Questo articolo è stato scritto per dare un aiuto alle persone che hanno intenzione di entrare nel mondo di Linux. Come tutti sappiamo il primo problema da affrontare è quello riguardante l'installazione del sistema operativo:
Niente paura ora ci siamo noi, seguitemi passo per passo e vi garantisco che non ci saranno (grossi) problemi.
Per scrivere questo articolo ho utilizzato la versione di Linux Mandrake 9.0, l'ho preferita alle altre perché la sua installazione mi è parsa più semplice e efficace.
Per prima cosa, dovete procurarevi una versione di Linux, come indicato nell'articolo di presentazione. Appena accendete il computer entrate nel BIOS e selezionate il CD come prima periferica sulla quale effettuare il boot: seguite il manuale della vostra scheda madre per maggiori informazioni, poiché ogni produttore utilizza un percorso diverso. Riavviare il computer con il CD 1 di Linux al suo interno, vi comparirà questa schermata:
Come nella foto selezionate la lingua che preferite. Vi apparirà la schermata relativa le condizioni d'uso, accettate per proseguire:
Ora dovrete scegliere la modalità d'installazione, per evitare che Linux vi prenda tutto lo spazio a disposizione sull'hard-disk scegliete la modalità esperto:
Una volta selezionata la modalità esperto cliccate su INSTALLA. Dopo un po' vi verrà chiesto se avete componenti SCSI nel vostro computer:
Io non ho componenti SCSI nel mio portatile quindi ho spuntato il NO e successivamente ho cliccato Ok.Quindi scegliere il tipo di mouse che usate:
Vi consiglio di non fare esperimenti "alla ceca" perché potreste avere dei problemi nel muovere il cursore del mouse e quindi non riuscireste a proseguire nell'installazione di Linux. Se siete certi del tipo di modello che possedete selezionatelo e proseguite.
Scegliete la mappa della tastiera:
Scegliete il livello di protezione:
Leggete le caratteristiche di ogni livello e selezionate quella che preferite, successivamente cliccate su Ok.
Ora siamo nella fase più importante dell'installazione, l'assegnazione dello spazio vuoto dell'Hard-Disk per Linux:
Come vedete da questo screen-shot il mio Hard-Disk (d'ora in avanti lo chiamo HD) è suddiviso in tre parti:
Selezionare la partizione SWAP a cliccare su crea.
Selezionare la dimensione della partizione SWAP.
Notate che il SETTORE INIZIALE è quello relativo alla prima parte di memoria libera dopo la partizione dei miei documenti. Dovete assegnargli una dimensione circa pari al doppio della vostra memoria RAM, se possedete 128MB di RAM è sufficiente assegnare 256MB.
Come si vede dallo screen-shot ne ho assegnati 255.
Successivamente cliccate su OK e verrà visualizzata la seguente schermata:
Cliccate su OK.Ora si deve creare la partizione dove mettere il sistema operativo Linux:
Cliccate sulla parte di memoria rimasta libera.
Cliccate sul tipo di filesystem che volete per quella partizione. Io ho scelto EXT2.
Ora scegliete la dimensione della partizione, io ho occupato tutto lo spazio a disposizione, voi fate come meglio credete... Considerate che un'installazione "scarna" di Linux occupa più o meno 1GB. Come vedete dallo screen-shot il settore iniziale è differente da quello della partizione swap.
Questa è la schermata che vi comparirà:
Cliccate su FATTO e confermate premendo OK.
Formattate le partizioni precedentemente create:
ATTENZIONE: dovrete selezionare solamente le partizioni appena create altrimenti rischiate di perdere i dati nelle altre partizioni.
Successivamente cliccate su OK.
Dovrete attendere qualche istante e successivamente vi verrà richiesto se possedete tutti CD nell'elenco:
Seguite quello che vi viene richiesto e cliccate su OK. Comparirà una schermata dove dovrete selezionare i pacchetti da installare sul vostro sistema operativo.
Se avete uno spazio limitato sul vostro HD e avete paura di sforare selezionando troppi pacchetti non preoccupatevi, in basso a sinistra viene scritto quanto spazio verrà occupato e quanto ne avete a disposizione in modo tale da potervi regolare con la selezione dei pacchetti.
Si può ottenere una breve descrizione sull'utilità del pacchetto mantenendo il cursore del mouse sopra il nome del pacchetto per un breve istante di tempo.
CONSIGLI: eliminate dall'installazione dei pacchetti almeno uno dei due ambienti grafici, si evita di occupare ulteriore spazio inutilmente.
Spuntare SELEZIONE INDIVIDUALE pacchetti, a meno che non siate interessati a farlo, la scelta spetta a voi.
Successivamente cliccate so OK.Se avete scelto di installare i pacchetti relativi ad applicazioni server ecc.. vi verranno fatte ulteriori richieste di configurazione, potete eseguirle o saltarle, potrete configurare il tutto una volta installato Linux.
Ho scelto NO perché non mi interessava installare queste tipologie di server, volevo solo mostrarvi lo screen-shot.
Comparirà la schermata di installazione di Linux MANDRAKE 9.0.
Successivamente dovrete scegliere la password per ROOT.
IMPORTANTISSIMO NON DIMENTICARLA
Scegliere il nome utente/i e la loro relativa password.
Selezionando ACCETTA UTENTE ti comparirà un'altra schermata uguale a quella precedente dove dovrai creare un altro utente, con FATTO prosegui nella configurazione di Linux e comparirà questa nuova schermata.
Seguite quello che vi viene richiesto oppure saltate direttamente al punto successivo.Ora dovrete configurare la rete:
Selezionate il RICONOSCIMENTO AUTOMATICO e cliccate su OK. Le successive domande a cui sarete sottoposti richiedono conoscenze sulla configurazione hardware del vostro computer, quindi spetta voi selezionare i campi corretti. Tutte le configurazioni successive potete settarle con wizard oppure, se non siete a conoscenza delle informazioni necessarie, settare i campi richiesti con dati fittizi.
Potrete riconfigurare il tutto una volta completata l'installazione di Linux.
Vi apparirà la tabella di riepilogo.
Ora dovete configurare LILO, il boot-loader, che vi permetterà di scegliere quale sistema operativo fare partire.
Si configura automaticamente quindi potrete tranquillamente proseguire con la configurazione... a meno di vostre preferenze
Naturalmente. Scegliere la modalità di installazione di LILO.
Leggete i consigli presenti sulla finestra e selezionare le caratteristiche appropriate per le seguenti componenti:
Caratteristiche del vostro monitor.
Caratteristiche della vostra scheda video.
Successivamente vi comparirà la seguente schermata:
La scelta spetta a voi.... io preferisco andare sul sicuro!!!
Scegliete la risoluzione del vostro monitor.
Confermare l'esecuzione di X durante il riavvio.
Una volta riavviato il computer, tornate nel BIOS, lo reimpostate com'era prima dell'installazione di Linux e rimuovete il CD di Linux dal lettore CD.
La schermata che vi compare è questa:
Nel mio caso vede sia la partizione Windows che quella Linux, si tratta di selezionare con i cursori della tastiera il sistema operativo che preferite avviare.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati