Come abbiamo avuto modo di documentare nel corposo articolo dedicato, il nuovo Windows 7 viene distribuito con una serie di temi predefiniti: si tratta di sei temi in tutto, fra i quali figurano anche il semplice Windows 7, ed il psichedelico Characters.
Il nuovo sistema operativo nasconde però altri cinque temi completi: secondo le intenzioni di Microsoft, si tratta di combinazioni ispirate a determinati Stati e, come tali, divengono disponibili per impostazione predefinita solamente in caso si impostasse l'appartenenza ad uno di essi fra le impostazioni internazionali.
Proprio perché al momento non è previsto un tema per l'Italia però, tale possibilità rimane completamente invisibile agli abitanti del Bel Paese.
È comunque possibile abilitare i temi studiati per gli altri Stati in modo davvero semplice.
Portatevi nella cartella C:\Windows\Globalization\MCT: qui troverete una serie di directory contenenti i vari temi.
In caso la cartella non fosse immediatamente visibile, sarà necessario abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema.
Entrate nella cartella corrispondente al tema che desiderate abilitare (potrete poi sucessivamente ripetere l'operazione per importarli tutti e cinque), e portatevi nella rispettiva sottocartella Theme.
Da qui, sarà sufficiente fare doppio click sull'unico file presente per abilitare il tema e, contestualmente, renderlo disponibile nel gruppo My Themes presente nella relativa raccolta
Dalla raccolta temi potrete ovviamente personalizzare ulteriormente ognuno delle combinazioni appena importate cliccando sui vari elementi presenti ai piedi della finestra: personalmente, ho trovato impellente ripristinare innanzitutto la colorazione azzura-trasparente delle finestre, agendo sul pulsante Window Color.
Ogni nuovo tema così creato può facilmente essere salvato mediante il collegamento Save theme.
Prestate attenzione anche alle combinazioni di suoni: il tema Americano ad esempio, abilita una serie di tonalità country sicuramente molto gradevoli, ma che potrebbero non essere particolarmente indicate per gli ambienti lavorativi più ingessati.
Non ne avete abbastanza? ecco dove trovare altri temi.
Contrariamente a quanto è avvenuto con la galleria dei gadget di Windows Vista, il collegamento Get more themes online conduce ad una serie di temi addizionali davvero ben fatti
Per importarli, è sufficiente scaricare il file di proprio interesse ed aprirlo con un semplice doppio click
Fra i 15 attualmente disponibili, tutti in verità piuttosto gradevoli, raccomando in particolare di provare i seguenti.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati