MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090226172343_1732423625_20090226172308_131844699_quake.png

ZeniMax Media acquisisce id Software

a cura di Zane
28/06/2009 - news
Videogiochi - Il celebre sviluppatore di sparatutto in prima persona non è più indipendente. "Non salterà alcuna sedia", rassicurano da ambo le parti.

Con un annuncio tanto fulmineo quanto inatteso, id Software ha comunicato di aver appena concluso un accordo per la vendita del proprio asset a Bethesda Softworks, azienda controllata dal colosso ZeniMax Media.

L'acquirente inserisce quindi a portafoglio il pacchetto di celebri titoli commercializzati da id Software: DOOM, QUAKE (di cui QUAKE Live è l'ultima incarnazione) e Wolfeinstein, tutti nomi di primo piano nel settore degli sparatutto in prima persona (FPS).

Tali prodotti vanno ad ampliare un catalogo già particolarmente significativo: Bethesda Softworks è infatti lo sviluppatore di altre serie di altrettanto successo, sebbene nel segmento dei giochi di ruolo (RPG), fra i quali Fallout, il cui terzo capitolo è stato nominato gioco dell'anno 2008, e The Elder Scrolls, particolarmente acclamato dalla critica per il terzo episodio, Morrowind, ed il suo seguito Oblivion.

Non sono previsti cambi vertice: John Carmack, storico co-fondatore di id Software e Direttore Tecnico, rimarrà alla guida dell'azienda ed impegnato nei progetti attualmente in corso di realizzazione, come RAGE.

Entrambe le parti hanno rilasciato dichiarazioni comprensibilmente entusiaste circa l'acquisizione: "L'accordo pone id Software in una fantastica posizione per il futuro", ha commentato Carmack. "La nostra intenzione è quella di assicurarci che id Software possa continuare a fare quello che le riesce meglio: giochi di qualità sopraffina." ha risposto dal canto suo Robert Altman, numero uno di ZenixMax Media.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati