Tramite un post apparso sul blog ufficiale, Microsoft ha informato tutti i possessori di smartphone e PDA basati su Windows Mobile 6.0 e 6.1 della disponibilità di un aggiornamento che, una volta installato sul dispositivo, consente di accedere a Windows Marketplace for Windows Mobile.
Il marketplace Microsoft è l'equivalente di quel grosso (e fortunatissimo) catalogo di software chiamato App Store che Apple ha predisposto per il proprio iPhone.
Se, fino ad oggi, l'accesso a Windows Marketplace for Windows Mobile era riservato ai possessori di un win-fonino governato da Windows Mobile 6.5, l'update consente anche ai ben più numerosi utenti delle due versioni precedenti di acquistare e scaricare programmi dal catalogo virtuale.
Sono fondamentalmente due i canali tramite i quali è possibile ricevere il componente. Chi dispone di un profilo tariffario dati "flat" o di connettività Wi-Fi può collegarsi a http://mp.windowsphone.com direttamente da Windows Mobile, e da lì lanciare il "bootstrap" tramite il quale avviare l'installazione dell'applicazione.
Tutti gli altri, devono invece scaricare manualmente il .cab e trasferirlo sul telefonino tramite ActiveSync o Windows Mobile Device Center.
È comunque bene ricordare che il servizio è completamente on-line e, come tale, è indispensabile disporre dell'accesso alla rete per poterlo utilizzare.
Non ci si illuda: il negozio virtuale Microsoft è appena agli albori, e la cosa che si ripercuote sul numero di programmi disponibili. Sono meno di un migliaio, fra applicativi e giochi, i software offerti (numero che si riduce drasticamente accedendo al servizio in italiano) contro gli oltre 65 mila offerti da App Store.
Fra questi, trovare qualcosa di particolarmente utile o interessante pare tutt'altro che un'impresa facile. Una delle poche eccezioni è costituita dal client My Phone: si tratta di uno strumento gratuito grazie al quale sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora in uno spazio riservato sui server Microsoft. Lo scopo è duplice: custodire una copia di backup e rendere disponibili tali informazioni anche in assenza del telefonino. In caso il dispositivo venisse smarrito inoltre, My Phone può contribuire a rendere disponibili informazioni utili al ritrovamento oppure cancellare da remoto tutti i dati personali
Chi fosse alla ricerca di software per Windows Mobile, non dimentichi di consultare l'articolo "I migliori programmi per Windows Mobile". Per coloro che volessero dare un'occhiata al marketplace mediante un ben più confortevole browser web per computer invece, l'indirizzo a cui collegarsi è http://marketplace.windowsphone.com.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati