MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Centro sicurezza PC, sicurezza

Che cosa fare quando i prodotti di sicurezza non si disinstallano completamente

a cura di crazy.cat
16/07/2012 - articolo
Sicurezza - Hai voglia di cambiare antivirus, ma il tuo vecchio software non ti vuole lasciare? Vediamo come fare a completare la rimozione e a procedere con l'installazione del nuovo software.

Vi sarà capitato di voler provare a cambiare uno dei vostri software di sicurezza, ma di non poterlo fare perché non si riusciva a disinstallare correttamente il vecchio programma. Oppure, in caso di certi aggiornamenti di versione, di dover disinstallare la vecchia release del programma per poter mettere quella nuova.

Basta una qualche chiave di registro rimasta, o un servizio che non era stato chiuso regolarmente lasciando qualche file in giro per il computer, e la nuova installazione non è possibile.

Quasi tutte le software house mettono a disposizione dei tool che automatizzano il processo di pulizia e rimozione del programma, alcune rilasciano solo una pagina Web con le istruzioni necessarie.

Vediamo ora un elenco di tutto quello che ho trovato girovagando per il Web, se dovesse mancare qualcosa, o qualche link non funzionare più, siete pregati di dirmelo nei commenti che provvederò ad aggiornare l'articolo.

Disinstallazione

Anche se alcuni dei tool sono in grado di fare una rimozione completa del programma, la prima operazione da fare è quella di disinstallarlo con i metodi tradizionali. Quindi Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Disinstalla/Cambia, per Windows Vista e Windows 7, oppure Pannello di controllo - Installazione applicazioni - Cambia/Rimuovi programmi, per Windows XP, e riavviate il PC dopo aver completato la disinstallazione.

Remove1.jpg

Se dopo la disinstallazione e il riavvio del PC non riuscite a installare il nuovo programma, bisognerà ricorrere ai tool specializzati forniti direttamente dalle varie software house.

In alcuni casi sono distribuiti due tool distinti per le versioni del programma a 32 Bit o 64 Bit, dove non è indicato il tool funziona in tutte e due le versioni.

Quando utilizzate questi tool il vostro intervento sarà minimo, di solito, dovrete confermare l'avvio della rimozione e il necessario riavvio del computer per completare la pulizia.

Dove è presente anche una pagina Web, vi si possono trovare ulteriori consigli su come, e quando, utilizzare il tool, magari in modalità provvisoria, o eseguire una pulizia completa manuale.

Agnitum Outpost

avast

avast è uno di quei tool che deve essere usato dalla modalità provvisoria.

Remove2.jpg

Avira

Avira RegCleaner è un pulitore di registro, che trova chiavi anche di altri software di sicurezza installati che potrebbero creare problemi a Avira Antivirus.

Remove3.jpg

AVG

Remove4.jpg

BitDefender

Remove5.jpg

Comodo

Tool non ufficiale, ma funzionante.

Dr. Web

F-Prot

F-secure

G Data

Kaspersky

Kaspersky chiede anche l'inserimento di un codice di conferma prima di procedere alla rimozione.

Remove6.jpg

Malwarebytes

McAfee

Microsoft

Scaricate ed eseguite il Fix It presente nella pagina.

Remove7.jpg

NOD32

Norman Virus Control

Norton

Panda

Sophos

Sunbelt e Vipre

SUPERAntiSpyware

Trend Micro

Webroot Spysweeper

ZoneAlarm

Remove8.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati