Qualche tempo fa ho avuto la necessità di aggiungere un nuovo account utente al mio computer fisso equipaggiato con Windows 7.
Eseguita la procedura "standard" (per intenderci, quella tramite il pannello di controllo) al primo tentativo di accesso col nuovo utente mi sono imbattuto in una spiacevole sorpresa: l'accesso non era possibile e mi veniva visualizzato un messaggio d'errore che recitava: Accesso del servizio Servizio profili utente non riuscito. Impossibile caricare il profilo utente.
Dopo aver girato un po' tra visualizzatore eventi, impostazioni varie ecc... ho scoperto qual'era la causa del problema: l'antivirus Kaspersky, installato in versione Beta, impediva la creazione dei profili utente per i nuovi account, causando il messaggio d'errore di cui sopra al tentativo di accedere al computer.
Faccio notare come in Rete altri utenti riportino di avere questo problema pur non utilizzando prodotti Kaspersky: la soluzione proposta di seguito dovrebbe funzionare anche in tali casi.
Per risolvere il problema è necessario accedere al computer come Amministratore in modalità provvisoria, premendo F8 subito dopo la fase di controllo e inizializzazione delle periferiche da parte del BIOS (POST) e scegliendo Modalità Provvisoria dal menu visualizzato.
Successivamente, tramite il pannello di controllo, bisogna concedere all'utente che non è possibile utilizzare i diritti di amministratore.
A questo punto, sempre dalla modalità provvisoria, si deve eseguire il log-in con l'utente che presenta il problema.
Ora riavviate il sistema in modalità normale e accedete con l'utente che precedentemente non funzionava.
Verrà creato correttamente il profilo utente e sarà possibile utilizzare l'account senza alcun problema.
Una volta verificato che tutto funzioni correttamente, sarà possibile riassegnare i diritti utente desiderati.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati