MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Thick, spunta, ok

Ripristinare le impostazioni originali di Windows

a cura di Palpas
26/06/2012 - articolo
Mondo Windows - Avete smanettato con alcuni settaggi di sistema e non riuscite più a ritornare indietro? Con un piccolo software è possibile ripristinare al volo più di 400 impostazioni.

A volte capita di non riuscire più a trovare la retta via a seguito di numerose modifiche del sistema e perdersi nei meandri delle configurazioni tentando di riportare il tutto alla normalità.

Aggiunto il software FixMe!

Questo accade spesso quando ci cimentiamo nella modifica di alcuni aspetti più o meno in profondità di Windows, o semplicemente dopo l'utilizzo di svariati software di tweaking i quali non si fanno scrupoli a metter mano nel registro di sistema promettendo miglioramenti delle prestazioni.

RefreshPC è un piccolo software il quale resetta al volo moltissime impostazioni di Windows riportandole al loro valore di default.

Scarichiamolo ed installiamolo, prestate solo attenzione a rimuovere i flag da queste tre caselle in modo da non fare modifiche non richieste al nostro browser.

Ref1.jpg

Appena avviato ci chiede, giustamente, se vogliamo prima creare un punto di ripristino.

Ref2.jpg

Il programma si presenta con questa finestra e basta premere Refresh My Windows 7 Settings.

Refreshmypc.jpg

Basta attendere la fine delle operazioni e leggere le operazioni svolte.

Ref3.jpg

RefreshPC si propone sopratutto come un software capace di riportare lo stato dei servizi e le configurazioni del registro al loro stato di default in maniera da ridurre gli errori di sistema.

Analisi del comportamento

In effetti il programma va a controllare più di 400 voci nel registro, indipendentemente dalla loro effettiva esistenza. Nelle foto, qui sotto, ne vediamo solo alcune.

Logfile2.jpg

Logfile10.jpg

Logfile1.jpg

Dunque RefreshPC sembra mantenere le promesse, dall'analisi fatta circa il suo comportamento nel registro di sistema notiamo infatti che:

Conclusioni

Se i danni che avete fatto non sono enormi (o fuori dal suo campo), Refreshmypc rappresenta una possibilità che vale la pena sfruttare; utile sopratutto nel caso abbiate smanettato troppo e non riuscite più a tornare indietro.

Può essere utile per riprendere velocemente il controllo del computer, in caso di sistema compromesso, magari non è molto gradito a chi vuole sapere sempre le operazioni svolte da un qualsiasi software. Refreshmypc è molto "criptico" non mostra mai cosa può fare, o cosa ha fatto.

È opportuno ribadire che qualora abbiate personalizzato i servizi di Windows, questo software li riporterà alle impostazioni iniziali, oltre a riabilitare qualche impostazione che potreste non gradire.

Il programma funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7, anche nelle versioni a 64 bit.

Vediamo adesso un altro programma per certi versi molto simile al precedente; si tratta di FixMe!, un freeware targato SmallSolution che non necessita di installazione.

FixMe!

Questo software rientra nella categoria dei pulitori di registro e di conseguenza si fa anche spazio tra gli ottimizzatori del sistema.

L'interfaccia è minimale, bastano due click per azionarlo e anche il principiante potrà quindi finalmente tentare di risolvere numerosi problemi apparentemente inamovibili.

Come accennato, siamo di fronte ad un portable, quindi scarichiamolo e lanciamolo...

Fixme.jpg

Dunque il programma si riassume in una finestra pulita, nella quale è ben visibile il pulsante Scan il quale da il via all'analisi del registro di sistema.

Nel giro di qualche secondo la scansione termina e ci verrà indicato il numero di problemi rilevati; basterà cliccare sul nuovo pulsate Repair per procedere alla riparazione degli elementi in questione.

Come per RefreshPC, la scansione è piuttosto approfondita e vengono controllate moltissime voci nel registro, ne mostreremo ancora solo una piccola parte:

Fixmelogfile3.jpg

Fixmelogfile2.jpg

Fixmelogfile1.jpg

Analizzando i movimenti che FixMe! compie all'interno del registro, possiamo stilare ancora una sommaria lista dei principali obiettivi controllati:

FixMe! è uno dei tool che fa sempre comodo avere a portata di mano. L'utilizzo è immediato e come il software precedente, i risultati sono concreti.

Similmente a tutti i programmi del genere, viste le numerose modifiche apportate nel registro di sistema si invita all'attenzione nell'utilizzo, anche se questo tool non si dovrebbe prestare a scenari di abuso.

Dunque siamo davanti ad un software che troverà sicuramente posto anche nella nostra eventuale cassetta degli attrezzi.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati