Windows 7 è ormai disponibile sugli scaffali dei negozi. Ma la nostra configurazione hardware è pronta per accogliere il nuovo sistema Microsoft?
Grazie a Windows 7 Upgrade Advisor (Download) possiamo verificare se tutti i dispositivi e la configurazione hardware in nostro possesso sono sufficienti al nuovo Windows.
Una volta scaricato il software, lanciamone l'installazione e proseguiamo come di consueto.
Lanciamo poi il programma dal nuovo collegamento creato sul desktop. Ci troveremo davanti a una schermata informativa simile a questa:
Premiamo Avvia verifica per lanciare la procedura di controllo compatibilità.
Una volta terminata, il software mostrerà gli eventuali problemi e gli avvisi riguardo all'incompatibilità delle periferiche. È anche possibile che tutto sia compatibile e che tutti gli elementi siano contrassegnati da un segno di spunta verde.
In ogni caso, sulla destra troveremo una spiegazione del problema con tanto di possibile soluzione.
Grazie agli strumenti che mi appresto ad illustrare, possiamo verificare se il nostro processore supporti la nuova modalità di virtualizzazione, grazie alla quale eseguire gli applicativi incompatibili all'interno di una macchina virtuale motorizzata da Windows XP.
Microsoft ha reso disponibile uno strumento ufficiale tramite cui controllare la compatibilità della Modalità Windows XP in maniera semplice e sicura.
Si tratta dell'Hardware-Assisted Virtualization Detection Tool, disponibile al download partendo da questa pagina.
È un tool estremamente facile da utilizzare: basta scaricarlo, lanciarlo e leggerne il responso.
Un altro strumento - non ufficiale, ma perfettamente funzionante - per verificare la compatibilità del nostro sistema con Windows 7, è SecurAble (Download).
Scarichiamo allora SecurAble; non necessita di nessun installazione, basta lanciarlo con un doppio clic.
Il primo elemento mostra il numero di bit massimo che il nostro processore è in grado di gestire; notare che è una caratteristica del processore: averne uno a 64 bit non significa necessariamente che abbiamo installato un sistema a 64 bit.
Il secondo, notifica la disponibilità della tecnologia hardware Data Execution Prevention.
Il terzo ed ultimo è quello che realmente di interessa in questa situazione. Otterremo Yes se l'unita centrale in nostro possesso supporta istruzioni di virtualizzazione avanzate richieste dalla "Modalità Windows XP", No in caso contrario.
Cliccando con il tasto sinistro del mouse su un elemento, avremo maggiori informazioni su di esso.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati