Gli appassionati di multimedia sanno bene che, utilizzando un software come mkvmerge, è possibile unire molteplici tracce in un singolo file Matroska. Ma... come fare per tornare indietro? come fare per estrapolare le singoli componenti?
L'operazione, fortunatamente, è altrettanto semplice.
Per prima cosa, scaricate ed installate il pacchetto MKVToolnix (di cui fa parte lo stesso mkvmerge già incontrato in passato).
Scaricate quindi l'archivio MKVExtractGUI allegato a questo articolo e scompattate i file presenti nella stessa cartella che contiene MKVToolnix
A questo punto, lanciate il programma MKVExtractGUI2.exe e cliccate sul pulsante ... corrispondente al campo Input File
Selezionate il file Matroska di vostro interesse. Attendete qualche istante e il pannello Tracks dovrebbe popolarsi con le varie componenti riconosciute.
Apponete la spunta agli elementi che desiderate estrapolare e premete quindi Extract
Attendete qualche istante e, nella stessa cartella in cui è memorizzato il file sorgente, troverete le singole tracce selezionate poco prima per l'estrazione
La procedura qui illustrata funziona solamente con i file in formato Matroska, e non con altri container quali AVI, OGG eccetera.
Lo strumento opera in maniera ottimale con audio, video e sottotitoli. A partire dal ramo di sviluppo 2.x, MKVExtractGUI gestisce in maniera appropriata anche i marker relativi ai capitoli.
Per quanto riguarda i sottotitoli, ricordate che il programma è in grado di estrarre solamente quelli uniti al video con la tecnica softsub. Gli hardsub sono infatti parte integrante del flusso video, e non possono essere recuperati in alcun modo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati