MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213203

SMS 190 v2

06/03/2007 - articolo
Internet - Per spedire SMS ai numeri Vodafone in modo del tutto gratuito, MegaLab.it presenta un esclusivo programma per inviare messaggini direttamente dal PC.

Chi non ha odiato, almeno una volta, il sito di Vodafone, perché perde il login ogni volta che chiudiamo o cambiamo la finestra, perché non c'è una funzione di rubrica da cui scegliere direttamente e velocemente i numeri di cellulare, perché i messaggi un po' più lunghi vengono spezzati in mille frammenti cortissimi e ricevuti in totale disordine...?

E chi non si è dispiaciuto, quando ha scoperto che questo progetto era stato chiuso perché non più funzionante, dopo alcune modifiche apportate al suddetto sito? Ebbene, ora, grazie a Mario (phoenixhouse), il progetto ha ripreso vita.

È nato SMS190 v2, completamente riscritto e rinnovato in esclusiva per MegaLab.it, ora è completamente funzionante e pronto, affinché voi possiate ricominciare ad usarlo (o cominciare, se non l'avete mai usato prima!).

SMS190 v2 è un semplice programmino, che funge da "intermediario" tra noi e il sito Vodafone, effettuando automaticamente al posto nostro il login (anche senza tener aperta la pagina Internet), così da non dover digitare nuovamente username e password ogni volta che dobbiamo inviare un SMS; inoltre, i caratteri a disposizione sono minori rispetto a quelli del sito, con la conseguenza che il messaggio non viene spezzato, ma ricevuto tutto d'un pezzo. Infine, possiamo creare una nostra lista contatti, da cui selezionare il destinatario del nostro messaggio.

Installazione

Niente di più facile. Scaricate il file del programma SMS190.it_v2.zip dalla pagina dei download di MegaLab.it. Decomprimetelo dove più vi piace, e il gioco è fatto! Il vostro programma è pronto all'uso: veloce, facile e, soprattutto, portabile.

Nota bene: il programma necessita del .NET Framework 2.0 che potete scaricare direttamente da Windows Update o dal sito Microsoft ai seguenti indirizzi:

Versione a 32bit

Versione a 64 bit

Lanciate il programma, e vi apparirà una schermata per iscrivervi alla newsletter di SMS190 (a cura dello staff di MegaLab.it): è molto utile farlo, in modo da esser sempre aggiornati sui cambiamenti effettuati dal sito Vodafone. Nel caso lo abbiate già fatto, reinserite semplicemente lo stesso indirizzo precedentemente usato.

Newsletter.jpg

Conclusa la registrazione, vi verranno chiesti lo username e la password che utilizzate per connettervi ai servizi Vodafone: inseriteli e cliccate su Salva. Sarà comunque possibile modificare successivamente questi dati dall'interno del programma.

Login.jpg

Inviare gli SMS

Finalmente, ecco a voi l'interfaccia del nostro gioiellino.

Interfaccia3.jpg

Se vi compare luna e stelle o cielo azzurro al posto di un cielo rossiccio, non vi preoccupate: sono solo la "veste notturna e diurna" del programma!

Innanzitutto, diamo una breve spiegazione di tasti e finestre presenti nell'interfaccia.

Le tre finestre bianche sono gli spazi per scrivere numero telefonico e messaggio (a sinistra) ed elenco dei contatti (a destra).

Un click con il tasto destro sopra quest'ultima vi farà apparire il menu di gestione della vostra rubrica:

Aggiungi.jpg Aggiungi: vi presenta una nuova finestra che vi permette di aggiungere un nuovo contatto alla vostra rubrica. Premendo il tasto Salva, il contatto verrà memorizzato e vi verrà chiesto se volete inserirne uno nuovo.

Crea2.jpg

Elimina.jpg Elimina: vi presenta una nuova finestra, da dove potete gestire l'eliminazione dei contatti dalla vostra rubrica. Non preoccupatevi se per errore ne eliminate uno, le modifiche verranno salvate, previa conferma, solamente all'uscita dalla finestra.

Eliminazione.jpg

In alto a destra sono disponibili altri pulsanti:

Bottoni.pngSposta: permette di spostare a vostro piacimento la finestra del programma sul vostro desktop.

Impostazioni: apre la finestra di login in cui cambiare username e password.

Informazioni su...: informazioni sul programma e ringraziamenti dell'autore.

Riduci: chiude il programma nella tray-bar di Windows (vicino all'orologio).

Chiudi: Chiude il programma.

Ora, scriviamo il nostro SMS, selezioniamo il destinatario e clicchiamo su Invia.

Nella barra di scorrimento posta nella parte inferiore della finestra del programma, si potrà vedere lo stato di avanzamento dell'invio, con eventuali messaggi di errori.

Ad un certo punto, vi comparirà una finestra simile a quella qui sotto:

Ocr.jpg

Si tratta semplicemente del codice di controllo introdotto dal sito di Vodafone. Inserite il codice che vedete riportato nell'immagine, premete il tasto Ok e il vostro messaggio verrà inviato (il testo Aggiorna OCR vi permette di far apparire un altro codice, nel caso non riusciate a leggere quello attuale).

Aggiornare il programma

SMS190 v2, come il suo predecessore, è in grado di aggiornarsi automaticamente quando in rete è disponibile una nuova versione del software.

Se il programma determina che la vostra versione è più vecchia di quella attualmente disponibile, all'avvio il programma effettuerà automaticamente il download della versione aggiornata, e vi comparirà una schermata come la seguente:

Upgrade.jpg

Al termine della procedura, verrà quindi avviato il programma aggiornato di tutto punto.

Con ciò, la nostra guida a questo utilissimo programma è terminata. Buon SMS a tutti. ;-)

Per commenti, consigli, apprezzamenti o supporto è stata aperta un'apposita discussione nel nostro MegaForum, raggiungibile dal seguente indirizzo:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=28204.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati