Chi l'ha detto che sbloccare i dispositivi Apple è un'operazione difficile? Se, fino ad oggi, tutti coloro che erano interessati ad eseguire anche applicazioni non approvate da Apple dovevano sicuramente "smanettare" un po', da qualche giorno a questa parte anche i meno esperti possono raggiungere il risultato con la massima semplicità.
Il merito è del sito jailbreakme.com, un servizio gratuito la cui operatività è stata ripristinata recentemente che consente di "sbloccare" iPhone, iPod e iPad con un semplice tocco
Una volta visitato il sito tramite il browser web in dotazione al dispositivo stesso, è sufficiente sfiorare lo "slide" allo stesso modo in cui quotidianamente si sblocca lo schermo per liberare l'apparecchio da tutti i vincoli relativi alle applicazioni imposti dal produttore.
Il servizio è compatibile con tutte le versioni di iOS fino alla 4.0.1 compresa e, ricordano gli autori, è ora completamente legale secondo la normativa vigente negli Stati Uniti.
Come tutte le modifiche non espressamente previste dal produttore, anche questa non è esente da un certo numero di rischi, fra i quali figura anche lo stallo completo del dispositivo. Per minimizzare ogni possibilità di imbattersi in inconvenienti, è raccomandabile eseguire una copia di backup di tutti i dati personali memorizzati sull'apparecchio e quindi "resettare" il tutto alle condizioni di default prima di procedere.
Apple ha ricordato che, nonostante l'operazione sia ora considerata legale, questo non modifica le condizioni di garanzia: l'azienda può ancora rifiutarsi di fornire supporto tecnico o post-vendita (come le riparazioni) su un iDispositivo sbloccato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati