Quando Firefox mi ha notificato la presenza di un nuovo aggiornamento (nel caso specifico, l'arrivo della versione 3.6), ho prontamente aggiornato come è giusto fare.
All'avvio, mi sono però accorto di un cambiamento di funzionalità: aprendo un link in una nuova scheda, questa si colloca immediatamente a destra rispetto a quella corrente. Mi spiego meglio: considerate l'utente che ha cinque (numero arbitrario e per nulla indicativo) schede aperte e si trova sulla prima di sinistra, come in figura.
Se dalla scheda corrente, egli apre un link (ed ha il browser configurato per aprire i link in nuove schede) questo si collocherà correttamente in una nuova scheda che però si posizionerà a destra di quella corrente e non come ultima in ordine di apertura (notare, per l'appunto, la scheda evidenziata in rosso nella figura seguente).
Gli utenti più accorti avranno sicuramente notato una cosa: tale comportamento è lo stesso osservato da Internet Explorer, il browser di casa Microsoft.
Ebbene, chi come me è abituato alle precedenti versioni di Firefox, potrebbe trovare oltremodo scomodo questo cambio comportamentale e vorrebbe tornare alla vecchia reazione. Niente di più semplice, è sufficiente modificare un valore nella configurazione avanzata del nostro browser. Vediamo come fare.
Nella barra degli indirizzi, digitiamo about:config e clicchiamo sul pulsante Farò attenzione, prometto se appare.
Quando ci troviamo davanti alla lista delle chiavi configurazione, scriviamo nella barra di ricerca la stringa browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent e dovremo trovarci davanti ad un unico risultato.
Puntiamo con il mouse sopra al nome della chiave e clicchiamo due volte su di esso per fare in modo che il valore si trasformi da true a false, come in questo modo.
Adesso, senza riavviare il programma, noteremo che il browser sarà tornato al vecchio comportamento.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati