MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091003141624_1370698139_20091003141513_236955635_audio_spotlight.png

Ripristinare il suono di avvio su Ubuntu 12.04 LTS "Precise Pangolin"

a cura di The Doctor
21/05/2012 - articolo
Linux & Open Source - La nuova release di Ubuntu porta con sé molte novità: una di queste è la mancanza del caratteristico suono d'avvio. Vediamo come ripristinarlo ed eventualmente sostituirlo con un altro a piacere.

Chi ha installato l'ultima creatura di Mark Shuttleworth, ovvero Ubuntu 12.04 LTS, si sarà certamente accorto della mancanza del suono che per tante release ne aveva caratterizzato l'avvio. Pare che i programmatori di Canonical lo abbiano dovuto sacrificare per aumentare la velocità di caricamento del sistema operativo, pari a circa 5 secondi. Se non siamo interessati a tale performance possiamo ripristinare il tutto in pochi passaggi.

Ripristino del suono di avvio

Se lo vogliamo, possiamo ascoltare il noto suono di avvio semplicemente utilizzando il terminale: per farlo premiamo la combinazione di tasti [CTRL+ALT+T], digitiamo il comando /usr/bin/canberra-gtk-play --id="desktop-login" --description="GNOME Login" e premiamo Invio.

001.png

Per ripristinarlo definitivamente, invece, clicchiamo sull'icona in alto a destra della barra superiore e di seguito su Applicazioni d'avvio....

002.png

Clicchiamo su Aggiungi...

003.png

... riempiamo i campi come segue e, al termine, clicchiamo su Aggiungi, poi sul pulsante Chiudi della finestra vista in precedenza:

004.png

Adesso riavviando il PC ed effettuando il login dovremmo sentire nuovamente la nostra amata melodia.

Forse molti non lo sanno ma per l'uscita di questa LTS era stato indetto un concorso per scegliere un suono di avvio completamente nuovo. La melodia vincitrice, per qualche oscura ragione, non è stata però inserita nella distribuzione. Il suono di avvio di default, comunque, può essere sostituito a piacimento magari con uno dei 4 che ha partecipato alla competizione.

Facciamo una copia di sicurezza

Effettuiamo innanzitutto una copia di backup del suono predefinito. Apriamo il terminale e diamo il comando sudo cp /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg /tmp seguito da Invio, digitiamo la nostra password e diamo ancora Invio.

005.png

Cambiamo il suono di avvio

Dopo aver scaricato le suonerie (download), apriamo il file manager Nautilus e scompattiamole.

006.png

Spostiamoci all'interno della cartella contenente l'audio che ci interessa, rinominiamo il file new-sound-*.ogg in desktop-login.ogg...

007.png

... e copiamolo, per comodità, all'interno della nostra home.

008.png

Ora, utilizzando il terminale, spostiamo il file nella directory giusta con il comando sudo mv desktop-login.ogg /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/ seguito da Invio. Se nel frattempo avremo chiuso il terminale, ricordo che dovremo inserire anche la nostra password.

009.png

Riavviamo il PC e sentiremo il suono d'avvio scelto.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati