Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Libri

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda lll » mer lug 16, 2008 7:53 pm

Per restare in tema di fantasy (piu' che altro dark fantasy), avete letto i libri della collana Dark Magic della mondadori?
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Messaggioda ninjabionico » mer lug 16, 2008 8:07 pm

io ho da poco finito la trilogia delle Guerre del mondo emerso...

... naturalmente avevo già precedentemente letto le Cronache del mondo emerso

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda melania » gio lug 17, 2008 2:34 pm

irrazionale ha scritto:Riguardo ad Herry Potter... rimango invece un po' scettico ma devo dire di non averlo mai letto..


un altro appassionato di Terry brooks! evviva
Riguardo a harry potter se leggi i libri ti ricrederai, i primi due son per bambini, tranquilli, poi la trama si fa più interessante. Leggi leggi e poi mi dirai
Avatar utente
melania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 473
Iscritto il: lun gen 05, 2004 5:23 pm
Località: il mare d'inverno


Re: Libri

Messaggioda Robby78 » lun set 01, 2008 3:19 pm

Durante le ferie ho terminato la lettura de "Il nome della rosa" che ho trovato molto interessante e piacevole, salvo alcune descrizioni troppo puntigliose e geometriche e alcuni elenchi snervanti (chi lo ha letto sa di cosa parlo).

Ho letto anche "Preda" dell'autore di "Jurassic Park" (del quale ora non ricordo il nome) che ho trovato stupendo e ho letto tutto d'un fiato. Consigliatissimo agli appassionati di informatica (in particolar modo i programmatori), genetica, fantascienza e biologia.

Poi, in crisi d'astinenza mi son sparato anche un giallo di Agatha Cristie del quale non ricordo il titolo. E adesso???
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Libri

Messaggioda ssjx » mer set 03, 2008 10:33 am

Robby78 ha scritto:Durante le ferie ho terminato la lettura de "Il nome della rosa" che ho trovato molto interessante e piacevole, salvo alcune descrizioni troppo puntigliose e geometriche e alcuni elenchi snervanti (chi lo ha letto sa di cosa parlo).


Argh! Ho dovuto leggerlo per forza (ecco qualcosa che non rimpiango della scuola) durante l'estate e so benissimo di che parli.... mamma che nocciole tremende! [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda wulma » ven set 05, 2008 12:29 pm

non voglio fare quella che legge sempre e solo libri che parlano di vita privata..

però adesso sto leggendo amori infedeli - psicologia del tradimento .. anche a chi non conosce in prima persona questa faccia dell'amore, lo consiglio.. parla un terapista. Oltre a spiegare ogni cosa (sia dei sentimenti che della psiche..), ci sono esempi di suoi pazienti che sono troppo curiosi...

prossimo libro:
duma key (il nuovo di S. King)
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re:

Messaggioda Robby78 » ven set 05, 2008 12:41 pm

wulma ha scritto:prossimo libro:
duma key (il nuovo di S. King)

io anche! [^]

stasera o domani vedo se c'è in biblioteca
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re:

Messaggioda hypersfigato » lun set 08, 2008 12:13 pm

melania ha scritto:un altro appassionato di Terry brooks! evviva


evvai!! Tra gli appassionati fantasy ho sentito talmente tante critiche a Terry Brooks che disperavo ormai di trovare ancora fan!

Ho letto le cronache e le guerre del mondo emerso, mi sono piaciute anche se secondo me sono ancora un pochino acerbe (personale opinione, eh!). Poi nei giorni scorsi sono andato a Mantova al Festival della letteratura, là la loro creatrice, Licia Troisi, ha tenuto un paio di convegni: credetemi, una forza della natura!
Sono riuscito a scambiare due chiacchere con lei e decisamente mi aspetto grandi cose dai suoi libri futuri!
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Re:

Messaggioda ninjabionico » lun set 08, 2008 6:56 pm

Ecco cosa dicevo della Troisi qualche tempo fa...

ninjabionico ha scritto:...

3. "Le due guerriere" di Licia Troisi - finito di leggere 3-4 giorni fa, veramente bello, si nota che l'autrice è molto maturata dalla precedente trilogia "Le cronache del mondo emerso". Infatti "Le cronache del mondo emerso" risultano gradevoli da leggere, ma si notano diverse ingenuità della giovanissima autrice, spesso alternate a veri e imprevedibili colpi di scena che fanno percepire al lettore le reali potenzialità della scrittrice.

"Le due guerriere", il seguito di "La setta degli assassini", è il secondo volume della trilogia "Le guerre del mondo emerso".
Il libro narra le vicende di Dubhe, una ladra costretta da un sigillo maledetto a essere un'assassina, e del suo compagno di viaggio Lonerin, un mago che vuole rivalersi per l'omicidio della madre. Lei vuole trovare chi possa dirle come spezzare il sigillo, lui la guida nel tentativo di riportare la pace sul mondo emerso e ottenere la sua vendetta sulla setta degli assassini, setta che uccise sua madre, dalla quale ha liberato Dobhe e da cui ora sono braccati.


... [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Re:

Messaggioda hypersfigato » ven set 12, 2008 4:10 pm

ninjabionico ha scritto:Ecco cosa dicevo della Troisi qualche tempo fa...



[fischio] [fischio] Scusa ninja, non ho letto tanto i post precedenti...... mea culpa!! Comunque concordo in tutta la linea, e aggiungo che secondo me i prossimi saranno pure meglio (spero!). Ho letto tutte le Guerre, e sono convinto che possa fare anche meglio!
A breve uscirà il primo libro di una nuova saga ambientata nel mondo emerso... vedremo!
Avatar utente
hypersfigato
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ago 23, 2003 5:31 pm
Località: Ferrara

Re: Libri

Messaggioda glicine » lun ott 20, 2008 9:51 pm

non sono i libri più brutti che abbia mai letto ma sicuramente quell iche all'epoca delusero maggiormente le mie aspettative di 20enne.

Kerouack - On The Road
Salinger - Il giovane Holden


sto leggendo

Houellebecq - La ricerca della felicità


tra i più belli

Chuck Palahniuk - Soffocare
Michel Houellebecq - Piattaforma / Le particelle elementari
Tom Robbins - Coscine di pollo
Peppe Lanzetta - Una vita postdatata (racconti)
Stefano Benni - L'ultima lacrima (racconti)
Irvine Welsh - Acid House (racconti)
Philippe Bourgois - Cercando rispetto (stupendo saggio sulla condizione degli immigrati portoricani di East Harlem. in particolare gli "indifendibili": spacciatori, stupratori, assassini, ladri)
Valerio Marchi - Stile maschio violento (altro bel saggio sui movimenti giovanilistici violenti e non violenti: ultras, mod, skinheads, naziskin ecc. opera una carrellata storica a partire dall'800. mette in rilievo i lruolo decisivo dei media nel creare l'allarme sociale che a sua volta crea i "mostri". è molto meno palloso e banale di ciò che sembra)
Ugo Longo - Il Simbionte (saggio sul rapporto e prospettive tra l'uomo e le tecnologie. mi fa' pensare molto al teatro visto che mette i lcorpo come baluardo ultimo di fronte alla potenziale "bittizzazione" della mente
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Libri

Messaggioda wulma » sab nov 15, 2008 4:13 pm

smettila di incasinarti! - Roberto Re (autore anche di leader di te stesso)

l'ho cominciato a leggere...
spiega dalla A alla Z come mai ci complichiamo la vita.. dal modo "celebrale" in cui ragioniamo, fino ai relativi consigli e guide per smetterla di pensare sempre in maniera sbagliata.
in effetti, ha ragione... e può servire. [;)]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re: Libri

Messaggioda transylvania » dom nov 23, 2008 12:39 pm

Stefano benni - Spiriti......
geniale la scelta dei nomi, che evocano alla lontana personaggi di società e scena politica attuali( il sindaco Rutalini...e il proprietario di Trivù, Berlanga non fanno assonanza con qualcuno di nostra conoscenza?)! quasi quasi è più surreale la realtà!
Avatar utente
transylvania
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: sab apr 19, 2008 2:38 pm

Re: Libri

Messaggioda ninjabionico » lun nov 24, 2008 12:42 am

Mercoledì ho finito di leggere la trilogia di Queste oscure materie e non ho ancora trovato il tempo di riconsegnare l'ultimo libro (Il cannocchiale d'ambra) in biblioteca...

.. com'è stata la lettura?

Bellissima, mi è piaciuta davvero molto , trama, personaggi, ambientazione sono veramente ben realizzati... [^]
... e chi ha visto il film delLa bussola d'oro rimarrà molto deluso dall'adattamento cinematografico, ben poco resta del libro (a parte i personaggi principali e le loro caratterizzazioni), moltissime sono le scene tagliate, modificate e cambiate nell'ordine cronologico degli eventi... [uhm]
... insomma, i libri sono davvero eccellenti e il film lascia davvero molto a desiderare (sia chiaro, come trama, non come interpretazione da parte degli attori).

Ora mi sono tuffato nella lettura del"L'arte dell'intrusione" di Kevin David Mitnick... [devil]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

MegaLetture 2009!

Messaggioda ste_95 » lun lug 13, 2009 8:29 pm

Usiamo questo topic per consigliarci un libro particolarmente bello, che ci ha interessato e che potrebbe piacere anche ad altri.

Inizio io:
- Trovo fantastica la trilogia (che ormai è diventata una quatrilogia) composta da "Eragon", "Eldest" e "Brisingr", di Cristopher Paolini. Si tratta di libri fantasy, che consiglio a tutti, soprattutto ai giovani.
- Altrettanto ottima è la trilogia di "Queste oscure materie", composta da "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra", di Philip Pullman, è comunque fantasy ma molto avvincente.
- Infine, sempre di Philip Pullman, mi è piaciuto molto "Il rubino di fumo" e tutti i suoi successori ("La principessa di latta", "L'ombra del nord").

Ho iniziato proprio ieri "Brutti", di Scott Westerfeld, e non mi sembra male.

E voi? Che mi dite?
Ultima modifica di ste_95 il lun lug 13, 2009 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaLetture!

Messaggioda eDog » lun lug 13, 2009 8:44 pm

eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: MegaLetture!

Messaggioda Roberto88 » lun lug 13, 2009 8:47 pm

senza ombra d'esitazione consiglio a tutti e a qualsiasi età la lettura de "Il piccolo principe" e "Le mille e una notte" [^]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: MegaLetture!

Messaggioda Al3x » lun lug 13, 2009 8:58 pm

Per chi ama la fantascienza consiglio per primo un libro interessante nonostante sia stato scritto nel 1932! E' chiaro che va considerato il contesto in cui fu concepito per apprezzare la modernità del suo autore.
titolo: "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley

tra i classici bello anche "Universo" di Robert Heinlen

ed infine la trilogia di Asimov
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: MegaLetture!

Messaggioda ste_95 » lun lug 13, 2009 9:23 pm

eDog ha scritto:http://www.MegaLab.it/forum/chiacchiere-in-liberta/libri-t3313.html [B)] [B)] [B)]

Versione 2009, con un titolo rinnovato. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaLetture 2009!

Messaggioda Xero » lun lug 13, 2009 11:05 pm

Io consiglierei anche "Il ritratto di Dorian Gray", un gran bel classico più che divino (il primo che mi domanda chi l'abbia scritto perde il mio saluto [devil] )
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising