Secondo aggiornamento: secondo quanto riportato da Phoronix.com, Valve ha confermato di star distribuendo la Beta riservata ai 1000 betatester. Insomma: Steam Linux Beta è ufficialmente rilasciato, aspettiamo tutti la seconda fase di testing pubblica per toccarlo con mano
Valve ha aggiunto negli ultimi minuti un nuovo filtro di ricerca nello store ufficiale per la versione per Linux, nel quale appaiono tutti i titoli indicati già precedentemente nel CD-R come compatibili col Pinguino (tra cui Team Fortress 2 e Serious Sam 3: BFE). Sembrerebbe inoltre che stia iniziando a circolare la Beta per i 1000 fortunati selezionati, come dimostrato dai ritrovamenti in alcuni profili dell'indicazione di aver giocato nelle ultime ore a Steam Linux Beta.
Sembra che sia davvero giunto il momento per vedere in azione Steam, la popolare piattaforma videoludica di Valve, per GNU/Linux. Dopo parecchi mesi di attesa, durante i quali si sono aggiunte sempre più indiscrezioni e dichiarazioni su questo nuovo arrivato nella comunità del Pinguino, sembrerebbe sia giunta l'ora per il tanto atteso primo rilascio.
Ad annunciarlo però non è stata Valve, ma un'altra società potremmo dire "singolare" visti i trascorsi che ha avuto con la comunità GNU/Linux: infatti nell'annunciare i suoi nuovi driver video 304.64 per tale sistema, NVIDIA, il colosso americano dell'hardware, ha anticipato l'arrivo di Steam per il Pinguino nella giornata odierna: "I nuovi driver R310 sono stati accuratamente testati con Steam per Linux, l'estensione della straordinariamente popolare piattaforma Steam di Valve che aprirà ufficialmente ai giocatori a partire da oggi".
Nella news vengono citate anche le parole di Doug Lombardi, vice presidente del marketing di Valve, il quale afferma che: "Con questa release, NVIDIA è riuscita ad aumentare le prestazioni complessive dei giochi su Linux. NVIDIA ha assunto una posizione d'indiscussa leadership nello sviluppo dei driver R310 con noi per garantire una soluzione assolutamente ineguagliabile da altri competitor per i videogiocatori Linux".
A riprova di tutto ciò, è stato programmato per le 23.00 ora americana un periodo di downtime per i server di Steam, oltre all'apertura di una nuova pagina di supporto ufficiale per Linux, sintomo che stia per accadere qualcosa di davvero grande nello store.
Tornando ai nuovi driver per GNU/Linux, oltre ad aver incrementato le prestazioni con i giochi presenti su Steam, aggiungono il supporto alle ultime schede video della serie GTX 600, migliorano sensibilmente le performance di risparmio energetico e risolvono una serie di bug importanti.
I nuovi driver 304.64 sono scaricabili direttamente dal sito ufficiale NVIDIA.
Non ci resta che attendere insomma: sembra davvero giunto il momento di vedere all'opera il nuovo Steam per il Pinguino. Non è noto se questo rilascio sarà solo il primo di betatesting per i 1000 utenti selezionati o già uno pubblico vero e proprio, staremo a vedere.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati