Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi rete locale diretta tra due pc, come al solito

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

problemi rete locale diretta tra due pc, come al solito

Messaggioda fredericks » sab dic 01, 2007 4:39 pm

Ciao....ho letto sia la guida presente sul sito sia i vari post con problemi simili....ma non sono riuscito a risolvere.....

Ho due portatili da collegare con un cavo incrociato....

Ho impostato sui due pc i seguenti indirizzi

192.168.1.1 e 192.168.1.3, questo perché l'ip 2 era già occupato nel secondo dal bluetooth....

In entrambi ho usato la subnet mask 255.255.255.0

Le autorizzazioni sono a posto, l'accesso è completo per Everyone sulla cartella condivisa....e sui criteri di protezione locali sembra tutto a posto.

In entrambi c'è Windows XP Pro sp2 e li ho messi nello stesso gruppo.

Allora....succedono le seguenti cose:

- pc1: (192.168.1.1)
Se tento di visualizzare i pc del gruppo mi dice:

"Impossibile accedere a Casa. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le amministrazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile"

Se invece ci vado con l'indirizzo ip (192.168.1.3), mi chiede nome utente e pwd...inserisco quelle del pc in cui sto entrando e tutto funziona a dovere...riesco a vedre ed entrare nelle cartelle condivise, in lettura e scrittura...

-pc2: (192.168.1.3)
Accedo al gruppo di lavoro, vedo entrambi i pc (sè stesso e l'altro), ma appena provo ad entrare nel'altro mi dice:

"Impossibile accedere a \\Dina. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le amministrazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Impossibile trovare il percorso di rete"

Allora uso l'indirizzo ip, dico io (192.168.1.1).... in effetti con l'indirizzo ip vedo le cartelle condivise....ma appena tento di accedere ad una...mi fa lo stesso giochetto, messaggio uguale, tranne alle fine "Accesso Negato"

Non ho usato gli indirizzi 192.168.0.1 e 2 perché sono usati dalla rete wireless....comunque....ho provato anche disattivando la rete wireless e mettendo come indirizzi 0.1 e 0.2 e non cambia nulla....

Nessuna idea?
Grazie
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Sirio » dom dic 02, 2007 8:56 am

Metti lo stesso utente e stessa pass in entrambi i pc, poi reimposta il file system in questo modo:

disabilita la condivisione file semplice, apri una qualsiasi cartella, fai strumenti\opzioni cartella\visualizzazzione e togli al spunta sul comado che dicevo prima.
Poi, su ogni PC vai sulla cartella dentro cui ci sono i file e segui la procedura:

- Click destro > Condivisione e protezione
- Seleziona la linguetta "protezione"
- Circa a metà seleziona "aggiungi" e nella finestra che compare scrivi "Everyone", dai OK
- Nella finestra utenti e gruppi seleziona facendolo diventare blu "Everyone"
- Nella parte in basso "autorizzazioni per Everyone" metti la spunta su "controllo completo", automaticamente si spunteranno anche le altre voci
- Clicca su "avanzate"
- Metti la spunta su "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"
- Dai OK, probabilmente lavorerà per un po'.....

A questo punto, se ancora non va prova disabilitando i firewall in entrambi i pc.

Ciao
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda fredericks » dom dic 02, 2007 12:18 pm

beh...avevo dimenticato di dire che il firewall l'ho disabilitato visto che non funzionava niente....comunque ho dato accesso ai pc della rete sul firewall quando era attivo...

La condivisione di file semplice è una cosa che disattivo sempre...è una delle cose che considero più fastidiose [:p]

Avevo già dato accesso completo ad Everyone nelle cartelle condivise....

comunque....ti ringrazio tanto per la tua idea di mettere lo stesso utente e pwd su entrambi....a quanto pare ha funzionato...[^] ...inoltre se cancello l'utente ritorna a dare gli stessi errori...quindi pare che sia quello il problema....

cioè...ho creato sull'altro pc un utente uguale a quello loggato sull'altro...ed anche se non sono poi entrato con quello....se dall'altro provo ad accedere...stavolta entra...e non mi chiede nemmeno user e pwd....

Sull'altro rimane il problema che non accede al gruppo di lavoro...ma suppongo di potermi accontentare....al limite ora provo a entrare su entrambi con lo stesso utente...o comunque a creare gli stessi utenti su entrambi....

grazie ancora...se ho novità vi faccio sapere...

PS: i problemi rimasto sono l'impossibilità di accedere al gruppo di lavoro per il pc1, mentre l'altro accede al gruppo di lavoro...vede tutti i pc in rete (gli unici 2 pc) ma se tento di entrare nell'altro mi dice "impossibile trovare il percorso di rete", più il messaggio standard sulle autorizzazioni

A quanto pare solo tramite gli indirizzo ip riesco ad entrare....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Sirio » lun dic 03, 2007 12:42 am

Il tuo problema del gruppo di lavoro, è dovuto al diverso utente che usi per entrare probabilmente.

Il fatto che non ti chieda più pass è normale, la digiti all'accesso del sistema operativo
[;)] .

Per i vari messaggi d'errore, ricontrollerei il firewall.

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising