MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090629114720_499222404_20090629114416_205993080_download.png

Trucchi con Ubuntu: scaricare un video da YouTube e Megavideo senza installare alcun programma

a cura di The Doctor
13/10/2010 - articolo
Linux & Open Source - Scaricare un video da YouTube senza installare alcun programma o plugin per il nostro browser preferito, con Ubuntu è possibile e facile come bere un bicchier d'acqua. Vediamo come.

Sul web esistono numerosi metodi, nonché software e plugin più o meno efficaci, per scaricare video come quelli che possiamo vedere su YouTube. Anche noi di MegaLab.it abbiamo spesso affrontato l'argomento per tentare di soddisfare le richieste dei nostri utenti.

Eccone alcuni esempi:

In Ubuntu esiste, però, un trucco che ci consente di scaricare i video da YouTube (ma anche da Megavideo...) senza l'ausilio di alcun programma, bensì utilizzando semplicemente il file manager Nautilus.

Supponiamo, ad esempio, di voler scaricare nel nostro computer il divertente video Gatto Aspirato.

Gatto-aspirato-video.png

Per farlo utilizziamo innanzitutto il file manager per andare all'interno della cartella /tmp, poi clicchiamo sul link ed attendiamo la fine del video. Come possiamo notare il video che stiamo guardando compare all'interno della cartella aperta precedentemente sotto forma di file temporaneo.

File-temporaneo.png

Al termine della visione, senza chiudere il browser, non dobbiamo fare altro che copiare il file in una qualsiasi cartella della nostra home, rinominarlo a piacere e potremo rivederlo con il nostro player video preferito ogni volta che vorremo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati