MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091001100929_1411860251_20091001100858_856568013_winrescue_spotlight.png

Recupera i tuoi dati persi, o cancellati per errore, con MiniTool Power Data Recovery

a cura di crazy.cat
23/03/2012 - articolo
Software Applicativo - Uno spegnimento improvviso del computer, il tasto Canc premuto nel momento sbagliato, i metodi per perdere e cancellare i propri dati importanti possono essere tanti, cerchiamo di recuperarli con MiniTool Power Data Recovery.

C'eravamo già occupati in passato dei programmi per il recupero di dati cancellati per errore, mettendo a confronto tutti quelli gratuiti allora conosciuti, alla nostra raccolta di software utili a questo scopo, bisogna aggiungere MiniTool Power Data Recovery che, nella sua versione gratuita permette di recuperare sino a un Giga Byte di dati, è in grado di ripristinare i dati di partizioni cancellate o danneggiate, supporti digitali o CD/DVD.

Tool1.jpg

Mi potrete dire, "Solo un Giga di dati e poi devo pagare?", intanto qualcosa riuscirete a recuperare e poi, se i vostri dati sono indispensabili, potrete valutare se vale la pena affrontare la spesa e acquistare la versione completa del programma. Trovate i costi delle varie licenze in questa pagina.

Funzionamento

Anche se il programma è in inglese, il suo funzionamento è abbastanza semplice, se partiamo con l'Undelete Recovery possiamo analizzare i dischi fissi per vedere cosa possiamo recuperare dai file che sono stati cancellati.

Ricordo che un file cancellato è potenzialmente recuperabile, almeno sino a quando lo spazio che occupava nel disco fisso non è sovrascritto da qualche altro dato.

Per questo motivo, quando si cancellano dei dati per errore, bisogna cercare di ripristinarli immediatamente in modo da aumentare le possibilità di recupero.

Il salvataggio dei dati recuperati deve sempre avvenire su un supporto/partizione differente da quello che stiamo analizzando, proprio per evitare di sovrascrivere lo spazio occupato dai dati che stiamo ricercando.

Tool2.jpg

Dopo aver avviato la ricerca premendo il tasto Recover nel giro di pochi minuti avremo la lista dei file cancellati e potenzialmente recuperabili.

Tool3.jpg

Bisogna quindi indicare dove salvare il file che stiamo cercando di recuperare.

Questo è solo un piccolo file di testo, cancellato nel Luglio 2011, ma è stato recuperato ed era leggibile.

Tool4.jpg

A volte, non si riesce a recuperare file cancellati il giorno stesso, non sempre c'è una regola fissa per questo tipo d'operazione.

Recupero da CD/DVD

La procedura è simile anche per CD/DVD, questo è un DVD riscrivibile, che era stato cancellato e riutilizzato, da cui ho recuperato un file immagine visualizzabile senza problemi

Tool5.jpg

Recupero partizioni

Riesce anche a leggere le partizioni cancellate, in questo caso l'avevo volontariamente eliminata, ma molte volte può succedere di farlo per errore o per qualche manovra inopportuna.

Tool6.jpg

Si possono anche visualizzare, e recuperare, i file contenuti in questa partizione cancellata.

Tool7.jpg

Conclusioni

Devo dire di essere stato piacevolmente sorpreso da questo programma, che non conoscevo, le potenzialità sembrano notevoli e in caso di bisogno, potrebbe valere la pena di spendere qualche Euro per recuperare dei dati essenziali al vostro lavoro quotidiano. Dispone anche di un supporto di boot, distribuito a pagamento, contenente il programma completo di tutte le sue funzioni, che vi consente di non installare niente nel computer da cui state cercando di recuperare i dati persi.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati