MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090216183714_1449833104_20090216183701_1438285078_ms_store.png

Microsoft presenta il funzionamento del Windows Store

a cura di M. Adriani
24/01/2012 - news
Mondo Windows - La società di Redmond ha fatto il punto sull'esperienza utente di quello che dovrà diventare il punto di riferimento per l'installazione di applicazioni sulla futura versione di Windows: il Windows Store.

Uno degli aspetti fondamentali per determinare il successo di Windows 8 sui dispositivi portatili, come i tablet, sarà sicuramente rappresentato dal negozio virtuale da cui si potranno scaricare le applicazioni, il Windows Store, che andrà a rappresentare il corrispondente made-in-Microsoft dei vari Android Market di Google e App Store di Apple.

Qualche tempo fa la società di Redmond ha aperto un blog dove il team di sviluppo espone il funzionamento del negozio delle applicazioni, raggiungibile a questo indirizzo.

Recentemente è stato pubblicato un interessante post in cui viene analizzata l'esperienza utente che offrirà il Windows Store.

Il program manager Jonathan Wang ha quindi mostrato le principali funzionalità dello Store, spiegando le motivazioni alla base di alcune scelte chiave, e specificando come l'obiettivo principale del team di sviluppo sia stato fornire una facile e veloce via di accesso alle applicazioni desiderate.

Store1.jpg

Vedremo ora nel dettaglio i vari punti toccati da Wang.

Una finestra principale omni-comprensiva

La prima pagina dello Store, ovviamente organizzata secondo i dettami del Metro Design, è stata pensata come uno strumento per velocizzare l'accesso ai contenuti che si desiderano, quindi visualizza tutte le categorie disponibili, per ognuna delle quali sono mostrate delle applicazioni particolarmente significative, con la relativa valutazione e prezzo, insieme con una sezione Spotlight popolata con le app più interessanti del momento.

La finestra si presenta piuttosto carica di contenuti, perché le ricerche sull'usabilità svolte da Microsoft hanno mostrato come l'utente medio sia portato a cercare le applicazioni che desidera tra quelle "del giorno", cioè quelle che gli sono presentate in primo piano. Inoltre, per questo motivo, il contenuto mostrato in evidenza verrà cambiato frequentemente, e saranno pubblicizzate le app che, per qualche ragione (recensioni molto positive, molti download in poco tempo e così via) risultano particolarmente appetibili.

Store2.png

La navigazione si effettua facendo scorrere il dito sullo schermo in senso orizzontale (è probabile che i possessori di dispositivi non-touchscreen potranno svolgere questa operazione usando la rotella del mouse o i tasti direzionali) ed è possibile anche utilizzare una modalità "panoramica" che mostra un maggiore numero di applicazioni e sezioni (Semantic Zoom).

Store3.jpg

Nonostante la già citata abbondanza di contenuti, il design della finestra principale sembra essere molto ben studiato, quindi non dovrebbe essere difficile utilizzarlo al meglio.

Ricerca? Un po' ovunque

Partendo dal presupposto che le funzionalità di ricerca sono il modo migliore, nonché il più usato, per trovare le applicazioni su uno store di applicazioni, Microsoft ha inserito la possibilità di cercare nel Windows Store da qualunque parte del sistema operativo, semplicemente aprendo l'apposito pannello di ricerca rapida e selezionando Store come area di ricerca.

Store4.jpg

La stessa interfaccia, che fornisce inoltre suggerimenti durante la digitazione, verrà utilizzata anche per la ricerca quando lo Store è avviato, in modo da offrire un'esperienza consistente all'interno del sistema operativo.

Nel caso in cui la stringa cercata corrisponda al nome di un applicazione, la pagina relativa verrà aperta; in caso contrario verrà visualizzata una finestra con i risultati più rilevanti, che possono essere filtrati e ordinati usando gli appositi controlli.

Store5.jpg

Un'impostazione simile verrà usata anche per le pagine di visualizzazione delle categorie.

Store6.jpg

Anche qui, lo scorrimento tra le varie voci si fa con uno scorrimento del dito in senso orizzontale, senza alcuna paginazione.

Pagine delle applicazioni

Le pagine relative ad un applicazione risultano molto chiare e schematiche, con tutto il necessario a portata di mano. Troviamo quindi nome, icona, prezzo, valutazione, recensioni, sviluppatore, immagini e descrizione dell'applicazione. è inoltre presente, per le applicazioni predisposte, la possibilità di usufruire di un periodo di prova limitato prima di procedere all'acquisto.

Store7.png

Sarà inoltre possibile trovare anche applicazioni desktop (cioè non basate su Metro), purché soddisfino i requisiti del programma Desktop App Certification, ma in questo caso la pagina servirà solo per presentare il software, che dovrà essere scaricato/acquistato sul sito del produttore, raggiungibile mediante un apposito collegamento.

Store8.jpg

Installazione e aggiornamento delle applicazioni

Per eseguire l'installazione di un applicazione sul sistema (ovviamente solo se si tratta di app basate Metro) sarà necessario essere registrati sul Windows Store e, per le applicazioni a pagamento, reinserire la propria password, per evitare acquisti accidentali.

Poiché la società ritiene inutile tenere d'occhio continuamente la barra di progresso relativa all'installazione di un'applicazione dopo l'inizio del processo, appena l'operazione sarà cominciata, verrà visualizzata l'ultima schermata aperta prima di quella dell'app in questione.

Sarà comunque possibile tenere d'occhio il progresso dell'installazione mediante un piccolo indicatore, dall'apposita tile presente nella schermata Start o da una finestra riassuntiva. In ogni caso, al termine dell'operazione, una notifica pop-up informerà dell'avvenuta installazione.

Store9.jpg

Per quanto riguarda il processo di aggiornamento delle applicazioni, lo Store controllerà automaticamente la presenza di aggiornamenti una volta al giorno e l'apposita tile sulla schermata Start visualizzerà eventuali informazioni in merito; cliccandoci sopra sarà quindi visualizzata una finestra riassuntiva di tutti gli aggiornamenti disponibili, che vengono scaricati in background, se si è connessi ad una rete cablata o Wi-Fi (questo non avviene invece se si usa una rete cellulare).

Store10.jpg

Per quanto riguarda la possibilità di installare un'applicazione su più di un dispositivo di propria proprietà, Wang ha evidenziato come sarà possibile installare ogni applicazione su un massimo di cinque diversi terminali.

Inoltre, le applicazioni Metro potranno sincronizzare i propri dati e impostazioni tra i vari dispositivi, consentendo di avere sempre a disposizione il proprio ambiente di lavoro abituale.

Conclusioni

Nonostante si presenti sul mercato sicuramente svantaggiato rispetto alla concorrenza per via del catalogo molto meno fornito di cui disporrà nei primi tempi, il Windows Store dimostra di essere molto ben pensato e realizzato e, considerata anche la straordinaria forza commerciale di Microsoft, è probabile che si arricchisca di numerosi applicazioni in breve tempo, risultando un prodotto molto competitivo.

In attesa di poterlo utilizzare dal vivo nella Beta di Windows 8, attesa nella seconda metà di Febbraio, il gruppo di Redmond ha reso disponibile a questo indirizzo un video in cui sono illustrate le principali funzionalità dello store.

Altre news, curiosità e informazioni su Windows 8 sono disponibili visitando il tag relativo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati