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Guida al supporto tecnico Microsoft

a cura di Terno
05/01/2006 - articolo
Tecniche Di Base - Un articolo importantissimo: come risolvere alcuni problemi affidandosi a Microsoft. Da sapere.

Per svariati motivi è capitato che il CD originale con tanto di licenza del vostro Office 2000 è sparito, oppure lo avete lasciato in Guatemala dopo la vostra vacanza. E la copia di Windows XP è finita nel tritarifuiti.

O, ancora, avete sentito parlare di una misteriosa "Attivazione di XP", ma non avete idea di che cosa si tratti e da dove iniziare.

Cominciate a sudare freddo, pensando a come fare, ma state dimenticando che a volte la via più scontata è anche la migliore: Microsoft offre un supporto tecnico più che valido, che spesso sorprende l'utente per la celerità e disponibilità con cui i tecnici sanno risolvere il problema.

In questa guida prenderemo in esame 3 diversi scenari, in ognuno dei quali verrà descritto come prepararsi e cosa è necessario avere per poter affrontare un problema rivolgendosi a Microsoft Italia.

Per la stesura dell'articolo è stato contattato il Supporto Clienti Microsoft e grazie al consulente Barnabo riusciamo ad offrirvi una dettaglita descrizione delle operazioni che dovrete fare.

In tutti e 3 i casi, i contenuti della parte iniziale saranno abbastanza simili, proprio per dare la possibilità a chi ha una certa urgenza, di leggere solo la sezione che interessa avendo comunque a disposizione tutte le informazioni necessarie, senza dover leggere tutte le pagine alla ricerca di ulteriori chiarimenti.

Verrà innanzittuto spiegato sommariamente come prepararsi e di cosa dovrete avere a portata di mano, poi verrà riportata una conversazione tipo (o le operazioni da effettuare) dove l'utente (voi) illustra la situazione e l'operatore Microsoft spiega cosa è necessario fare. Ovviamente la conversazione che sosterrete potrà seguire una strada diversa: considerate dunque l'esempio come linea guida.

CD rovinato

Nel primo caso, il vostro CD di Office o di Windows o di un qualcunque altro prodotto Microsoft è danneggiato, rigato o addirittura spezzato in due. Lo avete ancora, ma è (ovviamente) inutilizzabile. Quello che vi serve è:

Domanda: "Dove si trovano le licenze? "

Risposta: Dipende! Dovreste avere il manuale del prodotto e nel retro dovrebbe esserci un adesivo "luccicante" (: -)) in cui è riportato il numero di serie. Oppure, sempre nel caso del manuale, potreste trovarlo sulla copertina. Se disponete di un notebook (PC portatile), potreste trovare il seriale sul retro del PC. Se non riuscite a recuperare il seriale in nessun modo, potete guardare qui e usare il programma per recuperare il seriale.

Licenza01.jpg

WinXPHome.jpg

Una volta che avete tutto quello che vi serve, dovete recapitare tutto Microsoft tramite FAX, utilizzando il seguente numero: 02 70 39 2020.

Verranno effettuati i relativi controlli e accertamenti, dopodichè vi verrà recapitata la vostra copia (nel giro di 3 - 4 giorni) da un laboratorio in Germania.

Questo è tutto!

CD Smarrito/Rubato

Nel secondo caso, il vostro CD di Office o di Windows o di un qualcunque altro prodotto Microsoft è... sparito, non riuscite più a trovarlo, ve lo hanno rubato o lo avete lasciato in Scandinavia durante il vostro viaggio di affari. Quello che vi serve è:

Domanda: "Dove si trovano le licenze? "

Risposta: Dipende! Dovreste avere il manuale del prodotto e nel retro dovrebbe esserci un adesivo "luccicante" (: -)) in cui è riportato il numero di serie. Oppure, sempre nel caso del manuale, potreste trovarlo sulla copertina. Se disponete di un notebook (PC portatile), potreste trovare il seriale sul retro del PC. Se non riuscite a recuperare il seriale in nessun modo, potete guardare qui e usare il programma per recuperare il seriale.

Licenza01.jpg

WinXPHome.jpg

Una volta che avete tutto quello che vi serve, dovete recapitare tutto Microsoft tramite FAX, utilizzando il seguente numero: 02 70 39 2020.

Verranno effettuati i relativi controlli e accertamenti, dopodichè vi verrà recapitata la vostra copia (nel giro di 3 - 4 giorni) da un laboratorio in Germania.

Questo è tutto!

Attivazione di OfficeXp/Windows XP

Nell'ultimo caso, avete appena acquistato un prodotto Microsoft che richiede l'attivazione (es. OfficeXp o di Windows XP). L'avete installato, ma al termine vi appare una schermata che vi comunica che se volete usare il prodotto dovete attivarlo (nota: attivazione è diverso da registrazione).

E adesso? Se preferite usare l'attivazione via Web (più veloce e semplice) è sufficiente che andiate qui, altrimenti se volete procedere con una attivazione telefonica procedede con la lettura. Quello che vi serve è:

Domanda: "Dove si trovano le licenze? "

Risposta: Dipende! Dovreste avere il manuale del prodotto e nel retro dovrebbe esserci un adesivo "luccicante" (: -)) in cui è riportato il numero di serie. Oppure, sempre nel caso del manuale, potreste trovarlo sulla copertina. Se disponete di un notebook (PC portatile), potreste trovare il seriale sul retro del PC. Se non riuscite a recuperare il seriale in nessun modo, potete guardare qui e usare il programma per recuperare il seriale.

WinXPHome.jpg

OfficeXP.jpg

Una volta che avete tutto quello che vi serve, componete il numero verde 800 53 10 42. Ed ecco la conversazione che potreste dover sostenere:

- Tecnico: Buongiono, servizio clienti Microsoft. Sono XXXXXX. Come posso aiutarla?

- Utente: Vorrei attivare la mia copia di Office/Windows.

- Tecnico: Certamente. Mi dice il numero della sua licenza?

- Utente: XXXX-XXXX-XXXXX-XXXX-XXXX

- Tecnico: Ha già ottenuto il codice di 50 cifre dal programma di attivazione?

- Utente: Si

- Tecnico: Me lo può leggere?

Con la dovuta calma, leggete il codice; infatti se fate anche un solo errore, l'operatore Microsoft vi chiederà di ripetere tutte e 50 le cifre!!!

- Utente: Dunque, XXXX-XXXX-XXXXX-XXXX-XXXX ecc. ec...

- Tecnico: Bene. Un attimo solo... Allora, il suo codice di attivazione è: XXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX ecc. ec...

Prima di riattaccare, vi conviene chiedere all'operatore di ripetervi il numero, o meglio ancora, inseritelo direttamente in Windows: se avete capito o scritto male vi ritroverete con un codice inutile.

- Utente: La ringrazio moltissimo.

- Tecnico: Grazie a lei. Buona giornata.

Questo è tutto!

Conclusioni

Come già detto, i tecnici Microsoft potranno farvi ulteriori domande che non sono qui trattate: non spaventatevi, saranno solo per approfondire e capire meglio la situazione.

Può capitare che vi venga spedito per errore una copia di un prodotto diverso rispetto a quello che avevate chiesto. Phone.gif

COMUNICATELO IMMEDIATAMENTE (v. numero telefonico più avanti) e RISPEDITELO al mittente, altrimenti vi verranno addebitate le spese di spedizione per un prodotto che non è il vostro. Se per caso vi addebitano il costo, ma avete comunque provveduto ad avvisare e a rispedire il prodotto, nel momento in cui Microsoft riceverà la copia, vi verranno rimborsate tutte le spese.

L'attivazione di un prodotto va effettuata dopo ogni formattazione. Per evitare questa procedura è possibile utilizzare un trucchetto che trovate qui.

Per ulteriori chiarimenti, potete contattare il supporto Microsoft all'indirizzo email csd@msdirectservices.com o al numero telefonico 02 70 398 398.

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