Gli utenti che in questi giorni avessero scaricato Windows 7 da fonti non-ufficiali potrebbero ritrovarsi una sgradita sorpresa: dal 24 Aprile, infatti, sono apparsi nei canali P2P ed affini immagini ISO del sistema operativo appositamente modificate ed infettate da un pericoloso malware.
Il virus viene identificato da Trend Micro come Dropper-Spx, ed è in grado di rendere il proprio sistema operativo parte di una botnet, cioè di una rete di elaboratori controllati da un cracker che potrebbe utilizzarli come testa di ponte per avviare aggressioni verso terzi opppure trasformarli in centrali spara-spam.
Il sistema operativo, trojan a parte, è perfettamente funzionante, per cui la rilevazione dell'infezione può risultare piuttosto difficoltosa.
Stime recenti ritengono che il Windows "fasullo" sia stato installato addirittura più di 25.000 volte.
Molti dei server responsabili dell'infezione sono ora stati chiusi, ma buona parte dei computer infetti è ancora sotto il controllo di pirati informatici.
Si raccomanda vivamente di non intraprendere il download di tale immagine da canali diversi dal sito di Microsoft; la Realease Candidate infatti è tutt'ora disponibile, in forma totalmente gratuita: maggiori informazioni sono disponibili a partire da questa pagina.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati