MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20120324195105_314339549_20120324194950_1084190537_Senza titolo 1.png

Miia Boombox: uno speaker tascabile per iPhone e non solo

a cura di x-free
29/03/2012 - articolo
Audio Video Multimedia - FG Distribuzione propone questa interessante "pallina". Non fatevi ingannare dalle dimensioni: la qualità dell'audio in uscita è garantita!

Audio amplificato in dimensioni ridotte? Il sogno di ogni giovane viaggiatore, soprattutto quelli che percorrono lunghi tragitti, che devono far convivere portabilità e praticità con le consuete esigenze.

Miia Boombox si inserisce in quest'ottica: uno speaker che concilia dimensioni ridotte con una qualità audio più che discreta. Un modo per non rinunciare mai alla propria musica preferita ovunque ci si trovi. Perché, si sa: un po' di buona musica è, alle volte, un toccasana per molte attività. Il dispositivo è compatibile con tutte le periferiche in grado di riprodurre suoni dotate di uscita standard jack 3.5mm.

L'oggetto è disponibile nei colori nero oppure bianco ed è rivestito da un sottile strato di gomma.

Miia Boombox è distribuito in Italia da FG Distribuzione. Il suo costo è di 19,90 euro.

Caratteristiche tecniche

Confezione e contenuto

IMGP0377 (2).jpg

All'interno della scatola sono contenuti quattro elementi:

  1. La Boombox
  2. Cavo allungabile tripartito (USB, miniUSB e jack)
  3. Manuale di istruzioni
  4. Comodo sacchetto per il trasporto.

IMGP0378 (1).jpg

IMGP0381 (1).jpg

Boombox nel dettaglio

Occorre comprendere la struttura della Boombox. È pressoché una sfera che si espande facendo ruotare le due estremità in senso antiorario. Ovviamente, è valida l'operazione inversa per restringerla.

Boombox_MLI.png

Sull'estremità opposta dalla quale esce l'audio, è situato un LED verde che garantisce il corretto funzionamento della cassa, sia in caricamento sia in riproduzione.

IMGP0382 (1).jpg

L'interruttore situato sul lato, sotto la scritta Powered by Miia, fa tre scatti:

Collegamento alle periferiche

Miia Boombox può essere collegata a periferiche per due scopi: per riprodurre audio o per ricaricare la batteria. Entrambe le funzioni possono essere svolte con il cavo in dotazione che è estendibile. Entrambe le operazioni sono di una semplicità disarmante.

Sia per riprodurre che ricaricare, la prima operazione da eseguire è collegare il cavo miniUSB nell'apposito ingresso sulla cassa.

Quindi, occorre collegare il jack da 3.5mm nel lettore multimediale (che sia un iPhone, iPod, Smartphone ecc. è indifferente) e verificare che la Boombox sia accesa (livello di volume medio o massimo). Iniziate a riprodurre la canzone e... godetevi la melodia!

Un esempio di collegamento con il mio vetusto, ma indistruttibile Creative Zen X-Fi.

IMGP0384 (1).jpg

Per ricaricare la batteria è sufficiente collegare l'apparecchio ad un qualsiasi dispositivo dotato di porta USB.

IMGP0388 (1).jpg

È possibile anche ricaricare la batteria tramite una spina-adattatore con uscita USB cui collegare il cavetto in dotazione.

USB adattatore.jpg

In prima battuta, un accorgimento che mi preme sottolineare: come anche consigliato, non superate mai le 4 ore consecutive di caricamento della batteria o la qualità audio potrebbe risentirne.

I tempi (di caricamento ed esaurimento della batteria) indicati nella prima pagina dell'articolo, che ho riportato fedelmente dal manuale di istruzioni, sono tendenzialmente verificati. Ad essere pignoli, la durata della batteria è leggermente inferiore a quanto indicato (si parla di un tempo che oscilla mediamente intorno ad una quarantina di minuti). È da tenere conto che la durata, dopo un lungo periodo di utilizzo, tenderà ad essere assai inferiore a quanto indicato, colpa del normale deterioramento della batteria causato dall'uso (così come accade in tutti i dispositivi elettronici, dopo un alto numero di ricariche della batteria è normale che essa tenda un po' a durare di meno).

La qualità audio è più che discreta. La Boombox si fa rispettare anche su un treno rumoroso con viaggiatori chiassosi. Certo, ovvio che in ambienti più ristretti e silenziosi ci si gode meglio il suono.

Date le premesse, non posso che concludere positivamente. Quello che ho recensito con piacere in queste pagine, è un simpatico gadget che vale la pena possedere e magari anche sfoggiare.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati