A poco più di una settimana dal lancio della Release Candidate (RC), il team di Linux Mint ha reso disponibile tramite i repository ufficiali i sorgenti e le immagini ISO della versione stabile del nuovo attesissimo rilascio del popolare sistema operativo GNU/Linux: Linux Mint 13 Maya.
Questa nuova major release, derivata direttamente da Ubuntu 12.04 LTS, viene rilasciata in due versioni principali, entrambe basate sul desktop environment GNOME 3.2: una equipaggiata con la shell MATE nella nuova versione 1.2, e l'altra con Cinnamon, aggiornata anch'essa all'ultima release 1.4.
Entrambe le versioni sono equipaggiate come sempre di default con diversi codec e plug-in multimediali (MP3, AVI, Flash, Java, ecc), oltre che con i classici software caratteristici di Linux Mint (Gestore Applicazioni, Gestore Aggiornamenti, ecc.). Il kernel Linux è stato aggiornato alla versione 3.2.0, allineandosi con quello della distro "madre" Ubuntu.
I due temi grafici Mint-X e Mint-Z sono stati migliorati in modo da aumentare la compatibilità con le librerie GTK+3, sono stati aggiunti alcuni nuovi sfondi per il desktop e il motore di ricerca presente di default in Firefox è stato cambiato con quello offerto da Yahoo! (che ricordiamo essere Bing di Microsoft).
Ma la novità più importante è sicuramente il nuovo display manager MDM (Mint Display Manager), basato su GDM 2.20, il quale offre una schermata di login completamente personalizzabile tramite una nuova finestra di configurazione che consente di impostare il tema grafico, il login automatico temporizzato, la lingua e molte altre funzioni sicuramente interessanti.
Per maggiori informazioni sulle novità introdotte è disponibile il changelog ufficiale, mentre tutti coloro che volessero scaricare la ISO d'installazione, a 32 e 64 bit, sia nella versione MATE che in quella Cinnamon, possono farlo da qui.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati