MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20081121132210_555987398_20081121132126_1205091868_Untitled.png

NOD32 versione 3 in Italiano

a cura di crazy.cat
03/12/2008 - articolo
Sicurezza - È arrivato NOD32 versione 3 tradotto in italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

Pochi giorni dopo aver annunciato il rilascio della versione 4 in Beta test, arriva, dopo un anno, da Eset la traduzione di NOD32 3 in Italiano, la cui versione di prova valida per 30 giorni è scaricabile da questo indirizzo

Ammetto di non essere stato un grande ammiratore di NOD32 versione 2.7, troppo complicato da configurare e con troppi passaggi da fare prima di ottenere una protezione veramente adeguata, queste cose lo rendevano un antivirus adatto ad utenti molto preparati, l'utente medio installava NOD32 e in poco tempo si trovava con il computer infetto.

Tuttavia non posso negare che, una volta configurato a dovere, NOD32 era in grado di fare un buonissimo lavoro di prevenzione e pulizia.

Con l'uscita della versione 3, rilasciata finalmente in Italiano con parecchi mesi di ritardo, i problemi e le difficoltà nella configurazione sono indubbiamente ridotti, ma qualche intervento è sempre necessario.

Vediamo come si comporta ora NOD32 in Italiano.

Installazione

Durante l'installazione si può scegliere tra la modalità Tipica o Personalizzata.

Nod1.jpg

Io ho seguito la Personalizzata, ma sono tutte impostazioni che si possono selezionare in seguito, quindi scegliete pure la Tipica e proseguite.

Una volta completata l'installazione non serve riavviare il PC, NOD32 è già attivo e si può aggiornare subito.

Nod2.jpg

Di default NOD32 si presenta in Modalità standard. Se è tutto verde vuol dire che non ci sono problemi e la protezione è a posto.

Nod3.jpg

Passando in Modalità avanzata si vedono più opzioni, anche se alcune sono ripetitive e possono essere avviate da più punti del programma.

Nod5.jpg

Quando qualcosa non funziona compaiono gli avvisi in rosso.

Nod4.jpg

Appena installato cominciano a scattare gli allarmi e le rimozioni dei file infetti.

Nod6.jpg

Ho fatto una prova infettando pesantemente il sistema operativo e al primo avvio del computer ha rimosso da solo, senza chiedermi conferme, tutto quello che ha trovato attivo in memoria.

Vediamo ora le varie voci presenti nelle schermate di NOD32 e soprattutto quelle da modificare per ottenere una migliore protezione e pulizia in caso di infezione.

Stato protezione

Si può visualizzare un report generale dei problemi trovati.

Nod7.jpg

Da Controllo computer possiamo lanciare delle scansioni personalizzate di alcune parti del disco, ma prima di fare questo, dobbiamo andare a modificare alcune impostazioni della configurazione per ottenere una protezione e pulizia migliore.

Nod8.jpg

Quelle poche impostazioni della configurazione da dover modificare, sono raggiungibili da Immettere struttura di impostazione avanzata completa, oppure da Imposta e Antivirus e antispyware.

Nod9.jpg

Negli Strumenti trovate i File di rapporto con tutti i problemi incontrati da NOD32 e le soluzioni intraprese, nella Quarantena ci sono i file infetti rimossi e da cui potete recuperare eventuali file rimossi per errore, con la Pianificazione attività potete creare delle scansioni personalizzate da avviare in orari predefiniti in cui non utilizzate il computer.

Nod31.jpg

Configurazione

Questa è la schermata principale che contiene tutte le impostazioni di configurazione.

Se avete fatto qualche modifica che vi ha creato dei problemi, potete sempre premere il pulsante Impostazioni Predefinite per ripristinare la configurazione standard iniziale.

Nod10.jpg

Da Antivirus e antispyware scegliete Configurazione, nelle Opzioni potete abilitare il riconoscimento delle Applicazioni potenzialmente pericolose.

Ricordo che non si tratta di veri virus o malware, ma spesso si tratta di tool per la gestione della rete o per scoprire le password, dato che questi tool possono essere utilizzati anche per scopi dannosi è meglio attivare il controllo.

Nod11.jpg

Nella Pulizia bisogna alzare a Massima pulitura il livello in modo che i file infetti vengano rimossi automaticamente, solo per i file importanti di sistema verrà proposta una finestra di avviso con le azioni possibili se NOD32 non è riuscito a ripulirli dall'infezione.

Nod12.jpg

Ricordatevi di queste due opzioni da abilitare perché andranno inserite in alcuni altri punti della configurazione di NOD32.

Passando alla Protezione file system in tempo reale, scegliamo sempre la Configurazione.

Nod13.jpg

Abilitiamo il controllo degli Eseguibili Compressi.

Nod14.jpg

Nelle Opzioni abilitiamo invece l'Euristica avanzata e il controllo delle Applicazioni potenzialmente pericolose.

Nod15.jpg

Alziamo anche qui il livello della Pulizia a Massima pulitura.

Nod16.jpg

Configurazione posta

Nella Protezione email, scegliete Configurazione e abilitate le voci già viste in precedenza, la Massima pulitura e il controllo delle applicazioni potenzialmente indesiderate.

Nod17.jpg

La notifica alle email ricevute e lette potrebbe essere tolta a tutti i messaggi e limitata a solo quelle infette. Trovare scritte come quella che vedete qui sotto potrebbe creare confusione a molti utenti.

NOD32 inserisce anche un pulsante nella barra di Outlook per poter controllare i messaggi di posta e modificare la sua configurazione.

Nod18.jpg

Per maggiore sicurezza abilitate il Controlla corpo email in testo normale e Controlla corpo email in Rtf.

Nod19.jpg

Spostandovi nei Client email del POP3, dovete aggiungere il vostro programma di posta selezionandolo con il tasto Aggiungi, altrimenti il controllo della posta potrebbe non avvenire.

Nod20.jpg

Protezione Web

Nella Protezione accesso Web selezionate la Configurazione e impostate i soliti due controlli già visti in precedenza.

Negli Indirizzi bloccati potete inserire una lista di siti Internet che non saranno più raggiungibili via web.

Negli Indirizzi esclusi si possono mettere una lista di indirizzi sicuri che non verranno controllati, ma visto la facilità con cui si possono nascondere pagine pericolose all'interno di siti ritenuti affidabili, escluderei di usare questa funzionalità.

Nod21.jpg

All'interno dei Browser inserite i programmi che utilizzate per navigare in modo che vengano verificati i dati che arrivano dal Web e controllate che siano abilitate le loro caselle.

Nod22.jpg

Nel Controllo del computer su richiesta ci sono quattro profili disponibili, nella Configurazione parametri motore ThreatSense vanno impostate le solite voci che abbiamo già visto in precedenza.

Controllate che le configurazioni siano le stesse in tutti i profili.

Mentre nella Configurazione degli Oggetti da controllare possiamo impostare delle scansioni personalizzate di alcune aree del computer.

Nod23.jpg

Nelle Esclusioni potete inserire una lista di file che non devono essere controllati, magari i video, delle immagini ghost di backup, grossi file che non si dovrebbero mai infettare e che fanno perdere solo tempo in caso di una scansione completa.

Nod24.jpg

In Aggiorna gli utenti registrati dovranno inserire i loro dati di licenza e password per poter scaricare le nuove definizioni dell'antivirus.

Nod25.jpg

Nella Configurazione aggiornamento avanzata potete settare i dati della vostra rete e del proxy che eventualmente utilizzate.

Nod26.jpg

Negli Strumenti la cosa più importante è il ThreatSense.Net, con questo sistema potrete inviare i file sospetti a Eset contribuendo a far scoprire nuove minacce e trovare più velocemente una soluzione.

Se non desiderate partecipare basta disattivare l'opzione Attiva Sistema di allarme immediato ThreatSense.net.

Nod27.jpg

Nell'interfaccia utente potete disabilitare il Mostra schermata iniziale all'avvio per disabilitare lo splash screen che visualizza NOD32 all'avvio di Windows.

Nod28.jpg

Negli Avvisi e notifiche potete settare la durata in secondi della visualizzazione degli avvisi mostrati da NOD32 quando trova dei problemi. Mentre nella Configurazione notifica desktop potete cambiare la trasparenza delle finestre di notifica.

Nod29.jpg

Nella Protezioni impostazioni potete inserire una password per proteggere la configurazione di NOD32 da eventuali modifiche indesiderate.

Nod30.jpg

Il Test

Per mettere alla prova NOD32 ho copiato una serie di virus nel computer, secondo Avira risultano 1833 file infetti.

NOD32.jpg

Mentre controllando con NOD32 risultano 1742 file infetti.

C'è una certa differenza nel numero dei malware trovati perché, oltre a quelli non riconosciuti da NOD32, molti venivano eliminati dal controllo in tempo reale di NOD32, non venendo quindi conteggiati da questa scansione.

Nod33.jpg

Due processi di NOD32 attivi a riposo, meno di venti mega di RAM utilizzata.

Nod34.jpg

Rimangono due i processi durante la scansione con un consumo di RAM tra i 30 e i 45 MB, CPU mai sopra il 50%.

Nod35.jpg

Se si naviga e si legge la posta in contemporanea alla scansione si passano anche i 200 MB di RAM utilizzata, chiudendo il browser e la posta e si lascia solo la scansione si rimane sempre sopra i 100 MB.

L'utilizzo della CPU rimane sotto al 50% e quindi il PC è sempre gestibile senza grossi problemi.

Nod36.jpg

Problemi rimasti

Analizzando i file rimasti dopo la scansione e rimozione effettuata con NOD32, prima con Kaspersky Online.

Nod37.jpg

Dopo con Avira premium, risultano due valori leggermente diversi.

Nod38.jpg

Analizzando più a fondo i file rimasti dopo la rimozione di NOD32, si trovano numerosi file di installazione di programmi rogue o adware, alcuni file rinominati e una serie di virus minori riconosciuti da pochi antivirus.

Nod39.jpg

Nod40.jpg

Avviando alcuni dei file che non erano stati riconosciuti da NOD32 durante la scansione, scatta la protezione in tempo reale e l'euristica che è rimasta a buonissimi livelli, gli avvisi non sono magari troppo fantasiosi ma il risultato è sempre il blocco e l'eliminazione del virus.

Nod41.jpg

Qui invece abbiamo alcuni dei file di installazione dei rogue o adware che non erano stati riconosciuti, durante la loro installazione vengono bloccati da NOD32.

Nod42.jpg

Qui invece mi è bastato inserire un CD che conteneva dei virus perché scattasse l'allarme.

Nod43.jpg

Protezione Web

All'interno della Protezione accesso Web, che abbiamo visto in precedenza nella configurazione di NOD32, è possibile creare una lista di siti indesiderati, alcuni sono già presenti come quello che vedete nella foto, e bloccare l'accesso ad essi.

Nod44.jpg

Buona anche la protezione dal download di eventuali file pericolosi, appena trova un virus blocca l'accesso e lo mette in quarantena.

Nod45.jpg

Conclusioni

NOD32 è l'antivirus perfetto?

Sicuramente no, non esiste l'antivirus in grado di bloccare e rimuovere tutti i virus.

Una parte dei problemi li possiamo evitare direttamente noi, adottando alcuni semplici comportamenti, per esempio non cliccando su tutti i link e popup strani che vengono spesso proposti mentre si naviga, far controllare eventuali file sospetti e di dubbia provenienza sul sito Virustotal.com, oppure facendo analizzare il comportamento del file sul sito ThreatExpert in modo da capire se potrebbe causare danni al nostro computer.

Ricordiamoci che l'antivirus da solo non basta, ci vuole un buon firewall, un programma antimalware, bisogna sempre scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows, ma soprattutto aggiornare regolarmente lo stesso antivirus.

Avere un antivirus non aggiornato equivale a non averlo.

Venendo a NOD32 vediamo cosa mi è piaciuto e cosa no.

Pro:

Contro:

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati