Ho un monitor Samsung T22A300 con in dotazione un cavo video DVI-D dunque digitale. E' possibile collegare il monitor con un computer che ha un'uscita VGA attraverso un cavo che consente il collegamento VGA al computer e HDMI al monitor?
grazie!
M@ttia ha scritto:Uhm, io non credo che esista un "semplice" adattatore "VGA->DVI" (o HDMI, che sono poi la stessa cosa), poiché un segnale ANALOGICO va trasformato in DIGITALE, e per fare questo serve comunque un apparato elettronico dedicato. Esistono infatti delle "scatolette" che fanno questo, ma i prezzi non sono proprio bassissimi... (attenzione a non confondersi con i cavi da pochi euro che hanno un terminale VGA e uno DVI, perché sono pensati per specifiche situazioni dove la conversione non è necessaria (ad esempio schede video con una porta DVI, che però sanno anche emettere un segnale VGA sulla stessa porta e quindi basta un adattatore, oppure apparecchi che possono ricevere entrambi i segnali, ma presentano una sola porta per questioni di spazio), ma nel caso PC VGA -> Monitor DVI il segnale deve arrivare digitale alla DVI, quindi questi cavetti non servono a nulla, se non a cambiare la forma del connettore!)
non è invece possibile collegare direttamente una porta DVI-D ad una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali; in questo caso occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.
Torna a Hardware, Modding & Overclock
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising