MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

DOSBox 0.71, la virtual machine per retrogamer è più in forma che mai

a cura di The King of GnG
08/08/2007 - news
Archivio - Nuova revisione di uno dei migliori progetti open source sulla piazza. Signori, DOSBox si aggiorna, sfornando una succosa main release molto prima del previsto.

Qbix, Harekiet e gli altri della crew che gestisce il cuore del progetto DOSBox, l'emulatore dei vecchi PC fatto apposta per i videogiocatori con la memoria lunga (rif. DOSBox arriva alla release 0.70), hanno col tempo abituato gli appassionati a ritmi di rilascio delle nuove versioni piuttosto lunghi: nonostante un'attività di coding forsennata, gli sviluppatori hanno sempre preferito affidarsi al rodato sistema dei codici preliminari delle CVS su SourceForge.net, lasciando in pratica passare anni tra una versione stabile e l'altra.

DOSBox 0.71, l'ultima revisione del software appena distribuita al pubblico, è quindi una vera sorpresa: uno dei progetti più attivi sulla celebre piattaforma open source (che al momento di scrivere è trentesimo sugli oltre 100.000 software registrati) è ancora una volta pronto al testing selvaggio di retrogamer e frikkettoni digitali - c'è chi prova a farci girare sopra Windows 95, o chi sperimenta l'ebrezza di testare le scatole cinesi degli emulatori dentro l'emulatore.

01_-_Win_95b_in_a_box, _a_DOSBox!.jpg

Una sorpresa certo, ma ben più che gradita: nonostante Qbix, uno dei grand commiss del progetto, renda noto che la release 0.71 - che segue soltanto di pochi mesi l'ultima release già trattata in precedenza - serve principalmente a correggere svariati bug del non triviale codice di programma, la crew non ha resistito ad aggiungere diverse nuove primizie a livello di caratteristiche base.

In dettaglio, le succose novità comprendono:

Com'è facile constatare, nonostante la definizione sottotono di Qbix il nuovo DOSBox offre davvero novità di tutto rispetto. Invito dunque chi fosse interessato a saperne di più a leggere la wiki di documentazione in merito al miglior emulatore di tutti i tempi (MAME a parte, ovviamente!), a chiedere direttamente al sottoscritto sul MegaForum e a dare un'occhiata al database di compatibilità per verificare la (molto probabile) presenza del proprio "vecchio gioco" preferito tra quelli già supportati.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati