Il comunicato stampa pubblicato alcuni giorni fa è di quelli d'importanza storica. Amazon, uno dei più importanti negozi on-line, ha infatti annunciato che il volume di eBook venduti ha superato quello dei libri stampati tradizionali.
Il risultato è ancora più interessante se si nota che dal computo sono stati esclusi i volumi digitali scaricabili gratuitamente: una sezione che, come facilmente immaginabile, attira una fetta di pubblico indubbiamente molto importante.
"Eravamo speranzosi che questo potesse avvenire prima o poi" - ha commentato Jeff Bezos, numero uno del gruppo - "ma non avremmo mai immaginato che sarebbe accaduto così rapidamente".
L'entusiasmo del CEO è pienamente comprensibile: sebbene i prezzi dei libri digitali siano sensibilmente inferiori rispetto alle controparti tradizionali, è altrettanto vero che i costi per sono ridotti drasticamente, sia come materie prime, sia come spese di logistica legate all'evasione degli ordini.
Una parte significativa del successo dei libri digitali è da attribuirsi al dispositivo Kindle realizzato da Amazon stessa: un lettore di eBook il cui display, grazie alla tecnologia e-ink, risulta confortevole ben oltre quanto permesso dagli apparecchi LCD/LED tradizionali.
Ma è anche l'intero "ecosistema" predisposto dal colosso a fare davvero la differenza: il software per accedere all'immenso catalogo (oltre 950 mila pubblicazioni) è infatti disponibile anche per Windows, Mac OS X, Android, BlackBerry, iPhone/iPad o Windows Phone, e l'utente è libero di accedere al materiale acquistato su tutti gli apparecchi, senza vincoli di usabilità davvero restrittivi.
Sebbene sia improbabile che l'attuale generazione possa realmente vedere l'alba di un mondo completamente senza carta, gli alberi risparmiati ringraziano.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati