Abbiamo visto di recente WOT, un programma con il compito di classificare le varie pagine web, marcandole come sicure, sconosciute o malevole.
Per molti la sicurezza non è mai troppa, almeno in rete. Link Extend è un add-on per Firefox che fornisce, della pagina corrente o di un link, il livello di sicurezza, etica, sicurezza verso i bambini, e molte altre informazioni che analizzeremo nel corso dell'articolo.
Possiamo scaricare l'estensione da questo indirizzo. Una volta installata, riavviamo il browser. Una volta riavviato, Link Extend offrirà alcune schermate di configurazione.
Nella prima parte di configurazione, possiamo scegliere se effettuare un'installazione rapida o avanzata. Diciamo che anche la rapida offre grosso modo le stesse opzioni dell'avanzata.
Qui possiamo scegliere quali informazioni il plug-in deve visualizzare per ogni indirizzo, ed eventualmente rimuovere gli shortcut utilizzati per accedere velocemente all'analisi di un indirizzo.
Infine, permette di selezionare il motore di ricerca con cui si interfaccerà tramite la sua toolbar (la scelta non è comunque molto vasta), se nascondere i risultati della ricerca secondo determinati criteri e di quali siti non tenere traccia nella cronologia di Firefox.
In rete, la parola d'ordine è sempre la stessa: sicurezza. Ed è proprio questo l'obbiettivo di Link Extender: analizzare i link e le pagine, fornendo all'utente una vasta gamma di informazioni con le quali decidere se il sito è sicuro.
Fornisce infatti un grado di sicurezza generica e di riguardo verso i bambini, etica, pagerank e traffico. Informa inoltre l'utente se la pagina è già stata visitata.
Il tutto contattando vari servizi studiati proprio per questi scopi, raggruppando poi i singoli risultati ne fornisce uno complessivo.
Il modo per avere queste informazioni riguardo una pagina web, sono due: toolbar o dal menu contestuale di un link.
Quando visitiamo una pagina, la toolbar di Link Extend si aggiorna e ci dà tutte le informazioni citate prima.
Cliccando su un'icona, possiamo vedere nel dettaglio il giudizio di ogni sito.
Anticipo già una domanda che potrebbe essere sorta o sorgere a qualcuno: "La barra di ricerca della toolbar mi fa effettuare ricerche con Google?". No, motivo per cui vi consiglio di rimanere affezionati alla barra di ricerca di Firefox.
Sono comunque dell'idea che la toolbar sia utile a chi vuole un'analisi di ogni pagina visitata, ma chi vuole avere informazioni su qualche collegamento di tanto in tanto, puoi tranquillamente rimuoverla. Per farlo, basta cliccare con il tasto destro su di essa, e deselezionare la relativa voce.
Passiamo all'altro metodo di analisi pagina: tramite link. Noterete che a seguito dell'installazione dell'estensione, è comparsa una nuova voce nel menu contestuale di un collegamento.
Cliccando su Link Extend, si aprirà la medesima analisi sottoforma di box al centro della finestra di Firefox.
Gli strumenti sono gli stessi, e soffermandoci su di uno potremo accedere ai singoli giudizi dei vari servizi interpellati dal plug-in.
Visitando per esempio un sito non propriamente adatto ai bambini, la relativa icona cambia stato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati