Il suo vero nome è Миелофон, ma per noi occidentali è semplicemente Mielophone. Non ci si lasci ingannare: qui non c'entrano né i telefoni, né le api. Mielophone è infatti un piccolo programma gratuito studiato per consentire a tutti di ascoltare e scaricare musica gratuitamente con la massima semplicità.
È realizzato con tecnologia Adobe AIR, scelta che permette allo sviluppatore di rilasciare un'unica versione compatibile con Windows, Mac e Linux e si appoggia allo stesso social network russo già sfruttato da "Pirate", garantendo così velocità di download elevatissime ed un catalogo estremamente ampio.
Prima ancora di provare Mielophone è indispensabile installare sul sistema Adobe AIR: la più recente versione del software, anch'esso distribuito gratuitamente, può essere scaricata da qui.
A questo punto, si può passare all'installazione di Mielphone. La pagina di riferimento è questa: per ottenere il programma, cliccare sul collegamento Install Now presente a metà pagina....
... e confermare la volontà di proseguire
Ad operazione completata, Mielophone potrà essere lanciato come qualsiasi altra applicazione tramite il collegamento predisposto sul desktop e nel menu Start.
Al primissimo avvio è richiesto di specificare alcune preferenze: l'unica indispensabile è Download folder, ovvero la cartella che si desidera utilizzare per scaricare la musica
Una volta aver completato la configurazione con Save changes, basta passare alla scheda Tracks per entrare nel vivo del software.
Dopo aver immesso nel campo di ricerca il nome dell'artista, dell'album o il titolo della canzone, basta un Invio e qualche istante di pazienza per visualizzare la lista delle tracce disponibili
Ogni canzone può essere facilmente riprodotta in streaming tramite un semplice click, oppure "prenotata" per il download in locale tramite l'apposita voce del menu contestuale.
Per iniziare poi lo scaricamento di tutte le canzoni accodate, portarsi alla scheda Downloads e premere sulla piccola icona raffigurante un dischetto
L'operazione è pressoché immediata per la canzoni già riprodotte e richiede comunque pochissimi istanti per quelle non ancora ascoltate.
Mielophone offre anche alcune funzioni che facilitano l'individuazione di musica analoga a quella già ricercata.
Sotto la scheda Albums, ad esempio, è presente la discografia dell'artista ricercato: cliccando sulla copertina, verranno automaticamente ricercate e rese disponibili per l'ascolto o il download tutte le tracce contenute nello specifico album
Spostandosi sulla linguetta Artist invece, si possono trovare informazioni sull'autore (generalmente in russo, purtroppo), e la possibilità di ricercare con un singolo click altri contenuti dotati degli stessi "tag"
Mielophone prende l'immediatezza di Pirate, aggiunge la possibilità di ascoltare le tracce in streaming e serve il tutto anche agli utenti Mac e Linux in una veste grafica elegante e semplicissima da usare.
È indispensabile prestare la massima attenzione a quello che si scarica: fra il materiale presente vi sono infatti anche molte opere tutelate da copyright, che potrebbero concretamente far finire nei guai con la Giustizia: navigante avvisato....
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati