da developerwinme » lun mar 08, 2010 3:33 pm
ssjx ha scritto:Daccordissimo su quello che dite sul fattore diffusione.... però ragazzi cercate anche di valutare le situazioni a 360° e non fermatevi all'annuncio bomba del momento che preannuncia la fine dell'universo (cosa che purtroppo avviene sempre.... praticamente ogni volta che un browser ha un bug si dovrebbe staccare del tutto internet stando ai vari articoli )
/Inizio OT
Purtroppo è vero: qualche tempo fa Mozilla ha dovuto precisare che un presunta falla critica in Firefox non era exploitabile e ora sembrerebbe che questa di Opera non sia neanche particolarmente pericolosa (nonostante la rete dica il contrario). Secondo me prima di scrivere un articolo/news che segnala un bug bisognerebbe fare attenzione a documentarsi per bene per evitare di dare informazioni imprecise. Il problema è che anche società autorevoli come Secunia (che è la fonte di molte news) diffondono informazioni senza verificare a sufficienza le fonti e quindi si genera molta confusione, in particolare sui cosiddetti "fattori mitiganti".
fine OT/
ssjx ha scritto:Ad esempio analizzate anche quante falle vengono scoperte durante l'anno nei vari software, qual è il tempo medio di risposta da parte degli sviluppatori, quante falle senza patch esistono.... insomma secondo me paragonare la sicurezza di Opera ad IE è davvero follia... ora non seguo più molto la cosa ma fino a poco tempo fa ad esempio IE (ma anche FF) si portava dietro bug risalenti ad anni addietro e mai corretti... in Opera una cosa del genere non la vedrete MAI
Sono d'accordo: Opera ha comunque sempre avuto poche falle e corrette in tempi abbastanza brevi e mai lasciate senza soluzione.
Sono passato ad Opera con la versione 9.64 e, se non ricordo male, ci sono state scoperte solo 2/3 vulnerabilità da quel momento. Dal punto di vista sicurezza la ciliegina sulla torta potrebbe essere qualcosa di simile alla Modalità Protetta di IE 7-8, che non dovrebbe essere difficilissima da implementare (almeno su Vista e Seven, grazie ad UAC).
Scusate il post lungo, ma spero di essere stato chiaro
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com