MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20130407123043_1537700543_20130407123029_1870979299_modding-whatsapp-per-symbian-v2678-su-e-o-f-L-8CocOg.png

iPhone Whatsapp Recovery: Recupera Chat, Foto e Video Cancellati da Whatsapp

a cura di glob77
02/01/2014 - articolo
Software Applicativo - Abbiamo scoperto un'applicazione che permette di recuperare tutte le conversazioni (e relativi file allegati) cancellati per sbaglio da Whatsapp (su iPhone), sia tramite backup iTunes che dalla memoria interna del dispositivo iOS.Ecco come funziona.

L'app più popolare e utilizzata al momento è sicuramente Whatsapp. La stragrande maggioranza di chi possiede uno smartphone di ultima generazione utilizza Whatsapp per comunicare gratuitamente con amici, colleghi e parenti. Oltre a inviare messaggi di testo, Whatsapp permette di allegare e inviare foto, video e altre tipologie di file.

Tutte queste informazioni vengono salvate e memorizzate nella memoria del dispositivo e, come accade per tutte le cose tecnologiche, c'è purtroppo sempre il rischio di cancellare per sbaglio dati importanti come ad esempio delle conversazioni con relativi file allegati.

Per chi possiede un iPhone esiste fortunatamente la possibilità di recuperare chat, foto e video cancellati per sbaglio da Whatsapp. Basta scaricare sul proprio computer un programma che si chiama Whatsapp Recovery. Esso funziona su tutti i sistemi operativi Windows. Per chi possiede un Mac può invece far riferimento al software Dr.Fone per iOS (Mac).

È possibile scaricare Whatsapp Recovery per Windows da questo link. La versione trial consente di visualizzare in anteprima i messaggi di whatsapp prima del recupero. La versione full di questa app consente di procedere al salvataggio dei dati recuperati e la licenza ha un costo di soli 9,95 dollari.

Whatsapp Recovery è in grado di recuperare i dati da Whatsapp in 2 modalità:

Modalità 1. Recupero tramite Backup iTunes (se presente)

Modalità 2. Recupero tramite scansione diretta della memoria del iPhone

Di seguito vediamo i passi da seguire per recuperare conversazioni, foto, video e altri allegati da Whatsapp (iPhone) utilizzando la seconda modalità, cioè quella tramite recupero diretto dalla memoria del dispositivo.

Passo 1. Avvia Whatsapp Recovery e collega iPhone al PC

Dopo aver installato e avviato il programma, utilizziamo un cavetto USB per collegare l'iPhone al computer. Subito dopo il collegamento, Whatsapp Recovery rileverà il dispositivo e lo mostrerà nella schermata principale:

Whatsapp-recovery1.jpg

Passo 2. Avvia scansione della memoria

Dopo il rilevamento del dispositivo avviamo la scansione per analizzare la memoria del iPhone alla ricerca di tutti i messaggi e allegati Whatsapp presenti in memoria. Il programma ricercherà ed estrapolerà sia quelle informazioni ancora presenti che quelle cancellate ma ancora recuperabili.

Passo 3. Preview e recupero dati

Dopo la scansione potremo vedere in anteprima tutte le conversazioni trovate. In rosso saranno evidenziate quelle cancellate ma recuperabili, in nero invece tutte le conversazioni già visibili sul dispositivo.

Whatsapp-recovery2.jpg

Per salvare messaggi, foto, video... bisogna selezionare le chat desiderate e infine cliccare in basso sul pulsante EXPORT.

Per i messaggi testuali potremo scegliere tra 3 diversi formati di export: .txt, .xml o .xls.

Invece le foto e i video saranno salvati nel loro formato originale.

Whatsapp-recovery3.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati