eBay aveva chiarito la propria intenzione di vendere Skype ormai molti mesi addietro: la piattaforma di VoIP, secondo le ultime analisi del colosso, continua ad essere semplicemente un terzo prodotto indipendente nel portafoglio del gruppo, e non riesce ad integrarsi nei processi commerciali di eBay e PayPal tanto quanto ci si aspettava nel lontano 2005, quando fu acquistata per circa 3 miliardi di dollari sonanti.
Ora è arrivato l'annuncio: il 65% di Skype è stato acquistato da un gruppo di investitori guidato dal gruppo Silver Lake, fra le cui fila figurano importanti aziende nord-americane e canadesi.
Il nuovo proprietario pagherà ad eBay pocopiù di 1.9 miliardi di dollari entro la fine del 2009, finestra temporale entro la quale dovrebbe perfezionarsi la transazione.
"Skype è un business indipendente molto forte" ha ribadito John Donahoe, CEO di eBay "ma non è in grado di sviluppare sinergie con le nostre attività di e-commerce e pagamenti on-line".
È interessante notare comunque che eBay non uscirà completamente da Skype: il colosso delle aste via Internet mantiene infatti il controllo del 35% della proprietà.
Al momento non è chiaro quali conseguenze per gli utenti possano generarsi dalla vendita, ma certo è che il futuro di Skype continua ad essere in pericolo: come si ricoderà infatti, una diatriba legale per una questione di brevetti rischia di menomare la piattaforma in modo potenzialmente fatale: fra le prime incombenze che il nuovo compratore dovrà sbrigare quindi, la risoluzione definitiva della questione occupa certamente una delle prime posizioni della lista.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati