Le ultime versioni di Ubuntu come la 10.04 "Lucid Lynx" hanno reso molto più semplice l'aggiunta di nuovi repository alle proprie sorgenti software grazie al semplice comando sudo add-apt-repository ppa:archivio/ppa. Esiste sempre, comunque, la possibilità di agire manualmente, operazione necessaria soprattutto per chi utilizza ancora la 9.04 "Jaunty Jackalope".
C'è da considerare che l'aggiunta di nuovi repository è un'operazione piuttosto delicata sotto il profilo della sicurezza, poiché potremmo permettere a software dannoso di entrare nel nostro PC. Per tale motivo Canonical, la casa madre di Ubuntu, ha messo a disposizione l'archivio software open source chiamato launchpad, dove chiunque può contribuire al mantenimento di pacchetti, purché questi siano certificati digitalmente e quindi "sicuri" per chi ne fa uso.
Per aggiungere una nuova sorgente software è necessario conoscerne innanzitutto l'indirizzo esatto. La via più semplice è digitare su Google PPA nomeprogramma per avere tra i primi risultati l'indirizzo del programma mantenuto su launchpad. Digitando su Google, ad esempio, PPA ubuntu tweak si ottiene...
... e cliccando sul primo link ci ritroveremo proprio sul repository ufficiale di Ubuntu Tweak.
La prima cosa da fare per avere le sorgenti giuste del programma è selezionare la versione di Ubuntu utilizzata, nella fattispecie la 9.04 "Jaunty Jackalope". Per farlo clicchiamo su Technical details about this PPA e selezioniamo Jaunty (9.04) dal menu a tendina.
Selezioniamo e copiamo la prima riga, ovvero deb http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu jaunty main ed apriamo il programma di gestione delle sorgenti di Ubuntu da Sistema > Amministrazione > Sorgenti software. Clicchiamo sulla scheda Software di terze parti e poi su + Aggiungi in basso a destra ed incolliamo la riga, dopodiché clicchiamo su + Aggiungi sorgente. Effettuiamo lo stesso procedimento anche con la seconda riga, ovvero deb-src http://ppa.launchpad.net/tualatrix/ppa/ubuntu jaunty main.
Senza chiudere la finestra torniamo sul PPA di ubuntu tweak e clicchiamo sulla Signing key, ovvero su 1024R/0624A220 e poi, nella pagina che si apre, ancora su 0624A220 per visualizzare la chiave...
Selezioniamo e copiamo tutto da -----BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK----- a -----END PGP PUBLIC KEY BLOCK-----, apriamo l'editor di testo gedit da Applicazioni > Accessori > Editor di testo, incolliamo e salviamo il file chiamandolo, ad esempio, key-ubuntu-tweak.
Riportiamoci sulla finestra delle sorgenti software, spostiamoci sulla scheda Autenticazione, clicchiamo su + Importa file chiave...
... e selezioniamo il file key-ubuntu-tweak creato in precedenza per importare la chiave di autenticazione.
Clicchiamo sul pulsante Chiudi in basso a destra e nella finestra che si apre su Ricarica per aggiornare le sorgenti software.
Infine apriamo il terminale e digitiamo sudo apt-get install ubuntu-tweak per installare il programma.
Per informazioni più dettagliate su Ubuntu Tweak potete far riferimento alla guida presente su MegaLab.it.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati