontano, in stile reportagistico, l'effetto sarebbe stato diverso, primo perché schiaccia la prospettiva e secondo perché il mare alla base della foto non sarebbe sembrato così vicino al fotografo...
Magari prova a tagliarla togliendo le onde che sembrano troppo vicine, lasciando solo quelle più piccole, la foto rettangolare secondo me in questo caso ci sta bene! [std]

Comunque questione di gusti come al solito... ps. il gabbiano li dietro è fantastico, tempismo perfetto! [:D]

La seconda è bella e fatta bene, ma non è un genere di foto che amo particolarmente, quindi non mi esprimo! [std]
Credo che per far bene questo genere di foto, dovresti utilizzare un flash in wireless, perché la luce frontale toglie profondita... con una luce di taglio, o in controluce, otterresti degli effetti molto migliori! [:)]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » sab set 19, 2009 11:59 pm

Mandrake ha scritto:credo dipenda dall'obiettivo in questo caso sbagliato... Qui sarebbe stato utile o un grandangolo, in modo che la barca risultasse più piccola, avresti avuto una notevole prospettiva e maggiore larghezza, o viceversa un tele, con la stessa inquadratura ma da più lontano, in stile reportagistico, l'effetto sarebbe stato diverso, primo perché schiaccia la prospettiva e secondo perché il mare alla base della foto non sarebbe sembrato così vicino al fotografo...
Magari prova a tagliarla togliendo le onde che sembrano troppo vicine, lasciando solo quelle più piccole, la foto rettangolare secondo me in questo caso ci sta bene! [std]

Parlandone su skype abbiamo già provato un crop più "lungo" e in effetti a me pare funzioni meglio.
Sai che forse sulla questione della focale hai ragione? non c'avevo pensato [uhm] Oltre questo comunque credo che fosse proprio piatta la scena originale, ci vedo troppo contrasto artificiale.
Mandrake ha scritto:e per ultima...

Immagine

Dimenticavo di commentarti questa, molto ben composta a mio avviso, buone le distanze della cornice del quadro dai bordi del fotogramma, buona la posizione della ragazza rispetto al quadro e rispetto al fotogramma (quasi a tracciare la diagonale), buono il contrasto cromatico tra il biondo della ragazza (e la sua pelle) contro l'azzurro del cielo (che vedo poco presente in realtà), e buono il contrasto tra i soggetti dipinti che lavorano e lei che fa l'esatto opposto. [:D]

Sto studiando qualcosa di composizione, quindi prossimamente vi annoierò con queste paranoie [:D]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » dom set 20, 2009 3:14 am

ma che, ottimo commento Xero... è questo che serve per migliorare, grazie! [:)]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun set 21, 2009 7:33 pm

Il risultato di un crop, secondo me, particolarmente riuscito:
Immagine
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mar set 22, 2009 2:11 am

Carina, anche se avrei abbassato un po' l'inquadratura, ma giustamente non eri partito con quest'idea. Non rispetta bene la regola dei terzi, ma forse è voluto?
In ogni caso è uno scatto da enfatizzare in post... [:)]
Mi son permesso di divertirmi un po' con la tua foto: ho aumentato la luminosità, sistemato un po' i livelli, maschera di contrasto, bleach bypass ed una lievissima vignettatura...

Immagine
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia