Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acronis true image vs. Ghost

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Acronis true image vs. Ghost

Messaggioda crazy.cat » gio apr 15, 2004 1:05 pm

Visto gli ultimi problemi che ho avuto con Ghost, una serie di clonazioni fallite quando per necessità ho dovuto usare hd di taglia diversa, l'ultima ha riguardato un portatile che con ghost 2003 si lasciava copiare ma il nuovo disco non era avviabile, con drive image il vecchio disco veniva visto come bad e taglia 0 e non avviava nemmeno il programma. Su disco di questo portatile era presente anche un errore #110 che partition magic non riusciva neanche a correggere.

Preso dalla disperazione,il sw non era reinstallabile, mi è ricapitato in mano questo programma Acronis true image 7, 20 minuti per fare l'immagine (contro i 40/50 di ghost), 20 per ripristinarla sul nuovo disco, copia perfetta e disco avviabile senza problemi.

Lo avete mai usato?
Vi ha dato problemi?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » gio apr 15, 2004 1:14 pm

nn conosco Acronis true image 7, infatti seguirò con interesse questo topic; tuttavia mi pare strano che hai avuto questa problemi con ghost io lo uso da anni; ho fatto centinaia di clonazioni testando tantissime combinazioni (diversi s.o.,diversi pc (desktop, portatili), dimesioni hd diverse) e nn ho mai avuto neanke 1 problema [?]
hai provato le diverse opzioni di ghost?
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda crazy.cat » gio apr 15, 2004 2:27 pm

Non avevo mai avuto problemi con ghost fino a che avevo dischi uguali, ultimamente usando dischi con partizioni ntfs e dimensioni diverse ha cannato alcune volte. E' un problema conosciuto anche da Symantec e segnalato fino dai tempi di Nt4. Questo è tratto da un file allegato a Ghost 2003

4. Cloning Windows 2000 and XP
Windows 2000 and XP boot failures
Boot failures after cloning Windows 2000 and XP systems can usually
be attributed to one of two causes:
Cause 1
Differences between the position and layout of partitions after the clone have resulted in new drive letters being assigned to existing volumes by the booting system.
Some elements of the Windows boot process appear to access files using paths with drive letters.
As a result, when the booting operating system fails to locate the file due to the drive being allocated a new drive letter, a boot
failure occurs.
Solution
a. Initialize the disk signature using the -FDSZ (force disk signature zero) switch. Initializing the disk signature forces Windows to discard any existing drive letters and to start re-allocating new drive letters from scratch.
Note: Ghost generally performs this during a Windows disk load operation. It will not perform this initialization if you are only loading a partition. In this case the -FDSZ switch should be used to fix a boot failure.
b. Alternately, if you wish to retain the allocated drive letters use the -FDSP switch (force disk signature preserve). This will only be required on Windows 2000 and XP disk load operations that result in a boot failure.
c. To login to the machine you may need to change the absolute path for the user interface executable in the Windows registry.Refer to the Microsoft Knowledgebase article Q249321 for details.
This process will allow the user to login but some other applications may fail. Refer to the Microsoft Knowledgebase article Q223188 for details.
Cause 2
Windows did not have the correct mass storage controller driver
configured and loaded for the hardware it is booting on due to
hardware differences between the source and destination machines.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda Robby78 » gio apr 15, 2004 2:52 pm

beh allora sono veramente fortunato!!
grazie comunque dell'info!
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Aerdna » gio apr 15, 2004 3:14 pm

si sente parlare anche di clone-maxx che è free...stasera lo provo
(devo portare un hd20gb con win 2000,ext e swap di mdk9.2 su uno da 40gb)
Avatar utente
Aerdna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 15, 2004 2:50 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » gio apr 15, 2004 3:17 pm

Provato clone-maxx non affidabile.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » gio apr 15, 2004 3:32 pm

un mio collega mi parla bene di r-drive image (nn free) (http://www.drive-image.com/); dalla stessa pagina ho seguito un link ed ho trovato un'altra utility questa volta free che tra le features indica anche la possibilità di clonare partizioni o interi diski linux http://www.data-recovery-software.net/Linux_Recovery.shtml
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » gio apr 15, 2004 3:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da crazy.cat</i>
<br />Provato clone-maxx non affidabile.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io ho provato anche CASPER XP
http://www.fssdev.com/

non è affatto male....
ti permette anche di scegliere la dimensione della partizione...
comunque ora proverò anche il Tuo..
ciao crazy...
Grazie x gli auguri by email[^]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Aerdna » mer apr 21, 2004 12:30 pm

purtroppo non sono ancora riuscito nell'impresa...
copiare 1hd da 20 gb con w2k e mdk 9.2 su uno da 40 gb...

gli ultimi tentativi con drive image si bloccano con un messaggio che inputa al bios l'incapacità di gestire la cosa (ma con opportuno jumper gli faccio vedere il disco come fosse da 32 gb senza risolvere)-
con ghost 2003 riesco a copiare le singole partizioni, non il disco in toto-
il problema è che il sistema non si avvia da quel disco...è possibile copiargli l'mbr dell'altro?
grazie,
Andrea
Avatar utente
Aerdna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 15, 2004 2:50 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Aerdna » mer apr 21, 2004 12:36 pm

scusate ancora,
acronis true image permette di copiare l'intero disco? (su una recensione di pcprofessionale ho letto di no)
è l'unico che avrei a disposizione ormai
grazie ancora,
Andrea
Avatar utente
Aerdna
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 15, 2004 2:50 pm
Località: Lombardia

Messaggioda crazy.cat » mer apr 21, 2004 12:55 pm

Con Acronis riesci a disk to disk. O puoi farti l'immagine del disco vecchio e ricopiartela da lì.
L'unica cosa che ho riprovato anche oggi è che se fai l'immagine di un disco da 10 gb e il nuovo disco è da 30 gb quando vai a ripristinare ti farà un disco da 10 gb e dovrai ridimensionarlo a 30 con Partition magic.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ba_61 » lun apr 24, 2006 2:52 pm

[Upgrade vecchio Topic]

Ora, quale dei due?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » lun apr 24, 2006 3:03 pm

Acronis forever.
Al massimo ghost 2003 da floppy, ma se quello non funge si passa ad acronis.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » lun apr 24, 2006 3:40 pm

Personalmente Ghost non l'ho mai provato, ma visto che Acronis si è sempre comportato egregiamente sotto ogni aspetto sceglierei lui a prescindere
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ba_61 » lun apr 24, 2006 4:41 pm

Mi sfugge qualcosa, o per masterizzare l'immagine su DVD, Nero 6 non è compatibile con TrueImage? (occorre InCD o Roxio).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 24, 2006 5:33 pm

crazy.cat ha scritto:Acronis forever.

Volevo usare ghost, ma se consigli Acronis....

Quanto costa?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda crazy.cat » lun apr 24, 2006 6:20 pm

Mr.TFM ha scritto:Volevo usare ghost, ma se consigli Acronis....
Quanto costa?


50 €


X ba_61
Non lo so, mai provato a masterizzare direttamente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » lun apr 24, 2006 6:26 pm

ba_61 ha scritto:Mi sfugge qualcosa, o per masterizzare l'immagine su DVD, Nero 6 non è compatibile con TrueImage? (occorre InCD o Roxio).


in che senso? ............ se crei la tua immagine Nero non te la fa poi masterizzare? [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda crazy.cat » lun apr 24, 2006 6:30 pm

Forse per masterizzare direttamente sul dvd, in caso di pc con un solo hd e nessuna partizione aggiuntiva dove salvare l'immagine creata.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » lun apr 24, 2006 7:07 pm

in effetti a questa pagina dice che per registrare su DVD c'è bisogno di software di terze parti ................ solo che non specifica quale sia questo software [boxed]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising