MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829221338

Risolvere gli errori di GRUB dopo la rimozione di Linux

01/10/2009 - articolo
Tecniche Avanzate - Dopo la rimozione di una qualunque distribuzione di GNU/Linux, è inevitabile che GRUB rilasci un messaggio di errore al momento dell'avvio. Vediamo come riportare le cose a posto, rimuovendo il bootloader del sistema operativo disinstallato e rimpiazzandolo con quello di Windows.

Dopo la rimozione di una distribuzione di GNU/Linux qualunque, è comune che si verifichi un problema con il suo bootloader, Lilo o GRUB, a seconda di casi.

Viene restituito un errore che lascia in stallo il calcolatore, impedendo l'avvio di qualunque sistema operativo presente sull'hard disk.

GRUB 15 1.png

Dopo un messaggio del genere, vediamo come ripristinare l'avvio di un sistema Windows presente sul medesimo hard disk.

Windows XP

Per prima cosa, inseriamo il CD di Windows XP nel lettore CD e riavviamo il computer, effettuando il boot dal supporto appena inserito. Premiamo un tasto qualunque per avviare il CD e attendiamo che vengano caricati i file necessari.

Alla comparsa del programma d'installazione, premiamo R per accedere alla console di ripristino di configurazione di emergenza.

Boot.ini 2.PNG

Attendiamo nuovamente qualche istante.

Digitiamo la cifra corrispondente all'installazione di Windows da modificare corredata dalla password di amministratore, e premiamo Invio.

Boot.ini 3.PNG

Digitiamo il comando fixmbr seguito da Invio. Confermiamo con s.

Boot.ini 4.PNG

Digitiamo poi il comando fixboot seguito da Invio, e confermiamo ancora con s.

Boot.ini 5.PNG

Usciamo dalla console di ripristino con exit, e accediamo a Windows come di consueto, visto che il problema sarà rapidamente scomparso.

Windows Vista

Anche per quanto riguarda Windows Vista, inseriamo il DVD del sistema operativo nel lettore, effettuiamo il boot da quello e, al momento opportuno, selezioniamo la voce Ripristina Computer in basso a sinistra.

Boot.ini 10.PNG

Scegliamo l'installazione di Windows da ripristinare e premiamo Avanti.

Boot.ini 11.PNG

Scegliamo poi la prima voce, Ripristino all'avvio.

Boot.ini 12.PNG

Attendiamo qualche istante mentre la procedura giunge al termine.

Boot.ini 14.PNG

Possiamo adesso riavviare il computer e lanciare Windows, che adesso partirà senza problemi.

Se questa procedura non ha risolto il problema, sempre dal DVD di Vista aprite la console dei comandi e digitate il comando bootrec /fixmbr seguito da Invio.

EasyBCD

Invece, con Linux ancora presente nel computer e Windows Vista avviato, è possibile usare il programma EasyBCD con la funzione di Reinstall the Vista Bootloader si può riscrivere il bootloader necessario a Windows Vista per partire.

Easybcd remove1.jpg

Dopo basta eliminare l'installazione Linux e avviare senza problemi Windows Vista.

bootrec /fixmbr

Super Grub Disk

Super Grub Disk è un CD di boot, e non solo visto che ci sono anche le versioni per floppy disk e penna USB, in grado di ricostruire il bootloader di Windows e anche quello di Grub stesso.

Una volta scaricato il programma, nel supporto che meglio si adatta alla vostra specifica configurazione, avviate il vostro computer e arrivate al primo menu di scelta (le foto sono prese da una sessione di utilizzo all'interno di una macchina virtuale emulata con QEMU: nella realtà mancherà la barra in alto).

Scegliendo la prima voce, oltre ai vari comandi troverete un Help in Italiano che vi aiuterà nelle scelte. Il programma è comunque molto intuitivo, quindi potete partire con la seconda riga.

Grub1.jpg

Nella seconda schermata dovete scegliere l'Italiano.

Grub2.jpg

Se nel menu iniziale avevate optato per la prima opzione, seguono 4 schermate di spiegazioni dove basta premere un tasto qualsiasi per continuare, con la seconda riga del menu arrivate invece direttamente alla scelta di riparare Grub o l'avvio di Windows.

Grub3.jpg

A seconda della scelta fatta, potete riparare il boot di Windows.

Grub4.jpg

O GRUB

Grub5.jpg

Visto che lavoravo in emulazione (in modalità normale non potevo salvare le foto) non ho modo di mostrarvi l'ultima foto, ma bisogna scegliere l'installazione di Linux presente per fargli ricostruire il bootloader, alla fine bisognerà riavviare e verificare che tutto funzioni: io l'ho fatto in seguito, e posso confermare che tutto funziona come promesso.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati