Alla fine del 2009, il sondaggio sugli antivirus proposto nella sezione Sicurezza, al quale tutti gli utenti del forum possono votare e discutere, vede il prodotto Avira AntiVir detenere la maggior parte dei voti, guadagnandosi il 45% delle preferenze tra 11 dei più famosi antivirus in lizza.
Questo è il grafico dei voti:
Riassumiamo ora i pareri, i commenti ed i giudizi che sono stati espressi dalla community di MegaLab.it per ogni singolo prodotto.
Si tratta del prodotto primo in classifica: ha ottenuto il 45% dei voti e, oltre ad essere il più votato, è stato anche il più discusso.
Gli utenti che hanno votato Avira AntiVir sono rimasti soddisfatti innanzitutto dalla sua semplicità ed efficacia contro ogni tipo di malware, perfino i rootkit più insidiosi.
I più attenti invece, hanno constatato anche la leggerezza del programma, caratteristica critica per ogni altro antivirus.
Qualche commento negativo è stato avanzato riguardo gli aggiornamenti automatici, ma colmato dalla rapidità con cui vengono aggiornati i database delle firme.
Tutto questo, unito al fatto che si sta parlando di un antivirus free, hanno portato a ritenere questo prodotto un punto di riferimento della categoria.
PRO:
CONTRO:
Il secondo classificato è avast. Su questo antivirus i pareri e le opinioni degli utenti sono risultati in conflitto e talvolta in contraddizione: alcuni hanno sottolineato la semplicità di utilizzo mentre altri si sono lamentati della sua scomoda interfaccia.
Ad ogni modo, questo antivirus è stato definito come funzionale e leggero; non ci sono stati commenti relativi alla sua efficacia ma nessuno si è lamentato della sua inefficienza.
PRO:
CONTRO:
È il terzo classificato, e di lui si è parlato molto bene: è stata sottolineata sopratutto la sua affidabilità. Kaspersky è stato definito come un prodotto completo e personalizzabile.
L'unico punto, ma determinante a suo sfavore, sembrerebbe il costo.
PRO:
CONTRO:
Alla quarta posizione troviamo NOD, un antivirus poco usato dai MegaLabbers, ma neanche particolarmente disprezzato. Qualche utente trova scomoda la sua interfaccia, altri lo usano dichiarando di non avere problemi.
Dalle discussioni sembra emergere che questo software (come gli altri a pagamento), perdono preferenze a vantaggio degli antivirus free, che molto spesso sono anche reputati superiori.
In fatto di voti, AVG è a parimerito con Norton, ma nelle discussioni si nota come gli utenti preferiscano il primo.
Di questo prodotto non si è parlato male, nonostante alcuni utenti abbiano lamentato alcuni falsi positivi e più volte nelle discussioni si è sottolineata, appunto, la sua imprecisione. Tuttavia AVG resta un prodotto complessivamente stimato
PRO:
CONTRO:
Norton è un antivirus che non gode di buona fama, in particolare i MegaLabbers hanno più volte parlato della sua pesantezza. Ritenuto un antivirus completo, nella classifica dei voti è a pari merito con il blasonato AVG
PRO:
CONTRO:
In fondo alla classifica troviamo Panda, seguito da McAfee e BitDefender.
Di questi antivirus non si è discusso molto, forse a causa della loro impopolarità, o più semplicemente dallo scarso utilizzo da parte dell'utenza, in quanto quest'ultima preferirebbe andare sul sicuro affidandosi a prodotti ormai conosciuti, collaudati e ampiamente recensiti.
Il sondaggio rimane aperto: invitiamo nuovamente tutti quanti a partecipare esprimendo (e magari "argomentando"!) il proprio voto partendo da qui.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati