Con un annuncio tanto fulmineo quanto inatteso, id Software ha comunicato di aver appena concluso un accordo per la vendita del proprio asset a Bethesda Softworks, azienda controllata dal colosso ZeniMax Media.
L'acquirente inserisce quindi a portafoglio il pacchetto di celebri titoli commercializzati da id Software: DOOM, QUAKE (di cui QUAKE Live è l'ultima incarnazione) e Wolfeinstein, tutti nomi di primo piano nel settore degli sparatutto in prima persona (FPS).
Tali prodotti vanno ad ampliare un catalogo già particolarmente significativo: Bethesda Softworks è infatti lo sviluppatore di altre serie di altrettanto successo, sebbene nel segmento dei giochi di ruolo (RPG), fra i quali Fallout, il cui terzo capitolo è stato nominato gioco dell'anno 2008, e The Elder Scrolls, particolarmente acclamato dalla critica per il terzo episodio, Morrowind, ed il suo seguito Oblivion.
Non sono previsti cambi vertice: John Carmack, storico co-fondatore di id Software e Direttore Tecnico, rimarrà alla guida dell'azienda ed impegnato nei progetti attualmente in corso di realizzazione, come RAGE.
Entrambe le parti hanno rilasciato dichiarazioni comprensibilmente entusiaste circa l'acquisizione: "L'accordo pone id Software in una fantastica posizione per il futuro", ha commentato Carmack. "La nostra intenzione è quella di assicurarci che id Software possa continuare a fare quello che le riesce meglio: giochi di qualità sopraffina." ha risposto dal canto suo Robert Altman, numero uno di ZenixMax Media.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati