Gli impianti Hi-Fi stereo sono stati, per moltissimi anni, veri oggetto di culto per i giovani appassionati di musica. A metà degli anni 90, era assai difficile entrare in un qualsiasi salotto senza imbattersi nel classico all-in-one dotato di lettore CD, ricevitore FM, mangianastri ed amplificatore collegato alle classiche casse da 60-100 Watt (per le quali la potenza variava in maniera direttamente proporzionale alla truzzaggine del proprietario dell'abitazione).
Oggi l'Hi-Fi domestico è assai meno popolare, soppiantato dalle casse acustiche collegate direttamente al PC o, comunque, relegato a mero ingresso perennemente impostato su AUX ed utilizzato unicamente per interfacciare i player MP3 ai diffusori.
Proprio per coloro che desiderino utilizzare il proprio riproduttore musicale portatile senza essere vincolati agli auricolari, Creative ha realizzato l'interessantissimo ZiiSound D5, un sistema musicale monoblocco di ottima qualità utilizzabile anche in maniera wireless, e studiato appositamente per essere impiegato in coppia con un lettore MP3
La ricercata confezione del ZiiSound D5 è piuttosto essenziale come contenuti
Oltre al pezzo principale ed il relativo alimentatore da rete elettrica, troviamo un cavetto con jack standard da 3.5 millimetri, utilizzabile per collegare una sorgente audio classica (come la scheda audio del PC), sette diversi adattatori in gomma da utilizzarsi per adattare l'alloggiamento allo specifico iPod/iPhone in uso (vedi capitolo successivo) ed un trasmettitore wireless con attacco compatibile iPod/iPhone.
Questo accessorio è teso a semplificare al massimo il collegamento di un dispositivo Apple, ma ZiiSound D5 è comunque compatibile con qualsiasi player MP3 in circolazione.
È altresì presente una piccola staffa di supporto per l'iPod/iPhone inserito nell'alloggiamento ed un po' di manualistica di vario tipo (purtroppo non tradotta in italiano)
ZiiSound D5 può essere utilizzato in tre modi distinti: inserendo il player portatile nell'apposito alloggiamento superiore, mediante il cavetto jack fornito in dotazione oppure stabilendo una connessione Bluetooth con la sorgente sonora.
L'alloggiamento superiore è compatibile unicamente con iPod (tutti i modelli, compreso il "touch") e iPhone ("originale", 3G e 3GS). Inserendo il player Apple nell'apposito dock, oltre all'eleganza estetica della soluzione, si potrà usufruire della ricarica della batteria
Il collegamento tramite jack da 3.5 mm è invece quello più classico, ovvero lo stesso con cui si collegano la stragrande maggioranza della casse alle schede audio dei PC. È inoltre la soluzione "di ripiego" per utilizzare i lettori MP3 non-iPod o qualsiasi altra sorgente sonora sprovvista di connettività Bluetooth.
Proprio la connettività senza fili risulta il metodo più interessante, e consente di trasmettere la musica agli amplificatori anche senza la necessità di instaurare un collegamento fisico fra i due dispositivi. Sono supportati tutti i device dotati di adattatore Bluetooth, compresi i notebook, i PDA e gli smartphone.
Anche gli iPod possono essere utilizzati con questa modalità, semplicemente collegando al player l'apposito trasmettitore fornito in dotazione con ZiiSound D5
I due componenti sono pre-associati di fabbrica, e quindi non è necessaria alcuna ulteriore configurazione.
Sul lato posteriore del sistema audio troviamo, oltre al generoso sfiato del subwoofer, il già citato ingresso per il jack da 3.5 mm, la presa per l'alimentazione ed un interruttore di acceso-spento
Tutti gli altri controlli, come il volume, sono infatti affidati all'elegante area a sfioramento superiore.
La piccola area di plastica nera che attraversa verticalmente ZiiSound D5 comprende i comandi, attivati tramite sfioramento, del dispositivo.
Sul lato frontale è presente un piccolo LED bianco che indica lo stato del link senza fili, mentre lo spazio immediatamente sottostante può essere sfiorato per avviare la varie attività di accoppiamento con i dispositivi Bluetooth.
L'intera lunghezza dell'area superiore è costituita invece da LED bianchi che indicano il volume: è sufficiente appoggiarvi un dito per regolarne l'intensità.
ZiiSound D5 supporta il profilo Bluetooth Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP): questo significa che dovrebbe essere possibile controllare il sistema anche da remoto, tramite un dispositivo Bluetooth precedentemente accoppiato.
Purtroppo però, il supporto al profilo AVRCP pare essere ancora ben poco diffuso: né con il PC Windows 7, né con il mio PDA Windows Mobile 6.1 sono infatti riuscito a gestire la funzione.
Il manuale non riporta alcuna menzione in merito, ma un piccolo accenno sulla scatola lascia intuire che questa caratteristica sia supportata nativamente da iPod e iPhone.
C'è comunque da dire che i vantaggi sono comunque trascurabili: l'unica variazione che sarebbe possibile compiere da remoto sarebbe quella relativa al volume di output delle casse. Va da sé che, impostando il volume delle stesse ad un livello medio-alto ed agendo poi sul controllo del volume della sorgente, si può ottenere un risultato grossomodo analogo.
Sebbene la particolarità del prodotto sia la connettività Bluetooth e la possibilità di innestare un iPod, Creative non ha dimenticato di prestare attenzione anche alla resa sonora.
Per quanto riguarda la trasmissione senza fili, ZiiSound D5 impiega Bluetooth 2.0 + ERD (Enhanced Data Rate) ed il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), attualmente il top per la trasmissione di musica con questo protocollo.
Il codce di compressione utilizzato per la trasmissione è apt-X, una soluzione proprietaria che dovrebbe costituire lo stato dell'arte nel campo.
L'utilizzo di queste tecnologie fa sì che, rimanendo all'intero della portata massima del segnale, la resa dell'output wireless sia paragonabile a quella ottenibile con cavo.
L'impianto offre un livello qualitativo più che appagante per l'utente domestico: i bassi sono sempre particolarmente pieni e dinamici, mentre i toni alti non risultano mai troppo artificiali. La distorsione rimane inoltre contenuta anche alzando al massimo il volume.
Anche gli audiofili abituati a prodotti di fascia alta potrebbero rimanere compiaciuti, sebbene non è da escludere che gli orecchi più fini possano cogliere qualche leggera sbavatura di quando in quando.
No, amici con casse Trust o no-brand fornite in omaggio assieme al PC: per voi questo sistema audio costituirà un balzo in avanti considerevole e, se non avete mai apprezzato impianti audio di alto livello, non potrete che rimanere entusiasti di questa soluzione.
Gli audiofili più attenti prestino però attenzione: manca completamente un qualsiasi controllo di equalizzazione. Non v'è quindi alcuna manopola per regolare i toni bassi e alti. L'impostazione di default è comunque buona, ma forse tende a spingere un po' troppo i bassi (aspetto che, comunque, gli amanti dell'untz-untz non disdegneranno)
Importante non tralasciare nemmeno il fattore "potenza".
Non ho trovato alcuna indicazione ufficiale circa l'output massimo dei diffusori. Da quanto ho potuto constatare comunque, si dovrebbe essere prossimi ad una decina di Watt RMS per canale: questo significa che l'impiantino Creative è più che sufficiente per svegliare la solita vecchietta rompiscatole del piano di sopra al sabato sera, ma risulta appena sufficiente per l'impiego in ambienti chiassosi o all'aperto.
In altre parole, se state pensando di usarlo per una festa in piscina con una decina di invitati, dovreste poter essere ancora entro livelli accettabili. Se però il numero di partecipanti cresce (o i 10 sono particolarmente chiassosi/molesti), la musica potrebbe risultare eccessivamente bassa.
Va da sé che l'uso professionale che vada oltre l'accompagnamento di sottofondo in una sala d'attesa, oppure come colonna sonora di un ufficio, è da escludersi a priori.
Il raggio dichiarato entro il quale è possibile trasmettere con successo è appena 10 metri in campo aperto. Come già visto in passato però, la realtà è (fortunatamente) ben diversa.
Durante le mie prove, sono riuscito a conservare un buon collegamento anche su una distanza di circa 15 metri con un muro portante ed uno tramezzo a separare la sorgente dall'impianto.
Trattandosi di un dispositivo studiato principalmente per essere un complemento di un lettore multimediale portatile, la limitazione non appare comunque particolarmente significativa.
ZiiSound D5 è un prodotto studiato principalmente per essere utilizzato in accoppiata con un lettore MP3. Impiegando il diffuso protocollo Bluetooth però, nessuno vieta di impiegare le casse anche per diffondere musica da un PC fisso o un notebook dotato di opportuno ricetrasmettitore Bluetooth.
Non vi sono particolari riflessioni da fare in merito: si procede all'accoppiamento come per qualsiasi altro device (la procedura richiede quindi un minimo di smanettamento) e si può quindi suonare come di consueto.
ZiiSound è in grado di conservare l'accoppiamento Bluetooth con due distinti dispositivi. Una volta presentato il sistema audio a due distinte fonti sonore, è possibile scegliere quale utilizzare semplicemente sfiorando il pulsante frontale.
Chi segue MegaLab.it da qualche tempo, ricoderà che, appena poche settimane addietro, abbiamo proposto la prova di "Inspire S2 Wireless", un sistema di altoparlanti Bluetooth che ha alcuni punti di contatto con il ZiiSound D5 odierno.
La differenza principale sta nel formato (e, di conseguenza, nell'ambito di impiego ideale): mentre Inspire S2 Wireless è un sistema 2.1 con subwoofer e due satelliti indipendenti collegati al corpo centrale da cavi esterni, ZiiSound D5 è un monoblocco a forma di parallelepipedo rettangolo.
Il primo trova quindi il suo ambito di impiego ideale una volta disposto su una scrivania e abbinato ad un computer, mentre il secondo è qualcosa di più adatto ad essere impiegato tramite un player portatile e, indirettamente, ad essere spostato e trasportato più di sovente (nonostante i tre chili e più si facciano sentire).
Se vogliamo, il primo ha un'impostazione più classica, mentre il secondo è più compatto e, forse, maggiormente adatto ad un pubblico più giovane
Inoltre, ZiiSound D5 può essere utilizzato in modalità wireless anche dagli iPod, grazie al trasmettitore fornito a corredo e compatibile con i prodotti Apple. Lo stesso non può dirsi per l'altro prodotto.
D'altro canto però, per trasmettere da un computer a ZiiSound D5 è necessario possedere già un calcolatore equipaggiato con trasmettitore Bluetooth, e smanettare un pochino manualmente per stabilire la connessione. Al contrario invece, Inspire S2 Wireless fornisce un adattatore Bluetooth USB a corredo la cui semplicità di utilizzo è stata una nota estremamente positiva della prova ad esso dedicata.
Dal punto di vista della resa sonora invece, i due sistemi possono essere considerati grossomodo equivalenti.
Da un punto di vista prettamente tecnologico, ZiiSound D5 è un prodotto pressoché ineccepibile: funziona come promesso, e farà sicuramente la felicità di coloro che non si separano mai dal proprio dispositivo multimediale portatile (e di coloro che utilizzino iPod/iPhone in particolare).
La nota davvero dolente è costituita dal prezzo: sullo store italiano, ZiiSound D5 viene proposto a 299.99 €. Sono indubbiamente parecchi, soprattutto ricordando che con l'esatta metà (149.99 €) ci si può portare a casa Inspire S2 Wireless (in promozione a 119.99 €, al momento).
La discriminante è comunque piuttosto evidente: se avete l'assoluta necessità di trasmettere musica da un iPod in modalità wireless e siete disposti a spendere 150 € in più pur di non rinunciare a questa funzione, ZiiSound D5 è la scelta obbligata fra i due (nonostante si possa pensare di muoversi anche in altre direzioni).
Se invece questa caratteristica non vi interessa, potete rivolgere l'attenzione all'altro prodotto.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati