Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux (con OpenGL) per L4D2 e partnership con produttori di chip video"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux (con OpenGL) per L4D2 e partnership con produttori di chip video"

Messaggioda Ale2695 » gio ago 02, 2012 7:41 pm

Immagine
Valve annuncia: framerate migliore su Linux (con OpenGL) per L4D2 e partnership con produttori di chip video - Commenti

Valve ha annunciato di essere riuscita ad ottenere un framerate migliore per Left 4 Dead 2 con OpenGL su Linux rispetto a quanto fatto con DirectX su Windows. Risultato ottenuto anche grazie anche alla collaborazione con le case produttrici di schede video, le quali stanno migliorando i driver. [continua...]
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Ale2695 » gio ago 02, 2012 7:47 pm

Non vedo l'ora di provare il risultato di tutti questi lavori, sia come titoli, che come driver [applauso+] [applauso+] [applauso+]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Pct » gio ago 02, 2012 10:27 pm

Sembra che stiano facendo proprio sul serio allora [applauso+] [applauso+]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda actze » ven ago 03, 2012 9:52 pm

beh che le directx fossero sostanzialmente poco otimizzate e peggiori delle opengl si sapeva, ma è bello avere finalmente un riscontro diretto
Avatar utente
actze
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 21, 2011 2:54 pm

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Giascar » sab ago 04, 2012 2:30 pm

actze ha scritto:beh che le directx fossero sostanzialmente poco otimizzate e peggiori delle opengl si sapeva, ma è bello avere finalmente un riscontro diretto


Sì, sviluppa in OpenGL su schede con driver ATI poi fammi sapere eh? E lo dico da fan OpenGL! E lasciamo perdere la documentazione a corredo delle librerie, che sono un vero e proprio salto di fede.

Nell'articolo originale pubblicato da Valve, i toni erano decisamente meno scoppiettanti (per la cronaca, questo: http://blogs.valvesoftware.com/linux/faster-zombies/). Anzi, si capisce che i risultati ottenuti sono stati resi possibili dopo aver rotto le scatole ad nVidia affinché desse una risistemata ai driver.

Gabe Newell deve lanciare Steam su Linux, ormai ogni scusa è buona. [bleh]
Avatar utente
Giascar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mag 17, 2011 5:43 pm

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Ale2695 » sab ago 04, 2012 7:23 pm

Giascar ha scritto:Sì, sviluppa in OpenGL su schede con driver ATI poi fammi sapere eh? E lo dico da fan OpenGL! E lasciamo perdere la documentazione a corredo delle librerie, che sono un vero e proprio salto di fede.

Questo purtroppo è vero...
Nell'articolo originale pubblicato da Valve, i toni erano decisamente meno scoppiettanti (per la cronaca, questo: http://blogs.valvesoftware.com/linux/faster-zombies/). Anzi, si capisce che i risultati ottenuti sono stati resi possibili dopo aver rotto le scatole ad nVidia affinché desse una risistemata ai driver.

Però i risultati ottenuti sono buoni, visto che NVIDIA ha rilasciato i 304.32 che introducono diverse ottimizzazioni importanti [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda kaiserxol » lun ago 06, 2012 8:40 am

Resta il fatto che, come indicato nell'articolo, non viene specificata la release di DirectX e fra 9 e 11 la differenza è quasi abissale, senza considerare le ottimizzazioni verso OpenGL. Se si mettono a fare lo stesso con Windows e DirectX verran fuori risultati opposti. Con questo non dico che un o è meglio e l'altro peggio, ma esattamente l'opposto: non sono paragonabili basandosi su questi test.
Avatar utente
kaiserxol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 16, 2009 7:55 pm

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda developerwinme » lun ago 06, 2012 12:49 pm

Sulla questione Windows 8&videogiochi, questo post è interessante: se si tralasciano i toni eccessivamente di parte, in sostanza fa considerazioni corrette.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Ale2695 » lun ago 06, 2012 1:20 pm

developerwinme ha scritto:Sulla questione Windows 8&videogiochi, questo post è interessante: se si tralasciano i toni eccessivamente di parte, in sostanza fa considerazioni corrette.

Troppo di parte, mi si è eroso il fegato dopo poche righe [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda developerwinme » lun ago 06, 2012 1:44 pm

Ale2695 ha scritto:
developerwinme ha scritto:Sulla questione Windows 8&videogiochi, questo post è interessante: se si tralasciano i toni eccessivamente di parte, in sostanza fa considerazioni corrette.

Troppo di parte, mi si è eroso il fegato dopo poche righe [:D]

Questa faccenda ha fatto "alzare le barricate" alle due parti (Windows e Linux) [acc2] , ma comunque quel post mette in evidenza alcune cose giuste. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Ale2695 » lun ago 06, 2012 1:53 pm

developerwinme ha scritto:Questa faccenda ha fatto "alzare le barricate" alle due parti (Windows e Linux) [acc2]

I "fanatici" di Windows non hanno penso mai avuto una minaccia del genere (Mac lo è stato solo in parte, e per pochissimo tempo), e quindi fanno barricata per difendere il nuovo Windows 8. Dall'altra parte, i Linuxiani fanno la stessa cosa, ma per il motivo opposto, e cioè "proteggere" le scelte di Valve e co.
ma comunque quel post mette in evidenza alcune cose giuste. [^]

Effettivamente è vero, questa si tratta probabilmente della versione di Windows che sfrutta al meglio l'hw a disposizione, partendo egregiamente anche su sistemi non recentissimi. In più, la possibilità di eseguire ancora le applicazioni "tradizionali" non distruggerebbe Steam e co., è evidente che la colpa di tutto ciò è il Windows Store. Sono lotte di mercato fra "giganti" del settore, ma se in questo scenario GNU/Linux ne guadagna, ben vengano sinceramente. [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda developerwinme » lun ago 06, 2012 2:21 pm

Ale2695 ha scritto:Sono lotte di mercato fra "giganti" del settore, ma se in questo scenario GNU/Linux ne guadagna, ben vengano sinceramente.

Esattamente: concordo in pieno. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Silver Black » lun ago 06, 2012 4:53 pm

Già, framerate maggiore... Ma con quale qualità visiva? Magari in OpenGL era disabilitato qualche filtro visivo abilitato poi in DX e quindi come la mettiamo? E poi che versione di DX? In DX9 l'illuminazione è statica, quindi risultat più fluido di DX10, mentre in D11 è possibile sfruttare la tasselation, ma riduce ancora le prestazionie... quindi? [uhm]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Ale2695 » lun ago 06, 2012 6:13 pm

Silver Black ha scritto:Già, framerate maggiore... Ma con quale qualità visiva? Magari in OpenGL era disabilitato qualche filtro visivo abilitato poi in DX e quindi come la mettiamo? E poi che versione di DX? In DX9 l'illuminazione è statica, quindi risultat più fluido di DX10, mentre in D11 è possibile sfruttare la tasselation, ma riduce ancora le prestazionie... quindi? [uhm]

Sicuramente sono tutti quesiti interessanti, Valve poteva essere più dettagliata nel post sul blog... aspettiamo di conoscere novità in tal senso, magari dai primi betatester [:)]
Comunque, questa è una notizia positiva pure per Windows, nonostante tutto: OpenGL è pienamente compatibile col sistema di casa M$, e quindi i giochi possono tranquillamente usare tali librerie [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Valve annuncia: framerate migliore su Linux

Messaggioda Giascar » lun ago 06, 2012 9:29 pm

Ci sarebbe poi da considerare il discorso console, che sono ben eradicate con le DX. Nel caso anche la next gen fosse ancora basata sul supporto alle DX, le software house si prenderebbero la briga di sviluppare lo stesso gioco con doppie API? Visti i costi di produzione, già adesso esorbitanti, la vedo dura.
C'è poi da dire che molte software house usano engine di terze parti per sviluppare i propri giochi. Valve ha il suo engine proprietario e può fare come vuole (non solo, se chiede ad nVidia di correggere i driver viene pure ascoltata), ma gli altri?

Per ora ci vedo solo una gran paura del nuovo Store, piuttosto che una vera e propria motivazione tecnica.
Avatar utente
Giascar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mar mag 17, 2011 5:43 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising