No, non si tratta dell'ennesimo porting di videogiochi di successo su piattaforma mobile: MetalGear è il nome di un nuovo virus che tenta di assaltare il popolare sistema operativo Symbian OS, ormai popolarissimo fra gli smartphone.
Come Cabir prima e Skull in seguito, la capacità di propagazione di questo vermicello è assai limitata, tanto da essere classificabile come un "concept virus" più che un vero e proprio strumento di sabotaggio.
Il malware arriva sul telefonino proponendosi come versione mobile del popolare gioco MetalGear Solid (da qui il nome) e tenta quindi di distribuirsi via Bluetooth a tutti i dispositivi adiacenti: per rimanere compromesso l'utente agganciato via Bluetooth deve accettare la ricezione del file, operazione che molti dispositivi permettono solo manualmente.
Una volta dentro, il codicillo disabilita browser web e pulsante di selezione del telefonino, rendendo l'apparecchio praticamente inutilizzabile.
Symbian OS è installato ormai su 20 milioni di dispositivi mobili, rendendosi la piattaforma prediletta da cracker e "sperimentatori".
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati