Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!
da Bertz » lun apr 15, 2013 5:47 pm
Arriverà lo spam su pec quindi? Ma non era più semplice usare una mail normale al posto della lenta e rognosa PEC ?
-

Bertz
- Neo Iscritto

-
- Messaggi: 9
- Iscritto il: mer set 14, 2011 12:08 pm
-

Andy94
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 9998
- Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm
-

sampei.nihira
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 3527
- Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am
da Andy94 » lun apr 15, 2013 7:50 pm
Perché va bene solo per i privati...
Mi pare ovvio è gratuita mentre quelle inserite nell'elenco hanno un costo annuale,che al momento è ridotto ma un domani non si sà a quali aumenti andranno incontro.........
Tanto vale bloccare ora per qualche anno la cifra, così come ho fatto io. ![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
b) La tessera che permette la firma digitale è gratuita solo al momento del rilascio poi avrà un costo triennale se non ricordo male.
Le due cose non sono necessariamente legate. Non è detto che chi abbisogna della PEC necessiti anche della firma digitale. In genere, però, si tende a prenderle entrambe.
c) Il software che le supporta ovviamente, sempre se non ricordo male, non supporta LINUX ma solo Windows ed OSX (beh mi pare ovvio che ci devono guadagnare anche loro dagli accordi che i papaveroni che stanno sfasciando questo Paese avranno fatto a livello elevato).
Beh ovvio... Quando mai una cosa italiana supporta GNU/Linux?
Poi non ho ancora provato se si possono esportare i certificati ed usarli direttamente sui programmi che si interfacciano direttamente con essi (vedi Acrobat). In quel caso potrebbe divenire multipiattaforma in men che non si dica.
d) E cosa più grave di tutti il sistema necessita di JAVA installato.....così ci saranno altre CERTE infezioni conclamate nei pc di PMI.
Ovvio, ma non tanto perché Java non sia sicuro, quanto perché rimarranno INDIETRO a morte con gli aggiornamenti... Basti sapere che il token USB di un noto ente certificatore veicola una versione portable di Firefox 8, che da loro è pure definita "sicura" (avete letto bene).
Il costo di tutto ciò è assurdo rispetto ai benefici e certamente diminuirà notevolmente la possibilità di generare lavoro da parte di quelle aziende che NON HANNO ABBANDONATO ancora questo Paese per trasferirsi all'estero.
Potrà divenire utile se lo trasformano in quello strumento che consente una comunicazione UNIVOCA e DIRETTA con la PA, no diecimila siti per n-mila servizi tutti frazionati e impossibili da rintracciare... E se i documenti rilasciati dagli enti amministrativi venissero inviati IMMEDIATAMENTE via PEC sarebbe ancora meglio... No che per avere un DURC bisogna aspettare più di venti giorni con la posta ordinaria.
Cari giovani che seguite MLI, da giugno 2013 sarà ancora più difficile essere assunti e quindi lavorare in questo paese.
Colgo questo tuo pensiero per ricordare che, appunto, il 30 giugno 2013 è il termine ultimo per tutte le ditte individuali e le società precostituite per dotarsi di PEC e comunicarla al registro imprese della Camera di Commercio di competenza. Si può fare anche online, gratuitamente. Basta avere un indirizzo PEC da comunicare e il token (o la card) per firmare digitalmente la comunicazione.
Ed il colpo di grazia alla plateale disoccupazione dilagante lo darà anche l'aumento dell'IVA.
Che spero vivamente non avvenga...
-

Andy94
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 9998
- Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm
da Andy94 » lun apr 15, 2013 8:12 pm
Ma il titolare di una ditta individuale è anche un cittadino privato oltre che essere un impresa.
È vero, ma la PEC associata a lui non diventa fuori legge... Rimane valida affinché lui come privato comunichi con la PA, ma quando deve comunicare in veste di persona giuridica legale rappresentante della sua azienda deve avere una casella rilasciata dai certificatori.
Non li sto difendendo, la ritengo io una cavolata in prima linea. Sto solo chiarificando per i lettori.
E secondo me è come al solito una cosa vergognosa !!!
Non posso che essere d'accordo...
-

Andy94
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 9998
- Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm
-

sampei.nihira
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 3527
- Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am
Torna a Commenti
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite