MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090215205904_1246723575_20090215205841_1211695382_Command.png

Disabilitare il prompt dei comandi e l'esecuzione di file batch

a cura di "Andy94"
11/03/2009 - articolo
Mondo Windows - Presentiamo una utility esclusiva che consente di disabilitare o riabilitare il prompt dei comandi (altrimenti conosciuto come CMD) e inibire l'esecuzione di file batch.

In postazioni di lavoro dove la sicurezza non è mai troppa potrebbe rivelarsi opportuno disabilitare il prompt dei comandi e l'esecuzione di file batch. Per fare ciò, analizzeremo in questo articolo un'utility creata da me che automatizza la procedura mediante una comoda interfaccia grafica.

Innanzi tutto, scaricate l'archivio che trovate sotto forma di download correlato all'articolo che state leggendo e decomprimetelo. Vi troverete davanti un file eseguibile dal nome ANDY'S CMD Admin 1.0.exe che, di fatto, è il programma. Avviatelo e verrete accolti da una finestra simile alla seguente.

Cmdadmin1.png

Come vedete, all'avvio uno dei tre gruppi, contenenti una possibilità di configurazione, sarà disabilitato: questo perché, tale gruppo rappresenta la configurazione attualmente impostata e quindi non può essere riprodotta. Lo stesso sarà contrassegnato da un'immagine su sfondo rosso.

L'utente, in cambio, può scegliere una delle altre due possibili configurazioni, che avranno effetto immediato. Appena scelta un'altra configurazione, il programma riabiliterà quella impostata precedentemente, e disattiverà la voce prescelta in quanto risulterà come attualmente attive.

Come agisce il blocco?

Quando il prompt dei comandi è disabilitato, qualunque tentativo di avviare cmd.exe che, di fatto, è il processo del prompt, restiuirà una finestra come la seguente.

Cmdadmin2.png

Il caso sarà analogo qualora sia diabilitata anche l'esecuzione di file batch.

Conclusioni e raccomandazioni

L'applicazione qui recensita è stata scritta in Visual Basic .NET quindi richiede il .NET Framework versione 3 o superiore. Potete scaricarla da qui, oppure controllarne l'esistenza nel vostro computer utilizzando il tool documentato in questo articolo.

Cmdadmin3.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati