MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091012122402_2118840214_20091012122314_1659229458_US_Prd_ss_full_Xbox360_Wireless_Controller_White_wht.jpg

La periferica da gioco definitiva per PC è Xbox 360 Wireless Controller per Windows

a cura di Zane
02/12/2009 - articolo
Hardware & Periferiche - Siete alla ricerca di una buona periferica da gioco per il vostro PC, dotata di 12 pulsanti, force feedback e capacità wireless? Il controller proposto da Microsoft funziona bene ed è anche molto ergonomico. Possedete anche una Xbox 360? potete usarlo anche con quella.

Sebbene io non sia propriamente un gamer sfegatato, di tanto in tanto non disdegno una rilassante partitella ad un qualche buon videogioco.

Francamente però, sono sempre più stanco dei vari First Person Shooter (FPS) 3D che, oltre ad essere costantemente affamati risorse hardware di ultima generazione, finiscono per proporre una modalità di gioco che rimane, ancora oggi, grossomodo la stessa resa celebre dal primo Quake nel lontano 1996...

D'altro canto, gli sparatutto in soggettiva sono il genere che meglio si adatta ad essere affrontato con tastiera e mouse. Tutti gli altri generi, fra i quali gli action-adventure, i platform e tutti i vecchi titoli accessibili grazie all'emulazione, sono semplicemente inutilizzabili con queste periferiche. O, meglio: sicuramente sono giocabili con un po' di impegno e allenamento, ma finiscono per essere tremendamente poco immediati.

Storicamente quindi, affianco sempre alla mia postazione da lavoro un controller da gioco dedicato: sono passato per diversi modelli nel corso degli anni, fino ad approdare, qualche settimana addietro, ad un dispositivo che ha tutte le carte in regola per accompagnarmi per molti anni: Xbox 360 Wireless Controller per Windows.

DSCN1398.JPG

Lo stesso di Xbox 360

Sono d'accordo: il nome del prodotto è lunghissimo! Il motivo è presto detto: si tratta dello stesso controller per Xbox 360, dotato della possibilità di funzionare senza fili ed affiancato da un ricevitore wireless che gli consente di operare anche con il sistema operativo per PC.

Xbox360.jpg

Con una scelta di marketing discutibile, Microsoft ha scelto di affiancare tutte le caratteristiche nel nome del prodotto stesso.

In quanto figlio della console da gioco, il controller promette di funzionare correttamente sia su PC, sia su Xbox 360, rendendolo un acquisto particolarmente sensato per chi possiede entrambi: è infatti possibile sia utilizzare il pad stesso su Xbox 360, sia utilizzare gli altri controller wireless propri di Xbox 360 con Windows.

Xbox 360 Controller

Il controller in sé è piuttosto completo. Per i pochi che non avessero mai avuto modo di provare una Xbox 360, sono presenti:

Gm_productdetails_xb360wl.jpg

È presente anche la funzionalità di ritorno di forza (force feedback) che, nei giochi predisposti, fa vibrare il controller energicamente per sottolineare le scene più concitate.

La ghiera che circonda il pulsante di accensione è divisa in quattro spicchi verdi che si illuminano per indicare lo stato di accensione ed il numero corrente del controller (in caso ne fossero collegati più d'uno).

L'ergonomia è decisamente buona: le disposizione "disallineata" delle leve analogiche, all'apparenza scomoda, si rivela invece ottimale e non è di intralcio nemmeno nell'uso del d-pad. Anche il feedback dei tasti è molto buono, e sono assenti scricchiolii e difetti d'assemblaggio.

Il peso è sostenuto: all'incirca 250 grammi con batterie inserite, paragonabile quindi a quello di una macchina fotografica digitale. Niente di insostenibile per qualche ora di gioco, ma chi avesse intenzione di usare il controller per pomeriggi interi, farebbe bene a non sottovalutare questo aspetto.

Incl.jpg

Wireless

Il ricevitore wireless, denominato Microsoft Xbox 360 Wireless Receiver for Windows, è molto simile a quelli visti nelle prime generazioni di mouse senza fili: è un po' più grande di due pile stilo

DSCN1405.JPG

Un po' più di miniaturizzazione sarebbe stata gradita, ma, a parte questo trascurabile difetto, svolge egregiamente il proprio lavoro anche quando il controller si trova a qualche metro di distanza.

L'alimentazione è garantita da due comuni pile stilo (fornite in dotazione), alloggiate in un vano posteriore estraibile

DSCN1408.JPG

Non sono ancora in grado di fare osservazioni circa la durata delle stesse. Posso dire però che i presupposti sembrano buoni: ad un paio di settimane dalla prima accensione, il programma di controllo riporta ancora la piena carica (sebbene l'utilizzo sia stato sporadico).

Per Windows

Il ricevitore si collega al PC tramite porta USB. Nella confezione, oltre ad un minimo di manualistica, è fornito anche un CD con i relativi driver. Come spesso avviene però, il software proposto a corredo è di alcune versioni più datato rispetto a quello rilasciato sul sito di riferimento.

L'installazione è comunque semplicissima: una volta caricato il programma e collegata la basetta ad una porta USB libera, questa viene rilevata ed è sufficiente accendere il controller per essere operativi

Install.jpg

La periferica è compatibile sia con Windows XP, sia con Windows Vista, ma funziona alla perfezione anche sul nuovo Windows 7, perfino nella meno compatibile edizione a 64 bit.

Impressioni d'uso

Il controller risponde sempre prontamente agli input forniti, e non è mai "lento" o impreciso.

Anche la qualità del collegamento wireless è inappuntabile, e non è mai riscontrabile alcun ritardo, nemmeno allontanandosi dalla base di qualche metro.

La leva analogica superiore è quella adibita agli spostamenti: chi preferisse utilizzare il d-pad, sarà chiamato a modificare la configurazione dei giochi e delle applicazioni. Non si tratta comunque di un problema, poiché l'operazione è generalmente supportata e si porta a termine in pochi istanti.

Con i suoi 8 pulsanti a disposizione, che diventano 10 contando anche la possibilità di premere le leve analogiche e salgono a 12 con le applicazioni che consentono di personalizzare i grilletti dorsali, la periferica dovrebbe offrire comandi sufficienti per controllare la maggior parte dei giochi o, comunque, per potersi divertire senza rinunciare a comandi importanti una volta avviata la partita con mouse e tastiera.

Applet.png

La compatibilità è ottima: l'ho già usato con successo con parecchi titoli per Windows, ma anche con software non propriamente ludici come Joy2Key.

Il dispositivo si spegne automaticamente se lasciato inerte per alcuni minuti: un'ottima scelta, che evita il prematuro scaricarsi delle batterie. Poiché l'alimentazione è assente, il controller non è visibile nemmeno a Windows in questo stato: è quindi importante ricordarsi di accenderlo prima di avviare un gioco, o si rischia che non venga correttamente rilevato.

Il "ritorno di forza" (Force feedback) deve essere esplicitamente previsto dall'applicazione per poter essere sfruttato. Solo una minoranza di giochi, fra i quali alcuni nuovi titoli marcati Games for Windows, offronto questa caratteristica: in tale circostanza, "la vibrazione" funziona come ci si aspetterebbe, anche se, probabilmente, ci si sarebbe aspettati qualcosa di un pochino più energico.

Prezzo e conclusioni

Se siete alla ricerca di un gampad per PC che possa soddisfarvi sia con i giochi 3D di ultima generazione, sia con emulatori per vecchie console, valutate con attenzione questo prodotto Microsoft.

Il prezzo al dettaglio, circa una cinquantina di euro (IVA inclusa), è indubbiamente superiore rispetto a molti gamepad proposti dai concorrenti (soprattutto contro ai 10 euro o meno di quelli non-wireless), ma si tratta comunque di un sovrapprezzo che trova ragione d'essere nell'elevata qualità della periferica.

A chi volesse risparmiare una ventina di euro, Microsoft propone "Xbox 360 Controller for Windows" la versione "con filo" del prodotto, che riprende appunto tutti i punti di forza già citati a meno della capacità di essere impiegato in modalità wireless.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati