In un breve comunicato stampa apparso nei giorni scorsi sul sito ufficiale, NVIDIA ha annunciato che il fatturato per il quarto trimestre fiscale sarà inferiore di un 40-50% rispetto ai mesi precedenti.
Le motivazioni sono da ricercare in un'ulteriore contrazione della domanda da parte degli utenti finali, e la conseguente riduzione delle prenotazioni da parte dei partner commerciali.
Una riduzione del genere è indubbiamente significativa, perfino per un gigante come NVIDIA, ed è una riprova del difficile momento che sta vivendo l'intero settore IT in seguito alla situazione economica mondiale.
Sebbene non se ne faccia menzione, un altro elemento a sfavore di NVIDIA potrebbe essere costiuito dall'impennata di vendite dei netbook, di cui Asus EEE PC è stato il capostipite.
Sebbene il gruppo abbia annunciato ormai da qualche tempo la piattaforma Ion, la verità è che si tratta ancora di un progetto in fase di sviluppo. Ad oggi, l'azienda di Santa Clara non ha alcun prodotto dedicato ai netbook e sta rimanendo quindi tagliata fuori da uno dei (pochi) settori commercialmente attraenti del momento.
Sulla carta, Ion ha tutte le caratteristiche per poter diventare un prodotto di successo: "10 volte più veloce nella grafica e nella decodifica video" - si legge alla pagina dedicata -"capacità Full HD, dimensioni contenute e compatibilità con Windows Vista e Windows 7". Ora però è necessario che il gruppo lo concretizzi, cercando, allo stesso tempo, di mantenere i prezzi tanto bassi da poter diventare interessanti per un pubblico, quello dei netbook, più attento ai costi che non alle potenzialità tecniche.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati